PGAI Championship: 47 anni di storia e talento per la prima volta al Golf Nazionale

L’Associazione dei professionisti di golf italiani si prepara a scrivere una nuova pagina della sua lunga tradizione sportiva. Il PGAI Championship celebra la sua 47esima  edizione, radunando i migliori professionisti del panorama italiano: dai giovani talenti dei tour minori ai professionisti affermati che hanno brillato sui circuiti maggiori.

Il debutto al Golf Nazionale

Per la prima volta, il prestigioso evento si giocherà sul percorso del Golf Nazionale, situato alle porte di Roma. Si tratta di un ritorno significativo per molti giocatori. Il Golf Nazionale è un luogo chiave nella carriera di ogni professionista italiano poiché è anche sede della Scuola Nazionale di Golf. È qui, infatti, che si svolgono le selezioni ed i test per ottenere la qualifica di professionista, con giri impegnativi, corsi di studio ed esami decisivi per l’abilitazione.

Un campo che richiede strategia e abilità, un field importante

Il Golf Nazionale offre un tracciato unico, disegnato tra dolci colline, erbe spontanee e querce secolari. Il percorso è conosciuto non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua capacità di mettere a dura prova i giocatori. Potenza e strategia sono indispensabili per affrontare le sfide delle buche, mentre i green velocissimi aggiungono ulteriore complessità al gioco. Un campo all’altezza di un evento prestigioso come il PGAI Championship, che rappresenta l’apice dell’attività di PGA Italiana.

Saranno 87 i giocatori a scendere in campo (nel momento in cui scriviamo non sono ancora state assegnate 3 wild card e potrebbero diventare 90), ma solo i migliori 40 accederanno al terzo giro decisivo dopo aver affrontato le prime 36 buche.

Tra i favoriti c’è il defending champion Jacopo Vecchi Fossa, che punta al suo 3° titolo assoluto dopo le vittorie ad Antognolla (Perugia) nel 2019 e a Parma nel 2023. A contendergli il trofeo ci sarà Andrea Maestroni, che cerca anche lui il terzo titolo, mentre altri come Massimo Florioli, Andrea Perrino, Andrea Rota, Luca Cianchetti e Gregory Molteni puntano a fare il bis.

Montepremi

Il torneo prevede un montepremi di 50 mila euro, con una prima moneta di 7.250 euro destinata al vincitore. Una ricompensa importante che aggiunge ulteriore valore e competizione a un evento già ricco di talento e passione.

La competizione si aprirà oggi con una pro-am, in cui squadre di quattro giocatori si sfideranno sul campo, seguita da una grigliata con musica, per un inizio all’insegna dell’entusiasmo e della condivisione.


Contenuti simili
Total
0
Share