Phil Mickelson e Fred Couples, polemiche a distanza e appuntamento al Masters
Stasera parlo di due grandi amici che si sono “perduti”, avendo uno di loro intrapreso un percorso che lo ha allontanato dall’altro.
Phil Mickelson e Fred Couples. oltre ad avere scritto pagine importanti della storia del PGA Tour, hanno anche condiviso l’esperienza della Ryder Cup da vice-capitani a Whistling Straits, e sono sempre stati buoni amici.
Ma quando Mickelson é diventato, oltre che un giocatore, anche l’alfiere della LIV Golf, l’armonia é venuta meno.
Ad onor di cronaca, le ostilità le aprì Fred Couples, critico della prima ora nei confronti della Lega saudita, commentando la firma del contratto da parte del suo amico Phil in modo tagliente:
“Se vuoi dare a Phil Mickelson 200 milioni di $ a 53 anni per vedergli tirare 74/75 colpi, che dio ti benedica”.
Boom Boom Couples é andato a colpire un nervo scoperto di Lefty, considerando che da quando gioca sulla LIV Golf ha raramente espresso un livello di gioco degno della sua fama (il recente terzo posto di Hong Kong é stata la sua prima vera “fiammata”, NDR).
La loro disputa si é poi sopita, con Couples che si é limitato, ogni tanto, a lanciare frecciate polemiche nei confronti della Lega finanziata dal PIF.
Ma, nell’arco di 10 giorni, sono tornati i fuochi d’artificio.
Ancora una volta, il LA alle polemiche lo ha dato il campione di Seattle, in occasione di una premiazione tenutasi proprio nella sua città natale.
Durante un intervista alla radio, commentando le trattative tra i PGA Tour e PIF, che sarebbero (?) in dirittura di arrivo, Couples ha lanciato il classico sasso nello stagno:
“Ho parlato per tutto il tempo con Brooks Koepka…non ho intenzione di dire nulla di diverso da quello che ci siamo detti”
“Lui vuole tornare. Vi dico che credo che voglia veramente tornare a giocare sul Tour”
“Ma, personalmente, credo che ci sarebbero diversi ragazzi (del PGA Tour, NDR) che verrebbero tagliati fuori”
“Non so come sia possibile avere un elevated event con 72 posti ed inserire sette superstars”
“Cosa puoi dire ai sette ragzzi che vengono esclusi? Bye bye”.
Il commento di Couples, che ha un senso, ma che, a mio avviso non tiene ben conto del perché si é arrivati a questo punto, ha risvegliato il Mickelson dormiente, il quale, commentando su X il post di Gofl Digest che riportava la dichiarazione del suo ex-amico (?) é andato giù duro:
“E’ una mossa da idiota di basso livello”.
Ed é in questo clima idilliaco che si avvicina l’appuntamento della Champions Dinner ad Augusta, dove le due Giacche Verdi si incontreranno (si vocifera anche di un possibile abbinamento dei due nei tee times, NDR).
Nessuno può dire che piega prenderà la serata ma, magari, trovandosi faccia a faccia anziché davanti ad un microfono, si ricorderanno di quanto si sono divertiti sfidandosi in campo e si berranno una birra insieme.
Dopotutto, anche loro sono goflisti.