Phil Mickelson: “I fans del PGA Tour stanno invecchiando”
Nel corso di una recente intervista, rilasciata in vista del torneo della LIV Golf che si terrà a Chicago, presso il Bolingbrook Golf Club, dal 13 al 15 settembre prossimi, Phil Mickelson era ospite insieme al Sindaco della città, Mary Alexander-Basta.
Tra i vari argomenti analizzati dal moderatore, era inevitabile che venisse toccato quello dei cambiamenti, intercorsi e che stanno intercorrendo, negli scenari del golf dopo 3 anni di presenza della Lega saudita sul palcoscenico mondiale.
Ebbene, Mickelson, nel rispondere a una delle domande, ha evidenziato un aspetto rilevante dello scenario attuale.
“Sono d’accordo sul fatto che ci troviamo nel messo di una fase di scombussolamento, ma presto avrà fine, e la situazione in cui ci troveremo quando tutto questo cesserà sarà esponenzialmente migliore di quella in cui ci trovavamo all’inizio di questo percorso”
“L’età media della base dei fans del PGA Tour é passata da 60 a 65 anni”
“Noi (la LIV Golf, NDR) abbiamo come obiettivo una generazione molto diversa, molto più giovane”.
L’argomento di come interfacciarsi con i fans usando nuovi canali e nuove tecnologie lo abbiamo già toccato più volte, sia lato PGA Tour che lato LIV Golf.
E Mickelson sottolinea le strategie seguite dalla LIV per raggiungere l’obiettivo.
“Noi siamo in grado di realizzare contenuti on-site, come faremo a Bolingbrook tra qualche settimana”
“Possiamo realizzare contenuti extra che sono molto più interattivi con la base dei nostri fans, come facciamo nella serie Pros versus Schmos (é un progetto ideato e realizzato dal Team HyFlyers GC, di cui Lefty é il Capitano, NDR), dove gareggiamo e coinvolgiamo i fans nel gioco”
“E’ un qualcosa di diverso ed unico”.
Mickelson é ancora molto amato dai tifosi (un mio caro amico che é stato allo U.S. Open a Torrey Pines mi ha raccontato che i due giocatori più seguiti erano Tiger e Phil, NDR), e lui cerca sempre di avere il contatto con loro.
Ma lo domanda che mi pongo é: un maggiore coinvolgimento dei fans é la soluzione per controbattere al calo dell’audience?
La LIV Golf, con la formula shot gun e con l’introduzione di nuove tecnologie di appoggio alla produzione di immagini ha certamente dato una svolta rispetto al passato, ma credo che serva qualcosa in più, anche e soprattutto da parte del PGA Tour e del DP World Tour.