Poston vince lo Shriners Children’s Open, suo il 3° titolo sul PGA Tour. Molinari 59°

Allo Shriners Children’s Open J.T. Poston ha conquistato il suo 3° titolo del PGA Tour, con una vittoria di un solo colpo su Doug Ghim, realizzando un putt per il par all’ultima buca per evitare il playoff. Il campione americano al TPC Summerlin ha superato un agguerrito Ghim (65 e -21 totali) consegnando uno score finale di 67 colpi (-4) e scrivendo un -22 totale.

Poston, 31 anni, si è presentato a Las Vegas senza aver mai giocato sul Tour dal BMW Championship di agosto e senza aver ottenuto nessuna top10 dal RBC Heritage di aprile.

Il campione del North Carolina è diventato padre da poco (marzo di quest’anno) e si è preso un po’ di tempo per stare con la sua famiglia.

“Abbiamo trascorso delle settimane bellissime a casa, dopo i Playoff”, ha detto emozionato. “Questa vittoria è l’emblema di una nuova prospettiva di gioco e di vita”

Poston, che in tutta la settimana ha segnato solo 3 bogey, detiene già il primato di essere l’unico giocatore dal 1974 a vincere un torneo senza bogey, quando ha ottenuto la sua prima vittoria sul Tour Maggiore al Wyndham Championship del 2019. Con questa vittoria potrà tornare all’Augusta National per la sua quarta partecipazione al Masters.

Doug Ghim si è dovuto accontentare della 2a posizione, mentre al 3° posto, a pari merito, troviamo il tedesco Matti Schmid ed il filippino Rico Hoey, entrambi a -19.

Chiudono la top5 il coreano K.H. Lee, insieme agli americani David Thompson e Michael Kim, autore di uno splendido ultimo giro in 62 colpi, che gli ha permesso di risalire la classifica di 23 posizioni, per dividere il 5° posto a -18 totali.

Francesco Molinari ha chiuso il torneo a -3 (66 – 70 – 75 – 70) ed è 59° nel leaderboard finale.

PGA TOUR – Shriners Children’s Open

Il TPC Summerlin ospita lo Shriners Children’s Open, il quarto evento della FedExCup Fall, che si svolge ogni anno a ottobre con l’edizione 2024 in programma dal 17 al 20. Nel calendario autunnale i giocatori che non si sono classificati tra i primi 50 nei Playoffs della FedExCup cercano di assicurarsi lo status per il tour del 2025.

Lo Shriners Children’s Open ha debuttato nel PGA TOUR come Panasonic Las Vegas Pro Celebrity Classic nel 1983. Il torneo è stato ospitato da vari percorsi prima di stabilirsi nella sua sede attuale, il TPC Summerlin.

L’elenco dei campioni di prestigio del torneo include alcuni dei nomi più famosi del golf, come Fuzzy Zoeller, Davis Love III, Greg Norman, Tiger Woods, Jim Furyk, Webb Simpson, Patrick Cantlay e Bryson DeChambeau. Allo stesso tempo, lo Shriners Children’s Open è stato un torneo di svolta per diversi giocatori del TOUR che hanno ottenuto la loro prima vittoria sul PGA TOUR proprio al TPC Summerlin, incluso Tiger Woods.

Tom Kim ha vinto per due anni consecutivi nel deserto, ottenendo una vittoria con un colpo di vantaggio su Adam Hadwin nel 2023. Il suo trionfo lo ha reso il secondo giocatore più giovane a vincere due volte nel PGA Tour e il primo, dopo Tiger Woods, a vincere due volte prima di aver compiuto 21 anni. Il giovane professionista, al momento al 55° posto della FedEx, si prepara nuovamente a competere, puntando alla sua terza vittoria consecutiva.

Il field include una serie di giocatori che hanno già assicurato la loro carta per il tour, essendosi classificati tra i primi 50 nei Playoffs della FedExCup, tra cui Eric Cole, Cam Davis, Austin Eckroat, Adam Hadwin, Tom Hoge, Taylor Pendrith, J.T. Poston, Davis Thompson e Stephan Jaeger.

In campo ci sarà anche Francesco Molinari, al 209° posto del ranking, che, escludendo il Genesis Scottish Open e l’Open Championship, rientra a giocare sul PGA Tour negli USA dopo il Rocket Mortgage di fine giugno.

Riconosciuto ampiamente come uno dei migliori percorsi degli Stati Uniti, il TPC Summerlin è stato il luogo in cui Tiger Woods ha ottenuto la sua prima vittoria da professionista nel 1996.

Il progettista, Bobby Weed, ha disegnato il percorso par 72, lungo 6.622 metri, con grande attenzione alla conservazione e alla protezione degli habitat naturali della fauna selvatica nel paesaggio desertico roccioso.

Il vincitore al TPC Summerlin probabilmente porterà a casa una somma leggermente inferiore rispetto ai 1.512.000 dollari vinti da Tom Kim lo scorso anno, poiché il montepremi è stato ridotto da 8,4 a 7 milioni.

Come per gli eventi della regular season, il vincitore riceverà anche un’esenzione di due anni sul PGA Tour, 500 punti FedExCup e l’accesso a tornei importanti come The Players, The Sentry e i major che invitano i vincitori di tornei del PGA Tour.

Potremo seguire lo Shriners Children’s Open su Discovery+ ed Eurosport 2 con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi con la seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share