La Ryder Cup serve a fare anche del bene. Sull’onda infatti della sfida biennale tra Stati Uniti ed Europa appena conclusasi a Roma con il successo del team Europe, due dei più prestigiosi circoli del Piemonte, il Royal Park I Roveri e Torino La Mandria, si sfideranno il 20 ottobre prossimo in un derby golfistico a scopo benefico: lo è stato annunciato lunedì scorso in una conferenza stampa tenutasi nel capoluogo piemontese. Moderatore della tavola rotonda, Nicola Pomponi, già voce narrante del golf su DiscoveryPlus ed Eurosport.
Quale sarà la formula di gara? Ovvio: sui green del Torino, sotto gli occhi attenti dei fratelli Molinari recenti vicecapitani al Marco Simone, gli amateur convocati dai due sodalizi giocheranno una serie di sfide in 4 palle match play con la modalità proprio della Ryder Cup.
L’incontro, giunto ormai alla settima edizione, nelle precedenti sei ha raccolto, attraverso delle donazioni, la considerevole cifra di 34.450 euro completamente destinati al sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo: la speranza per il 2023 è quella di superare i 40.000 euro.
Per chiunque fosse interessato, dunque, il derby si disputerà al Golf Torino venerdì 20 ottobre: oltre a Francesco ed Edoardo Molinari, sarà presente in qualità di madrina anche Chiara Edelfa Masciotta, già Miss Italia.