Dopo una top10 al LIV Golf Andalucía ed un 7° posto all’Open Championship, domenica al LIV Golf UK by JCB Rahm ha esaudito la richiesta di suo figlio. Ha portato a casa un trofeo, anzi due.
Il 29enne spagnolo ha segnato due successi: ha conquistato il suo primo titolo individuale della LIV Golf e ha guidato la Legion XIII alla sua 4a vittoria a squadre.
È stata una vittoria molto attesa da quando il due volte vincitore di major è entrato a far parte della LIV Golf lo scorso dicembre, ma è stata anche una vittoria agrodolce, perché è arrivata a spese del suo amico e compagno di squadra Tyrrell Hatton.
Rahm, che giocava nel team davanti a Hatton, ha concluso l’ultimo giro in 67 colpi (-4) e si è portato a -13. Anche Hatton era a -13 sul tee della 18esima buca. L’inglese, che giocava davanti al pubblico di casa, all’ultima buca ha mancato il putt del par, che avrebbe forzato un playoff contro il suo capitano.
“Ovviamente si vuole sempre vincere”, ha detto Rahm, che torna a vincere dopo il Masters del 2023. “Egoisticamente vuoi sempre riuscirci. Ma non vorresti vedere un compagno di squadra e un buon amico mancare un putt perché questo accada.”
A -12 totali Hatton si è dovuto accontentare del 2° posto, a pari merito con il capitano del Torque GC Joaquin Niemann, che dopo 7 birdie sullo score ha segnato un bogey finale, e con il capitano del Ripper GC Cameron Smith.
Paul Casey, a -4 di giornata sulla buca 14, era in lizza per il 1° posto, ma un doppio bogey alla 15 ed un bogey alla 17 lo hanno portato a -10 totali, in 5a posizione.
È stata una vittoria emozionante a più livelli per Rahm, che si era piazzato tra i primi 10 in ognuno dei precedenti nove tornei del LIV Golf. Dopo la vittoria ha rilasciato delle dichiarazioni che Stefano Mora ha analizzato in un articolo dedicato.
Nella classifica a squadre i Legion XIII hanno vinto con un punteggio di -26 (Rahm 67, Hatton 69, Surratt 71, Vincent 72; punteggio del 3° giro: -5).
I Ripper di Cameron Smith si sono classificati al 2° posto, a -23 ((Jones 67, Herbert 67, Smith 69, Ormsby 71; -10 nel 3° giro), seguiti dai Crushers di DeChambeau, a -20.
LIV Golf League – LIV GOLF UK by JCB
LIV Golf torna in Inghilterra per il terzo anno consecutivo, ma questa volta in un luogo diverso, il JCB Golf & Country Club dove dal 26 al 28 luglio si disputerà il LIV Golf Uk by JCB. L’Inghilterra è stata la sede del torneo inaugurale di LIV Golf nel 2022 presso il Centurion Club, fuori Londra.
Rimangono tre tornei nella regular season che decreteranno il campione individuale 2024 e determineranno le teste di serie per il Campionato a Squadre a Dallas.
Il Capitano della squadra Torque GC, Joaquin Niemann, è attualmente in testa alla classifica individuale, avendo ottenuto due vittorie e altri sei piazzamenti nella top 10 in questa stagione. Il Capitano di Legion XIII Jon Rahm è al secondo posto nella classifica individuale e si è piazzato nella top 10 in tutti e nove i tornei che ha completato. Sergio Garcia si presenta dopo aver vinto in casa al playoff al LIV Golf Andalucia, la sua quarta vittoria sul suo campo preferito, il Real Club Valderrama. I Fireballs GC di Garcia hanno vinto il titolo a squadre in Andalucía, sempre allo spareggio, contro i Crushers GC di Bryson DeChambeau. Il Capitano di Ripper GC, Cameron Smith, ha vinto il titolo individuale al LIV Golf London dell’anno scorso, mentre i 4Aces GC di Dustin Johnson hanno vinto il titolo a squadre.
Sette giocatori presenti a Londra parteciperanno alla competizione di golf maschile alle Olimpiadi di Parigi: gli spagnoli Jon Rahm e David Puig, i messicani Abraham Ancer e Carlos Ortiz, i cileni Joaquin Niemann e Mito Pereira e il polacco Adrian Meronk.