David Ravetto ha conquistato il suo primo titolo sul Challenge Tour grazie alla vittoria della Dimension Data Pro-Am.
Il campione francese ha preso un vantaggio di due colpi nel giro finale al Fancourt Golf Estate. Il 26enne ha segnato un 69 di giornata, per vincere con un risultato di -15, due colpi di vantaggio sull’inglese Sam Hutsby, 2° nel leaderboard finale.
“È una sensazione fantastica”, ha dichiarato. “Sono molto orgoglioso di me stesso. Adoro giocare in Sudafrica e i tre percorsi che abbiamo giocato sono incredibili!”
Lo spagnolo Victor Pastor e i due sudafricani Robin Williams e Hennie du Plessis condividono il terzo posto a 11 sotto il par, mentre il tre volte vincitore del DP World Tour Brandon Stone ed il collega sudafricano Zander Lombard sono sesti, a -10. .
Gli azzurri Luca Cianchetti e Pietro Bovari non sono riusciti a passare il taglio, dopo i primi tre round giocati sui tre diversi percorsi di Fancourt: Montagu, Outeniqua e The Links.
Challenge Tour – Dimension Data Pro-Am
La Road to Mallorca approda questa settimana a George con lo svolgimento del Dimension Data Pro-Am nel suggestivo Fancourt Golf Estate.
Fancourt, situato ai piedi delle maestose montagne di Outeniqua, è uno dei migliori resort golfistici al mondo e offre un’esperienza indimenticabile per gli ospiti. I visitatori possono scegliere di soggiornare in una delle 115 lussuose camere presso l’Hotel Fancourt e approfittare di numerose attività ricreative.
Il Dimension Data Pro-Am, in programma dal 15 al 18 febbraio, si svolgerà sui tre campi di Fancourt: Montagu, Outeniqua e The Links, tutti e tre progettati da Gary Player, nove volte campione Major, e classificati tra i primi 20 migliori campi da golf in Sudafrica. Attualmente The Links è classificato da Golf Digest South Africa come il numero uno del paese ed è l’icona del Fancourt Estate. The Links ha ospitato numerosi prestigiosi tornei in passato, tra cui la Presidents Cup del 2003, il SA Open del 2005 e i Volvo Golf Champions del DP World Tour nel 2012.
Il Dimension Data Pro-Am maschile consiste in due competizioni all’interno dell’evento: la classifica professionisti e la 4 palle per la coppia professionista/dilettante. Parallelamente si svolgerà anche il Dimension Data Ladies’ Pro-Am sui percorsi Montagu e Outeniqua che prevede la stessa formula, ma su 54 buche e valida per il Sunshine Ladies Tour per la classifica professioniste.
Nel 2023, il sudafricano Oliver Bekker è diventato il terzo giocatore della storia a vincere il Dimension Data Pro-Am in due occasioni, seguendo le orme del connazionale Darren Fichardt e dello zimbabwese Nick Price. Bekker ha vinto il Dimension Data Pro-Am nel 2012 prima che diventasse un evento condiviso tra il Challenge Tour ed il Sunshine Tour. Il prestigioso evento vanta un’illustre lista di vincitori, tra cui campioni Major come Paul Lawrie, Louis Oosthuizen, Trevor Immelman, Retief Goosen e Darren Clarke.
Insieme a Pietro Bovari, autore di un ottimo ultimo giro (-5) settimana scorsa a Città del Capo, torna in campo Luca Cianchetti.