Davis Riley ha chiuso l’ultimo giro del Charles Schwab Challenge in par (70 colpi) per vincere con un vantaggio di cinque colpi sul giocatore numero 1 al mondo Scottie Scheffler e su Keegan Bradley.
Riley ha chiuso con un punteggio -14 il torneo al Colonial Country Club. Bradley ha chiuso con un brillante -3 di giornata ed un -9 totale, mentre Scheffler ha realizzato un 71 di giornata (+1) per condividere il 2° posto a -9.
Per il 27enne americano si tratta della prima vittoria individuale sul Tour poiché lo scorso anno ne aveva ottenuta insieme a Nick Hardy nell’evento a squadre dello Zurich Classic a New Orleans.
La vittoria, sul percorso del Colonial Country Club, completamente restaurato dopo il torneo dello scorso anno, è valsa 1,638 milioni di dollari, la tradizionale giacca a quadri per il vincitore e un’auto Stingray del 1975 completamente restaurata e modernizzata.
Proseguendo nella classifica finale, Collin Morikawa, unico giocatore in campo a terminare tutti e quattro i giri sotto par, si è classificato al 4° posto, a -8 dopo aver consegnato uno score di 68 colpi.
Top5, a pari merito, per l’austriaco Sepp Straka, e per gli americani Pierceson Coody, Hayden Buckley e Mac Meissner, quinti a -5.
PGA Tour – Charles Schwab Challenge
Un tempo era conosciuto come il Colonial, e quel nome è ancora associato all’attuale Charles Schwab Challenge proprio perchè si gioca al Colonial Country Club in Texas dal 23 al 26 maggio.
Il montepremi è di 9.100.00 dollari con 500 punti FedEx in palio per il vincitore ed una prima moneta di 1.638.000 dollari.
Il percorso in quest’ultimo anno ha subito un rinnovamento memorabile grazie al lavoro di Gil Hanse, rinomato architetto incaricato di restaurare il design di Perry Maxwell del 1936. Hanse ed i team coinvolti in questa mastodontica operazione da 20 milioni di dollari hanno lavorato un anno intero per rinvigorire il design classico e mantenere la reputazione del Colonial come uno dei migliori club del paese. I professionisti che giocano al Colonial questa settimana sono i primi a giocare sul campo rinnovato, i soci non lo giocheranno per un altro mese. Anche se il lavoro più impegnativo sul percorso è terminato, così come i restauri della famosa statua di Ben Hogan e del “Wall of Champions”, il rinnovamento della Club House non è ancora finito, ma sarà completato in tempo per il Charles Schwab Challenge del 2025.
L’anno scorso ha trionfato l’argentino Emiliano Grillo, che nel 2023 superò allo spareggio Adam Schenk, ma quest’anno le premesse sono diverse, soprattutto per la presenza di Scottie Scheffler. Il numero 1 al mondo è pronto a riprendere il suo cammino dopo i problemi avuti con la polizia al PGA Championship. Al momento, guida con un divario abissale sulla seconda posizione occupata da Xander Schauffele, vincitore proprio a Valhalla.
Sarà assente Rory Mcilroy, mentre saranno da tenere d’occhio Collin Morikawa, Chris Kirk, Max Homa, Brian Harman, Thomas Detry, Tom Hoge, J.T. Poston, Akshay Bhatia, Sepp Straka, Tony Finau e Jordan Spieth senza dimenticarci di Justin Rose, Christiaan Bezuidenhout, Nicolai Højgaard e Adam Scott.
Potremo seguire il Charles Schwab Challenge su Discovery+ ed Eurosport con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi con la seguente programmazione: