Rivoluzione OWGR dal 2022… colpa di Mark Broadie

Il Governing Board dell’Official World Golf Ranking (OWGR) ha annunciato oggi la revisione del calcolo e della definizione del ranking mondiale del nostro gioco preferito. Ecco il documento ufficiale.

La nuova classifica sarò in vigore tra un anno, il 14 agosto 2022: il tempo per provare a capirlo non ci manca, ma proviamoci subito.

In confidenza vi garantisco che continuerà a essere piuttosto ostico e di non facile intendimento, ma secondo il board sarà più equo e conforme allo Spirit of the Game.

Da sapere.

Il sistema attuale “aiuta”, senza dubbio, i giocatori che giocano sui tour meno importanti: nel sistema sono inserite regole di salvaguardia per questi tornei che da sempre ci hanno agevolato, diciamocelo francamente.

Il J’accuse di questo protezionismo lo troviamo nell’articolo del 2012 di Mark Broadie e Richard Rendleman, pubblicato dalla Columbia University, Are the Official World Golf Rankings Biased?. Da leggere.

Mark Broadie?
Mark Broadie lo conosciamo bene… è il professore della Columbia che ha sviluppato il concetto di Strokes Gained: la misura delle prestazioni di un giocatore ottenuta dal confronto con le prestazioni degli altri giocatori nello stesso torneo. I celeberrimi colpi guadagnati sul field!

OWGR oggi

1)  I punti guadagnati da un giocatore valgono due anni e dopo 13 settimane decrescono gradualmente fino ad annullarsi alla 104a settimana. In questo modo la classifica è influenzata maggiormente dai risultati degli ultimi 4 mesi.

2)  La classifica del giocatore e l’importanza della gara influenzano la quantità di punti che un giocatore guadagna.

3)  L’importanza della gara (Strength of Field) è determinata dal World Rating (numero dei Top 200 che partecipano alla gara) e dall’Home Tour Rating che stabilisce l’importanza di un Tour rispetto a un altro (più complesso da spiegare).

4)  Ogni giocatore è classificato, nel OWGR, in base alla sua media punti per torneo, determinata dividendo il numero totale di punti per i tornei a cui ha partecipato in quel periodo di due anni, con un minimo di 40 e un massimo di 52.

OWGR domani

1)  Il sistema biennale con il decremento dopo 13 settimane è confermato: ma qualcosa cambierà, forse il decremento avrà regressione geometrica invece che aritmetica? Aspettiamo precisazioni

2)  La classifica del giocatore e l’importanza della gara continueranno a determinare quanti punti un giocatore guadagna, ma con le modifiche descritte ai punti 3 e 4.

3)  Il field sarà valutato in base all’abilità di tutti i giocatori e non solo dei Top 200 al mondo.

4)  Ogni giocatore avrà un Strokes Gained World Rating SGWR (e riecco Mark Broadie) basato sui risultati degli ultimi due anni e contribuirà a determinare il Field Rating (importanza) di una gara, che sarà calcolata in Performance Points e che stabilirà i punti totali che verranno assegnati alla gara. I punti totali saranno determinati prima della gara stessa.

5)  Tutti i giocatori che passeranno il taglio avranno punti OWGR: questa modifica sana un’annosa querelle tra giocatori e OWGR. I punti saranno assegnati in modo simile al montepremi: 18% al primo, 12% al secondo etc. Vedremo.

6)  I punti che contribuiranno alla nuova classifica OWGR saranno sempre determinati dalla media dei punti per gara con gli stessi divisori del sistema attuale (gare effettuate, con minimo 40 e massimo 52).

Cosa cambia e cosa potrà succedere?

Le gare più importanti varranno sempre di più perché il valore della gara stessa dipenderà maggiormente dal valore SGWR dei giocatori partecipanti. Amen!

I tornei minori perderanno la protezione che avevano, ma OWGR ha ribadito che i cambiamenti saranno relativi.

I Major continueranno a valere 100 punti, il Players 80 punti indipendentemente dal valore calcolato con il nuovo sistema.

La classifica dal prossimo anno sarà certamente più veritiera e, nonostante tutto, i buoni risultati a livello individuale contribuiranno a ottenere, anche nei tour minori, un numero maggiore di punti per la classifica OWGR.

L’importanza di una gara sarà reale rispondenza di tutto il field.

I giocatori forti tenderanno a ritrovarsi tutti nelle stesse gare, forse più di adesso: che sia la consacrazione di un unico tour mondiale?

Infine essere tra i primi 50 o 100 nell’OWGR porterà maggiori opportunità di gioco per borse sempre più cospicue e i giocatori stessi riceveranno bonus più importanti dai propri sponsor.

Movimenti in classifica

OWGR sostiene che i primi 10 al mondo non subiranno variazioni in classifica mentre i primi 50 potrebbero avere variazioni di 3-5 posizioni. Per gli altri vedremo.

I miei consigli per scalare la classifica OWGR

1)  tirane pochi;
2)  fatti dare delle wild card in gare importanti;
3)  se te la hanno date, sfruttale;
4)  se le hai sfruttate, ricordati di me e dei miei consigli!

“Fuori tema” per Mark Broadie

Non sto nemmeno a dirvelo che Mark Broadie è il mio vero idolo golfistico!

“Fuori tema” del calendario settimanale

Oggi non è lunedì, tranquilli. Possiamo considerare tutto l’articolo come un clamoroso “fuori tema” sfuggito alla redazione di NotizieGolf!


Contenuti simili
Total
0
Share