Missione compiuta per Roberta Liti. La golfista azzurra ha conquistato la carta a tempo pieno per il Ladies European Tour 2026, chiudendo in 9a posizione il Lalla Aicha Q School Final Stage disputato a Marrakech, in Marocco.
Un risultato di grande valore, arrivato al termine di una settimana complicata anche dalle condizioni meteo, che hanno costretto gli organizzatori a ridurre la gara da 90 a 72 buche. Le giocatrici si sono alternate sui due percorsi dell’Al Maaden Golf (par 73) e del Royal Golf (par 72), affrontando una prova tecnica e selettiva.
La campionessa azzurra ha chiuso il torneo a -11, frutto di un solido percorso in crescendo (73 – 70 – 67 – 69), assicurandosi così la categoria 12, riservata alle prime venti classificate e sinonimo di pieno accesso al calendario del circuito europeo maggiore.
Meno fortunata, ma comunque protagonista, la dilettante Matilde Partele. La 19enne padovana, tesserata per l’Asolo Golf Club, ha terminato 24ª con 282 (-8) grazie a un convincente 69 finale. Per lei la categoria 16, che garantisce meno possibilità di gioco ma rappresenta comunque un importante primo passo verso il professionismo.
Il torneo è stato vinto dalla polacca Dorota Zalewska, capace di imporsi con un totale di -19, davanti alla statunitense Anna Morgan (-16) e ad Alexandra Swayne delle Isole Vergini (-15).
Per quanto riguarda le altre italiane, Anna Zanusso ha concluso all’86° posto con 291 colpi (+1), mentre Emma Lundgren e Maria Vittoria Corbi hanno chiuso al 127esimo a 297esimo (+7). Per tutte e tre la categoria assegnata è stata, quindi, la 19esima.
Il nono posto finale rende ancora più speciale il risultato di Roberta Liti se si guarda all’andamento del torneo: l’azzurra era partita addirittura dal 92° posto, risalendo progressivamente la classifica fino alla top10, passando per la 45esima e la 20esima posizione. Nell’ultimo giro ha messo insieme un eccellente 69 (-4) sull’Al Maaden Golf, con sette birdie e tre bogey.
Trent’anni compiuti, professionista dal 2018, Roberta Liti ha costruito gran parte della sua carriera negli Stati Uniti, prima sull’Epson Tour e poi, nel 2024, sul prestigioso LPGA Tour. Tornata quest’anno sull’Epson Tour, ha collezionato tre top10 e occupa la 39esima posizione nella Race for the Card, piazzamento che le garantirà anche nel 2026 la possibilità di giocare su questo circuito.
Per Roberta Liti si apre dunque una nuova, affascinante stagione: il ritorno stabile sul palcoscenico europeo è realtà, con l’obiettivo di essere protagonista anche sul Ladies European Tour.