Rory McIlroy vince la CJ CUP e diventa il n°1 al mondo

Nell’ultimo round della CJ CUP Rory McIlroy ha battuto Kurt Kitayama di un colpo per vincere il 23esimo titolo sul PGA Tour e salire in 1a posizione nell’Official World Golf Ranking.

Conquista contemporaneamente il record ottenuto da Tiger Woods come unico campione in carica della FedExCup a vincere al proprio debutto di stagione e difende con successo un titolo già ottenuto nella stagione precedente. Rory McIlroy passa al n°28 della classifica delle vittorie del PGA Tour e, insieme a Justin Thomas (2017, 2019) diventa un campione che è riuscito a difendere con successo il proprio titolo alla CJ CUP.

Vince con un risultato finale di -17 (66 – 67 – 67 – 67), davanti a Kurt Kitayama, alla ricerca della sua prima vittoria sul PGA Tour, che resta a -16 totali ed ottiene un 2° posto per la terza volta nelle sue ultime 14 partenze.

Il terzo in classifica è K.H. Lee, che riporta un risultato totale di -15, nel tentativo di diventare il primo giocatore coreano a vincere la CJ CUP.

Dopo aver segnato un numero totale di 26 birdie, Tommy Fleetwood finisce in 4a posizione nel leaderboard (-14). Con lui, a pari merito, c’è anche l’ex n°1 al mondo Jon Rahm, la cui ultima vittoria è stata quella al Mexico Open at Vidanta del 2022 e che fa il suo debutto di stagione proprio in South Carolina.

Sesto posto per Aaron Wise (-12), seguito da Billy Horschel, che ottiene la 55esima top10 di carriera, ed è 7° a pari merito con Sam Burns, Lee Hodges e Brendon Todd.

Taylor Montgomery, al 13esimo posto nel leaderboard, ha pareggiato il record del campo del Congaree Golf Club (62 colpi) scrivendo il suo giro più basso di carriera sul Tour.

Con un 21esumo posto nel leaderboard, Keegan Bradley mantiene la leadership nella FedExCup.

PGA Tour – THE CJ CUP in South Carolina

Da giovedì 20 a domenica 23 ottobre i campioni del PGA Tour saranno in South Carolina per la CJ CUP. Era dai tempi del Tour Championship di East Lake che non si vedeva un field così importante sul Tour maggiore. Rory McIlroy, Jon Rahm, Scottie Scheffler e Justin Thomas si ritroveranno al Congaree Golf Club di Ridgeland. In campo ci saranno anche Jordan Spieth, Matt Fitzpatrick, Sungjae Im, Sam Burns e Viktor Hovland

La prima (ed unica precedente) tappa del Tour su questo percorso è stata il Palmetto Championship at Congaree nel giugno del 2021. Il vincitore fu Garrick Higgo, che tuttavia non è riuscito a qualificarsi nel calendario 2022-23 del PGA Tour e non sarà, quindi, in campo. La competizione di allora segnò il ritorno al golf dopo la chiusura di tre mesi a causa della pandemia, ma quest’anno l’evento in South Carolina è ben diverso: il field è ridotto a 78 giocatori e non ci sarà alcun taglio.

Il Congaree Golf Club , PAR 71 (con tre PAR 5) da 7.000 metri, è stato progettato da Tom Fazio. Lui ed il suo team hanno cercato di replicare uno scenario tipico dell’Australia (stile Melbourne). Il rough spunta dalla sabbia e, quel poco che c’è, è alto più di 10 centimetri. I green in bermuda sono di medie dimensioni e sono stati preparati per raggiungere i 13 piedi sullo Stimpmeter (poco meno di 4 metri).

Vista la sua lunghezza totale, il Congaree premierà i giocatori “lunghi” grazie agli ampi fairway, ma bisognerà essere anche accurati e precisi sui secondi colpi poichè il campo è meno generoso (e più stretto) nell’avvicinarsi ai green.

Potremo seguire l’evento su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi e Federico Colombo alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share