Rose Zhang vince il Mizuho Americas Open ed un’iscrizione immediata al LPGA Tour

Rose Zhang è uscita vittoriosa dal suo debutto sul LPGA Tour, vincendo il Mizuho Americas Open in un playoff contro Jennifer Kupcho. La 20enne ha lottato per ottenere un 74 di giornata (+2), consegnando uno score con due bogey e 16 par, per conquistare il suo primo titolo sul LPGA Tour.

La giovane campionessa americana ha iniziato la giornata con un vantaggio di due colpi, a -11, e ha saputo tenere a bada le proette Eun-Hee Ji, Aditi Ashok e Jennifer Kupcho.

La Zhang vanta un palmares d’eccezione come amateur: dodici vittorie all’Università di Stanford, due campionati nazionali, un titolo nell’Augusta National Women’s Amateur, una vittoria nell’U.S. Girls’ Junior e una nell’U.S. Women’s Amateur. Tutte ottime previsioni, ma neppure lei stessa si sarebbe mai aspettata che il successo da professionista arrivasse così presto.

“La risposta è no”, ha detto Zhang quando le è stato chiesto se si aspettava di vincere al suo debutto da professionista. “Onestamente non mi aspettavo nemmeno di passare il taglio e il motivo per cui lo dico è che non penso molto alle mie aspettative. Penso a giocare sul campo da golf. Penso a cercare di realizzare il miglior punteggio possibile.

Durante il primo round la giovane proette ha avuto un inizio tranquillo, con cinque birdie e tre bogey, e 18 buche chiuse in 70 colpi. Nella seconda giornata ha fatto meglio, realizzando un -3 (69 colpi) con due bogey, tre birdie ed un eagle sullo score, ma la vera svolta è stata durante il Moving Day, quando ha segnato un 66. La Zhang ha consegnato uno score bogey free con 6 birdie, raggiungendo la vetta della classifica.

Il debutto da professionista di Zhang è stato un caso eccezionale: migliore di quello di Tiger Woods al Greater Milwaukee Open del 1996 (si classificò 60°), e di quello di Jack Nicklaus al LA Open del 1962 (50°). Ha conquistato un titolo del LPGA Tour prima di Annika Sorenstam, Lorena Ochoa e Lydia Ko. Le premesse sono ottime (e impegnative) e certamente continueremo a seguirla, ora come rookie del LPGA Tour 2023.

Proseguendo nella classifica del Mizuho Americas Open, dopo il 2° posto di Jennifer Kupcho alla seconda buca di playoff, troviamo la sudcoreana Hae Ran Ryu, a -8.

Condividono il 4° posto, a -7, la giapponese Ayaka Furue, la thailandese Aditi Ashok e la sudcoreana Eun-Hee Ji.

Settimo posto, una lunghezza più indietro, per l’irlandese Leona Maguire, la sudafricana Ashleigh Buhai e la giapponese Yuka Saso.

LPGA – Mizuho Americas Open

Questa settimana le giocatrici del circuito maggiore femminile LPGA gareggeranno a Jersey City, nel New Jersey, per un evento inaugurale: il Mizuho Americas Open. La gara verrà ospitata dal Liberty National Golf Club di Jersey City, dal 1 al 4 giugno.

Questa sarà la prima volta che il Liberty National Golf Club accoglie una tappa del LPGA Tour. Il percorso è noto per aver ospitato diversi eventi di importanza mondiale tra cui la Presidents Cup e varie tappe dei playoff del PGA Tour. Le giocatrici gareggeranno su una distanza di 72 buche sul percorso di 6.086 metri, par 71.

Il Mizuho Americas Open darà l’opportunità a 24 golfiste junior dell’American Junior Golf Association (AJGA) di competere a fianco delle 120 giocatrici del LPGA Tour per un titolo individuale. Questo formato unico segna la prima volta che l’AJGA e la LPGA collaborano per creare una gara unica, ispirando le prossime generazioni di giocatrici del LPGA Tour.

In campo ci sarà un field d’eccellenza delle giocatrici del LPGA Tour tra cui la numero 1 al mondo Nelly Korda, Lydia Ko e 8 delle prime 10 giocatrici della Rolex Women’s World Golf Rankings.  Oltre a loro troveremo anche 24 delle prime 26 juniores della Rolex AJGA Girls Rankings, tra cui la golfista junior più quotata del New Jersey, Katie Li.

Le giocatrici avranno un montepremi di $2.750.000 e 500 punti nella Race to the CME Globe. Questo è uno dei montepremi più alti nel circuito femminile al di fuori dei Majors.


Related Posts
Total
0
Share