Ruoning Yin vince la 69esima edizione del KPMG Women’s PGA Championship

In un pomeriggio tempestoso al Baltusrol Golf Club, Ruoning Yin ha sollevato il trofeo della 69esima edizione del KPMG Women’s PGA Championship.

La giornata è iniziata con l’irlandese Leona Maguire al comando, con un punteggio di -7. La sudcoreana Jenny Shin ha rapidamente raggiunto la prima posizione, realizzando un birdie alla prima buca e pareggiando il vantaggio (-7). La situazione è rimasta tranquilla fino a quando la Maguire ha segnato il primo bogey alla 6 e la campionessa cinese Xiyu Lin ha guadagnato terreno, arrivando a condividere la leadership con Shin.

A quel punto il gioco è stato sospeso alle 13.02 per 1 ora e 52 minuti, per poi riprendere alle 14.54.

La ripresa non è stata facile, specialmente per la Maguire che ha fatto seguito con 3 bogey ed un birdie, chiudendo il giro finale in 74 colpi, con un risultato di -4 totale (11esima nel leaderboard finale). Una serie di giocatrici si trovavano in seconda posizione, tra le quali la vincitrice del Mizuho Americas Open, Rose Zhang, che ha realizzato un birdie alla buca 11 per portarsi a -6 e la spagnola Carlota Ciganda, che ha segnato un -7 di giornata, pareggiando il punteggio più basso della settimana in un singolo giro (64 colpi). Per la campionessa spagnola, però, il risultato eccezionale non è stato sufficiente a conquistare il suo primo Major.

Ruoning Yin, infatti, ha iniziato a scalare tranquillamente la classifica nella tarda serata di domenica. Ha recuperato un primo colpo alla buca 7, per portarsi a -5, a due lunghezze di distanza dalla leader in classifica e ha fatto seguito scrivendo 3 birdie nelle seconde nove buche, per vincere con un totale di -8.

La giapponese Yuka Saso ha cercato il recupero finale segnando 6 birdie ed un bogey, per un -5 di giornata che l’ha portata a -7. Sul tee della 18 la Yin (a -7) sapeva di dover fare un birdie per vincere il KPMG Women’s PGA Championship ed è riuscita nell’impresa.

La campionessa cinese ha vinto così il suo secondo titolo sul LPGA Tour ed il suo primo Major, per un colpo.

“Quando ero sul tee della 18 e ho visto la classifica, sapevo di avere un colpo di vantaggio, ma dopo il tee shot ho visto Yuka fare un incredibile birdie qui, e sapevo di dover fare birdie anche io per vincere. Sono contenta di averlo fatto”, ha dichiarato. “Oggi non ho pensato troppo. Il mio obiettivo era di non fare tre putt, perché negli ultimi due giorni ne ho fatti molti. Questo è bastato.”

Proseguendo nella classifica al 3° posto troviamo cinque proette, a -6: la spagnola Ciganda, la svedese Anna Nordqvist, l’americana Megan Khang, la cinese Xiyu Lin e la nordirlandese Stephanie Meadow.

Chiudono la top10, all’ottavo posto la giapponese Ayaka Furue, l’americana Rose Zhang e la sudcoreana Jenny Shin.

LPGA – KPMG Women’s PGA Championship

Questa settimana le campionesse del LPGA Tour saranno protagoniste in uno dei 5 major stagionali del primo circuito professionistico femminile mondiale: il KPMG Women’s PGA Championship. Dal 22 al 25 giugno, le proette gareggeranno presso il Baltusrol Golf Club, sul Lower Course di Springfield nel New Jersey.

Il KPMG Women’s PGA Championship non è solo l’evento con il maggior impegno finanziario preso (il montepremi è stato raddoppiato), ma anche quello che porta le giocatrici in alcune delle sedi più importanti del golf.

Nel 2023, il Baltusrol Golf Club aggiungerà il suo nome a un prestigioso elenco di campi che hanno ospitato il major femminile negli ultimi anni, unendosi a quelli del Congressional Country Club, dell’Atlanta Athletic Club e dell’Aronimink Golf Club.

A partire da giovedì 22, il Lower Course di Baltusrol Golf Club ospiterà il KPMG Women’s PGA Championship.

Il percorso verrà giocato come un par 72 di 6245 metri, dopo un consistente restauro nel 2020, così che l’evento del Tour maggiore possa essere anche una vetrina per il mondo del nuovo progetto che è stato completato da Gil Hanse.

Tra le 156 giocatrici in campo, per un montepremi di 9 milioni di dollari e 650 punti nella Race to CME Globe, ci saranno da tenere sotto osservazione:

  • Jin Young Ko che si presenta nel New Jersey come numero 1 della Rolex Women’s World Golf Rankings, posizione che, da lunedì, detiene da 158 settimane, superando il record di Lorena Ochoa. Ko è già due volte vincitrice in questa stagione.
  • Lilia Vu, vincitrice del primo major dell’anno al Chevron Championship, si unisce a Ko come unica altra vincitrice per due volte in questa stagione.
  • Nelly Korda, che ha ottenuto il suo primo titolo importante al KPMG Women’s PGA Championship all’Atlanta Athletic Club nel 2021, farà il suo atteso ritorno alle competizioni. La Korda si è tenuta lontana dal Tour a causa di un infortunio.

Nel field è presente anche Rose Zhang, esordiente nel LPGA Tour, che ha vinto al suo debutto da professionista al Mizuho Americas Open.

Saranno presenti anche altre sette campionesse del 2023: Brooke Henderson, Ashleigh Buhai, Grace Kim, Hannah Green, Jodi Ewart Shadoff e la vincitrice della scorsa settimana e ambasciatrice di KPMG, Leona Maguire.


Related Posts
Total
0
Share