Ryder Cup 2027, notizie dei Capitani?
L’eco dell’edizione 2025 non si é ancora spenta, ma l’attenzione di tutti, appassionati ed addetti ai lavori, si é già spostata sull’appuntamento all’Adare Manor, sede della Ryder Cup 2027.
Il punto di partenze é, ovviamente, sempre lo stesso, ovverosia: chi saranno i Capitani?
Vediamo quindi i rumors che agitano ciascuno dei due Teams.
TEAM USA
La PGA of America. per tramite di un suo portavoce, ha dichiarato a Golf Channel che é loro intenzione annunciare il nome dello skipper del Team USA “entro il primo quarter del prossimo anno”.
Se così fosse, avremmo un ritorno alla tradizonale scadenza, derogata nel caso di Keegan Bradley, che fu nominato nel mese di Luglio del 2024.
Appurato questo la domanda successiva arriva di conseguenza: chi é il candidato principale.
I bookmakers, ovviamente, rilanciano con decisione il nome di Tiger Woods.
L’ex-numero uno al mondo era già stato dato per favorito per il ruolo di Capitano a Bethpage, prima che la carica fosse assegnata a Bradley.
Woods spiegò che le sue crescenti responsabilità nel PGA Tour (oggi presiede il Future Competition Committee, ma di questo ne parliamo un’altra volta, NDR) gli avrebbero impedito di svolgere adeguatamente i compiti di un Capitano di Ryder.
Ma ora si ritorna punto daccapo, essendo lui il candidato naturale per la PGA of America.
Interrrogato in merito alla questione a margine dell’Hero World Challenge, ha risposto molto semplicemente: “Nesuno me l’ha chiesto”.
Attendiamo aggiornamenti dalla PGA Of America.
TEAM EUROPE
Qui non ci sono indicazioni ufficiali sulle date (anche se, verosimilmente, saranno le stesse della PGA of America), ma il nome che non ha smesso di essere citato dopo la vittoria di Bethpage é sempre quello: Luke Donald.
Hanno cominciato i giocatori con il two-more-years! sul green della 18 del Black Course, replica dell’ovazione al Marco Simone, sostenuti a ruota dai tifosi.
Recentemente é arrivata anche una pesante investitura da parte di uno dei suoi assistenti.
Parlando con la stampa alla Skechers World Champions Cup, Thomas Bjorn, il condottiero di Parigi, che per due volte ha fatto parte dello staff di Donald, ha ribadito il suo pensiero:
“Luke ha un gruppo di giocatori veramente unico, L’ho già detto pubblicamente”
“…li ha guidati due volte…é difficle pensare che nove o dieci di loro non faranno parte del prossimo Team Europe…”
“Sono i suoi giocatori. Li capisce. Lavora con loro molto bene”
“Pertanto, io penso che Luke sia la scelta migliore come futuro capitano, perché capisce questo gruppo meglio di chiunque altro”.
Ma cosa ne pensa Donald?
Qui ci viene in aiuto Paul McGinley, che ha parlato recentemente con l’ex-Capitano (al momento tale é, NDR):
“Onestamente non penso che Luke sappia già cosa intende fare”
“Ho parlato con lui la settimana scorsa , ed é ancora molto indeciso sul suo futuro. Farà passare il Natale e prenderà la sua decisione all’inizio del nuovo anno”.
Nel caso che Donald non intendesse accettare un terzo incarico, il nome che segue il suo sulla lista é quello di Justin Rose, che però punta dichiaratamente a disputare la sua ottava Ryder Cup da giocatore.
Con Rose in campo, si aprirebbero le porte per Francesco Molinari..mica male come prospettiva, che dite?
