Darius Van Driel ha conquistato il suo primo titolo sul DP World Tour al Magical Kenya Open, grazie ad uno score finale di 67 colpi.
Il campione olandese ha iniziato il torneo scrivendo un 66 e ha segnato solo quattro bogey in tutta la settimana. Ha chiuso a -14 totali, con due colpi di vantaggio sui secondi classificati: l’inglese Joe Dean e lo spagnolo Nacho Elvira.
Il pomeriggio al Muthaiga Golf Club è stato molto combattuto. Prima che Van Driel segnasse un eagle alla buca 10, la classifica vedeva un pareggio a quattro per il primo posto.
Nel 2015 Van Driel si era classificato secondo alle Qualifying School dell’Alps Tour, ha vinto l’Ordine di Merito nella sua stagione inaugurale ed è passato sull’European Challenge Tour nel 2019, la stessa stagione in cui ha perso nella finale del Belgian Knockout contro Guido Migliozzi, sul DP World Tour.
Dopo un 2° posto al al Porsche European Open del 2021 ha perso la carta del Tour Maggiore Europeo, ma l’ha riconquistata alle Qualifying School ed oggi ha conquistato il suo titolo più importante.
Proseguendo nella classifica, al terzo posto troviamo i due spagnoli Manuel Elvira e Adrian Otaegui, insieme all’inglese Matthew Jordan, a -11.
La coppia scozzese formata da Ewen Ferguson e Connor Syme ha chiuso a -10, uno in meno del sudafricano Deon Germishuys e del francese Jeong Weon Ko, il cui 64 conclusivo è stato il giro più basso della settimana.
L’azzurro Lorenzo Scalise ha consegnato un ottimo score di 68 colpi, con 4 birdie sulle secondo nove buche, per chiudere a -8 il torneo e conquistare l’11° posto.
Il 2° italiano in campo, a -2, è stato Edoardo Molinari, 56° nel leaderboard finale
DP World Tour – Magical Kenya Open
Dopo la pausa di settimana scorsa, il DP World Tour fa il suo ritorno in Africa con il Magical Kenya Open, segnando l’inizio della fase finale dell’International Swing. La tappa si svolgerà questa settimana a Nairobi, promettendo emozioni ed una competizione di alto livello.
Il Magical Kenya Open di quest’anno celebra il suo quinto anno sul DP World Tour, ma la sua eredità va ben oltre, con un albo d’oro che annovera campioni di spicco. Da Seve Ballesteros a Ian Woosnam, da Ken Brown a Edoardo Molinari, il torneo vanta una storia ricca di eccellenza nel golf.
Dal momento in cui è diventato un evento del DP World Tour, illustri giocatori come Guido Migliozzi, Justin Harding, Ashun Wu e Jorge Campillo hanno lasciato il segno, contribuendo a scrivere una nuova pagina di storia del torneo.
Il vincitore dell’edizione 2023, Jorge Campillo, ha regalato uno spettacolo indimenticabile con un ultimo giro magistrale al Magical Kenya Open, interrompendo una lunga attesa di tre anni per il suo ultimo titolo nel DP World Tour.
Anche se Campillo non è presente quest’anno, altri ex campioni, tra cui Migliozzi, Wu e Harding, sono pronti a sfidarsi. Il torneo offre anche un’opportunità speciale ai talenti locali, con ben 13 golfisti kenioti che partecipano, tra cui i fratelli Kibugu, Mutahi e Njoroge, tutti in cerca di affermarsi nel panorama internazionale.
L’anno scorso, Mutahi ha emozionato la folla con un birdie conclusivo nel secondo round, descrivendo l’esperienza complessiva come “surreale”.
Quest’anno, il Magical Kenya Open continua a essere non solo un evento di grande prestigio, ma anche un trampolino per i talenti emergenti del golf africano.
Oltre ai past winner Guido Migliozzi ed Edoardo Molinari, vincitori rispettivamente nel 2019 e nel 2007, vedremo in campo Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Filippo Celli, Renato Paratore e Pietro Bovari che, grazie ad un invito, questa settimana lascia il Challenge Tour.
Questa la programmazione di Sky Sport per seguire il Magical Kenya Open: