Lorenzo Scalise diventa il terzo italiano a vincere sul Challenge Tour nel giro di quattro settimane, dopo i recenti successi di Matteo Manassero ed Andrea Pavan.
In Repubblica Ceca, al Kaskáda Golf Challenge, il campione azzurro ha realizzato un primo giro in 64 colpi (-7) portandosi in testa al leaderboard. Ha fatto seguito con un 2° round in 68 colpi (-3), scendendo in 2a posizione, ma ha continuato a lottare in condizioni difficili (vento e pioggia), tornando al comando con un risultato di 11 sotto il par al termine del moving day.
Nel giro finale, Lorenzo consegna uno score con tre birdie e due bogey per un risultato totale di -11. Chiude con tre colpi di vantaggio sullo spagnolo Manuel Elvira, che ha realizzato lo stesso punteggio finale del campione azzurro (70), ma con 5 birdie e 4 bogey sullo score.
Per il 27enne brianzolo si tratta della prima vittoria sul Challenge Tour, che, a suo dire, è “una bella pacca sulla spalla ed un’iniezione di fiducia”. Lorenzo si è dimostrato rilassato sul percorso di Brno, avendo già ottenuto tre piazzamenti nella top5 sulla Road to Mallorca 2023 e sembra che sia stata proprio questa mentalità rilassata ad averlo aiutato a superare il traguardo.
“L’aspetto mentale del gioco è molto importante per me. Sono stato più frustrato in passato sul campo da golf, ma ho detto alla mia famiglia, alla mia ragazza e ai miei allenatori che nulla mi disturberà, qualsiasi cosa accada. Questa sarà la mia frase per questa settimana e per il resto della stagione.” Aveva dichiarato nella giornata di ieri.
Oggi questa nuova consapevolezza lo ha portato alla vittoria.
Proseguendo nel leaderboard, dopo il 2° posto a Manuel Elvira (-9), troviamo il tedesco John Allen e l’inglese Jack Senior, un colpo più indietro.
Dividono la 5a posizione l’inglese Gary Boyd, il danese Nicolai Kristensen e l’australiano Connor McKinney, tutti in risalita nella classifica finale, con un risultato di -7.
Tra gli altri azzurri in campo il 2° nel leaderboard è Aron Zemmer, che guadagna 23 posizioni con un 67 finale ed è 23esimo, a -4. Ottima performance anche per Gregorio De Leo, che chiude in par il giro finale del Kaskáda Golf Challenge e, con un +1 totale, è 30°.
58° e 60° posto rispettivamente per Filippo Bergamaschi e Filippo Celli, mentre non sono riusciti a passare il taglio, fissato a +1, Francesco Laporta e Stefano Mazzoli. Per Federico Maccario il torneo è finito, purtroppo, dopo le prime 18 buche, essendo costretto ad un ritiro.
Challenge Tour – Kaskáda Golf Challenge
Dal 15 al 18 giugno, i giocatori del Challenge Tour si spostano nella Repubblica Ceca, a Brno per disputare il Kaskáda Golf Challenge. La gara è ospitata dal Kaskáda Golf Resort.
Il torneo è relativamente nuovo nel calendario del circuito, essendosi disputato per la prima volta nel 2017. Le prime tre edizioni si sono giocate a Praga, al Prague City Golf mentre questo è il terzo anno consecutivo che si svolge a Brno.
Il percorso verrà giocato come un par 71 di 6449 metri. I green e fairway sono molto mossi ed i bunker e i laghi sono posizionati in maniera strategica per rendere più impegnativi i teeshot. Questo percorso ha già ospitato diversi tornei di alto profilo, tra cui il Grand Final del Czech PGA Tour ed il D+D Real Czech Challenge nel 2019.
Tra i favoriti in campo troveremo 3 dei primi 5 giocatori dell’attuale Road to Mallorca: Casey Jarvis attualmente secondo, Adam Blomme che si trova al terzo posto e Jesper Svensson attualmente quinto.
Seguiremo con attenzione 8 giocatori italiani in campo: Filippo Celli, Filippo Bergamaschi, Federico Maccario, Francesco Laporta, Lorenzo Scalise, Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli e Jacopo Vecchi Fossa.