Scheffler vince il RBC Heritage, vittoria rimandata a lunedì a causa della pioggia

Scottie Scheffler conquista il quarto titolo di stagione, vincendo il RBC Heritage con un vantaggio di 3 colpi.

Il campione americano ha iniziato l’ultimo giro del torneo domenica, segnando un eagle alla seconda buca. La gara, sospesa a causa della pioggia, è ripresa, per concludersi solo oggi, lunedì 22 aprile.

Il campione dell’U.S. Open Wyndham Clark aveva tentato una grande rimonta all’inizio del round finale, con uno straordinario -8 dopo le prime 11 buche, ma ha perso terreno a causa di un doppio bogey tra gli alberi. Ha chiuso con un -6 (65 colpi) ed un -15 finale e si è classificato 3°.

Scheffler era a -20, con tre buche ancora da giocare quando la gara è stata rimandata a lunedì. La quarta vittoria è stata solo rimandata poiché il campione n°1 al mondo ha chiuso il giro in 68 colpi, segnando un -19 totale.

Sahith Theegala è 2° nel leaderboard finale a 3 colpi di distanza dal leader (-16), grazie ad un -3 consegnato nell’ultimo round.

Patrick Cantlay divide il 3° posto con Clark a -15, dopo aver segnato un -3 di giornata ed aver recuperato 4 posizioni nel leaderboard.

Chiudono la top5, a pari merito, gli americani Justin Thomas, con un brillante 65 segnato nell’ultimo round, Patrick Rodgers, J.T. Poston e l’austriaco Sepp Straka.

Per Scottie Scheffler si tratta della quarta vittoria nelle sue ultime cinque partenze ed diventa il primo giocatore, dopo Bernhard Langer nel 1985, a vincere la settimana successiva alla conquista della giacca verde del Masters.

Una serie così ricca di vittorie da parte dello stesso giocatore, n° 1 al mondo, non si vedeva sul PGA Tour dagli anni di Tiger Woods.

PGA Tour – RBC Heritage

Il primo Major dell’anno, il Masters, è appena terminato, ma c’è un altro grande torneo questa settimana con l’ultimo evento “signature” del PGA Tour. Questa settimana, a Hilton Head Island in South Carolina, vedremo molti dei migliori giocatori che erano in campo all’Augusta National.

Sono in palio 20 milioni di dollari e 700 punti FedEx per il vincitore all’RBC Heritage. Il montepremi è altissimo ed è identico a quello del Masters, così come la prima moneta. La settimana scorsa, Scottie Scheffler ha reclamato la parte più grande di quel montepremi, incassando 3,6 milioni di dollari. Dopo la sua seconda vittoria al Masters, Scottie Scheffler ha superato i 15 milioni di dollari in soli nove eventi nel 2024 (4 milioni all’Arnold Palmer Invitational e 4,5 milioni al The Players), e non è solo il numero uno al mondo a beneficiare del suo incredibile successo: il suo caddy ha appena ottenuto il terzo stipendio a sei cifre del 2024, con le sue attuali entrate per l’anno stimate intorno a 1,5 milioni di dollari.

Scottie Scheffler è nel field di questa settimana, ci sarà Ludvig Aberg secondo ad Augusta, così come Tommy Fleetwood, Colin Morikawa e Max Homa. Da tenere d’occhio Rory McIlroy, Patrick Cantlay, Jordan Spieth, Justin Thomas e Will Zalatoris.

Ma il field limitato a 69 giocatori comprende giocatori fortissimi, dal primo all’ultimo ed è in assoluto il migliore che l’Heritage abbia mai avuto. Ci sono quarantasei dei Top50 giocatori di Fed Ex Cup e i vincitori di quindici dei sedici eventi PGA di quest’anno.

Difende il titolo Matt Fitzpatrick che nel 2023, dopo il playoff contro il campione in carica del RBC Heritage Jordan Spieth, si è assicurato la vittoria alla terza buca di spareggio. Fitzpatrick cercherà di diventare il primo vincitore consecutivo in più di 15 anni. Boo Weekley ha vinto due titoli consecutivi nel 2007 e nel 2008.

Potremo seguire l’RBC Heritage su Discovery+ ed Eurosport con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini e Federico Colombo con la seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share