Scheffler vince l’Hero World Challenge, 18° posto per Tiger

Il numero uno al mondo Scottie Scheffler ha vinto l’Hero World Challenge alle Bahamas, mentre Tiger Woods si è piazzato al 18° posto tra i 20 partecipanti.

Grazie a un giro bogey free in 68 colpi, il campione americano Scheffler ha chiuso il torneo a -20 e ha ottenuto una vittoria di tre colpi sull’austriaco Sepp Straka.

Woods, in gara per la prima volta dopo il ritiro dal Masters in aprile, ha chiuso in par dopo un giro finale in 72 colpi.

“Penso di aver fatto molta strada”, ha detto il 15 volte campione di Major. “Ero un po’ arrugginito ma sono riuscito a giocare quattro giorni e mi sono “tolto di dosso un bel po’ di ruggine”. Tornare a competere è stato fantastico … Era da un po’ che non lo facevo”.

Straka ha realizzato uno splendido 64 per finire 2° a -17, mentre Justin Thomas è terzo ad un colpo di distanza, dopo aver segnato un 67 finale.

Chiudono la top5, in 4a posizione a pari merito, Tony Finau e Matt Fitzpatrick a 15 sotto il par.

Il defending champion Viktor Hovland ha realizzato un fantastico 63 finale e si è piazzato al 10° posto nel leaderboard, a -9 totali.

PGA Tour – Hero World Challenge

Questa settimana nel calendario del PGA Tour si svolgerà uno degli eventi “non ufficiali” più attesi di sempre: l’Hero World Challenge. Anche l’edizione 2023 sarà disputata all’Albany Golf Club nella parte occidentale delle Bahamas, nell’isola di New Providence, sede della competizione dal 2015.

L’Albany Golf Course è un percorso disegnato dal campione sudafricano Ernie Else che ospita per l’ottava volta l’Hero World Challenge. Si tratta di un par 72 in stile links, dove i giocatori dovranno affrontare dune alte quasi 10 metri spazzate dal vento e impegnativi giochi d’acqua. Il percorso, inoltre, è particolare e vanta cinque par 5 e cinque par 3.

All’Hero World Challenge non vengono assegnati punti FedEx Cup, ma nonostante questo ci saranno in campo quattro ex vincitori della FedEx Cup, compreso il campione in carica Viktor Hovland. Verranno, invece, assegnati punti ufficiali del World Golf Ranking.

Questa settimana torna in campo la leggenda del golf mondiale Tiger Woods. Rivedremo, quindi, l’82 volte vincitore sul PGA Tour dopo l’ultimo torneo giocato lo scorso aprile: il Masters, dove ha passato il taglio ma si è ritirato durante il terzo giro a causa di un problema al piede.

Tiger Woods ricoprirà ancora una volta il doppio ruolo di “Tournament Host” e di giocatore che gareggerà per il titolo. Non solo, rivedremo presto Woods con suo figlio Charlie per il quarto anno consecutivo al PNC Championship. Si tratta, però, di due situazioni molto diverse: l’Hero World Challenge gli richiederà di camminare per 72 buche, mentre al PNC giocherà 36 buche con la possibilità di usare il golf cart.

Oltre alla Leggenda, in campo troveremo:

  • Viktor Hovland che punta alla vittoria per la terza volta.
  • Will Zalatoris reduce da un infortunio all’ernia al disco al BMW Championship del 2022. Nel 2023 ha giocato solo sette volte ed ora torna in campo a giocare dopo il riposo obbligato.
  • Il numero uno mondiale Scottie Scheffler, in campo per la prima volta dopo la Ryder Cup, che vanta due secondi posti all’Hero World Challenge negli ultimi due anni.
  • Max Homa torna a competere con una serie di cinque top 10 consecutive sul PGA Tour.
  • Matt Fitzpatrick, che tornerà in azione dopo il 27esimo posto al DP World Tour Championship. Ha vinto l’RBC Heritage di quest’anno e ha conquistato l’Alfred Dunhill Links Championship del DP World Tour ad ottobre.
  • Il campione dello U.S. Open Wyndham Clark, al suo debutto nell’Hero World Challenge, giocherà per la prima volta dopo la Ryder Cup. Prima di allora, si è classificato terzo al Tour Championship.
  • Il vincitore dell’Hero World Challenge 2014 Jordan Spieth, che ha ottenuto tre piazzamenti consecutivi tra i primi sei ad Albany. Spieth non ha vinto in questa stagione, ma ha ottenuto sette top10.
  • Cameron Young, Rookie of the Year del PGA Tour del 2022 e terzo classificato all’Hero dello scorso anno.
  • Collin Morikawa, che giocherà per la prima volta dopo il suo impressionante 63 nel giro finale per vincere lo ZOZO Championship. Morikawa avrebbe dovuto partecipare alla Netflix Cup all’inizio del mese, ma si è ritirato a causa di un infortunio alla schiena.
  • Il “sostituto di Morikawa alla Netflix Cup” Tony Finau, che torna ad Albany dove non si è mai classificato fuori dalla top 10.
  • Keegan Bradley, in campo per l’Hero World Challenge per la prima volta dal 2018, in una stagione dove ha già vinto due eventi.
  • Jason Day, che ha vinto l’AT&T Byron Nelson a maggio per conquistare il suo primo titolo sul Tour dal 2018.

Tra i campioni nell’entry listi ci saranno anche altri giocatori della Ryder Cup: Sam Burns, Sepp Straka, Rickie Fowler e Justin Thomas. Fowler ha vinto questo evento nel 2017, grazie anche ad uno score che è diventato il record del campo (61) nell’ultimo giro.

Si potrà seguire il torneo, dal 30 novembre al 3 dicembre, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Maurizio Trezzi e Nicola Pomponi alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share