La seconda settimana del Fall Swing asiatico dell’LPGA Tour si è svolta con il BMW Ladies Championship, ospitato nella Repubblica di Corea. La sesta edizione del torneo ha visto 78 delle migliori giocatrici al mondo contendersi un montepremi di 2,3 milioni di dollari, con un incremento di 100.000 dollari rispetto al 2024. BMW Korea ha annunciato che entro il 2029 il montepremi raggiungerà i 2,6 milioni di dollari, rendendo questo evento il torneo di golf femminile con il premio più alto mai disputato in Corea.
Per la prima volta, il torneo si è tenuto al Pine Beach Golf Links, soprannominato “Pebble Beach della Corea” per la sua posizione costiera e le spettacolari viste sull’oceano. Considerato uno dei migliori campi della Corea e tra i primi 50 della regione Asia-Pacifico, il percorso, lungo circa 6.400 metri, ha messo alla prova le abilità delle giocatrici con il suo design mozzafiato.
La veterana dell’LPGA Tour Sei Young Kim ha conquistato il BMW Ladies Championship 2025 con un margine di 4 colpi, ponendo fine a un digiuno di vittorie lungo cinque anni. Kim, 32 anni, ha chiuso la gara con un ultimo giro da 67 colpi, per un totale di 24 sotto il par (264), vincendo il suo 13° titolo in carriera. L’ultima vittoria risaliva al Women’s PGA Championship del 2020.
Sul campo del Pine Beach Golf Links, Kim ha perso un solo colpo alla buca 3 (par-3), ma ha poi trovato sei birdie nel resto del giro, tenendo a distanza la giapponese Nasa Hataoka, seconda con un totale di 20 sotto il par (268) grazie a un ultimo giro da 67. Céline Boutier (67) e Kim A-lim (66) hanno condiviso il terzo posto con 18 sotto il par (270).
La campionessa in carica Hannah Green ha chiuso con un 66, finendo a 17 sotto il par (271) in quinta posizione, a pari merito con l’americana Yealimi Noh (70). L’americana Lindy Duncan (65) e le sudcoreane Choi Hye-jin (63) e An Na-rin (63), autrici del miglior giro della giornata, hanno condiviso il settimo posto con 16 sotto il par.
Benedetta Moresco, che ha partecipato grazie a un invito degli sponsor, ha chiuso il torneo al 73° posto con un totale di +1 (71-71-75-72).
LPGA – BMW Ladies Championship
La seconda settimana del Fall Swing in Asia dell’LPGA Tour continua con il BMW Ladies Championship, ospitato nella Repubblica di Corea. La sesta edizione del torneo vede 78 delle migliori giocatrici al mondo contendersi un montepremi di 2,3 milioni di dollari, con un incremento di 100.000 dollari rispetto allo scorso anno. BMW Korea ha annunciato che entro il 2029 il montepremi raggiungerà i 2,6 milioni di dollari, rendendo questo evento il torneo di golf femminile con il premio più alto mai disputato in Corea.
Per la prima volta, il torneo si terrà al Pine Beach Golf Links, soprannominato “Pebble Beach della Corea” per la sua posizione sulla costa e le spettacolari viste sull’oceano. Come la celebre controparte californiana, questo campo è noto per il suo design mozzafiato. Considerato uno dei migliori percorsi della Corea e tra i primi 50 della regione Asia-Pacifico, il Pine Beach Golf Links metterà alla prova le abilità delle giocatrici.
Nel 2024, l’australiana Hannah Green ha dominato il torneo, vincendo con un solo colpo di vantaggio sulla francese Celine Boutier. Per Green, si è trattato della sesta vittoria in carriera e del terzo successo stagionale, dopo i trionfi all’HSBC Women’s World Championship e al JM Eagle LA Championship. Quest’anno, però, Green ha attraversato un periodo difficile, come confessato in un post su Instagram ad agosto: “Il golf si sta rivelando piuttosto complicato al momento”. Con cinque tagli mancati nelle ultime sei gare, la campionessa in carica torna al Pine Beach Golf Links dopo tre settimane di riposo, pronta a difendere il titolo.
Il field di sole 78 giocatrici include 68 membri dell’LPGA Tour e 10 invitate dagli sponsor. Tra queste, spiccano campionesse major come In Gee Chun, Eun-Hee Ji, Jeongeun Lee6 e Sung Hyun Park. Presenti anche le ex vincitrici Minjee Lee (2023), terza la scorsa settimana al Buick LPGA Shanghai, e la coreana Jin Young Ko (2021), che torna al BMW Ladies Championship dopo l’assenza nel 2024. Ko, che ha registrato quattro top 10 nelle prime otto gare della stagione, punta a lasciare il segno. Nel field anche Maja Stark, Miyu Yamashita e Grace Kim, tutte vincitrici di un major per la prima volta quest’anno.
Tra le storie di ritorno, spicca quella di Chella Choi, che riprende la competizione dopo la maternità. Choi, che ha dato alla luce il suo primo figlio a marzo 2024, ha saltato l’intera stagione passata. Il suo ultimo torneo LPGA è stato l’Amundi Evian Championship 2023. Vincitrice a Toledo nel 2015 e con 51 top 10 in carriera, Choi si è preparata al ritorno lavorando sul suo swing con il coach Mike Bender.
Benedetta Moresco partecipa al torneo grazie a un invito degli sponsor. La giovane golfista, attualmente 78ª nel ranking mondiale, avrà l’opportunità di confrontarsi con le migliori giocatrici al mondo, cercando di conquistare i punti necessari per salire almeno al 60° posto, indispensabile per qualificarsi al CME Group Tour Championship di fine novembre.
Da segnalare, infine, il recente successo di Jeeno Thitikul al Buick LPGA Shanghai, dove ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale battendo Minami Katsu in un playoff di cinque buche. Con questo trionfo, Thitikul ha interrotto la striscia di 26 vincitrici diverse in questa stagione, eguagliando il record storico dell’LPGA Tour.