Sepp Straka vince il John Deere Classic con uno straordinario giro finale

Sepp Straka vince il John Deere Classic grazie ad un giro finale straordinario di 62 colpi (-9),  nonostante un doppio bogey all’ultima buca. Conquista il titolo con due colpi di vantaggio su Brendon Todd e Alex Smalley, che non sono riusciti a raggiungerlo.

Il 30enne austriaco conquista il secondo titolo sul PGA Tour e sale al 27° posto del Ranking Mondiale, aumentato le sue possibilità di rappresentare l’Europa nella Ryder Cup che si terrà al Marco Simone Golf & Country Club dal 25 settembre all’1 ottobre. Straka ha chiuso il primo giro in 73 colpi e fatto seguito con tre giri in 63, 65 e 62.

“Negli ultimi tre giorni avrei potuto competere con chiunque al mondo, ma non avrei mai pensato di avere la possibilità di giocare sul PGA Tour”, ha detto il campione austriaco. “Questo è un grande sogno che si realizza”.

Sullo score finale segna cinque birdie ed un eagle sulle prime nove buche, quattro birdie ed un doppio bogey sulle seconde.

Dopo aver chiuso il torneo a -21 Straka si è recato al driving range per tenersi in forma in vista di un eventuale playoff. Il duo americano composto da Todd e Smalley, che giocavano nel gruppo finale, hanno avuto molte buche per eguagliarlo, con Todd che si è avvicinato maggiormente, grazie ad un birdie alla 14esima buca che lo ha portato a -20, prima di segnare un bogey.

“In realtà non avevo idea di cosa stesse succedendo. Il mio piano era fare il mio gioco senza guardare il leaderboard”, ha detto Smalley. “Sepp merita di vincere con un 62. Ha fatto un gioco incredibile. Incredibile!”

Ludvig Aberg ha chiuso con un 63 e si è piazzato al quarto posto, miglior piazzamento dello svedese in quattro partecipazioni da professionista dopo un’eccezionale carriera universitaria alla Texas Tech University. E’ quarto, a -18, insieme ad Adam Schenk (68).

Cameron Young, il giocatore in campo più in alto nel ranking  (19°) e leader delle 36 buche, ha chiuso con un 68 ed è sesto nel leaderboard finale, a -16, in compagnia di Grayson Murray, Kevin Yu, Mark Hubbard, Lucas Glover, J.T. Poston e Denny McCarthy.

 

PGA Tour – John Deere Classic

I campioni del PGA Tour questa settimana gareggeranno al TPC Deere Run a Silvis in Illinois per il John Deere Classic, dal 6 al 9 luglio.

Cinque degli ultimi 11 vincitori del John Deere Classic hanno vinto la loro prima gara proprio durante questo evento.

Nove tra i primi 50 campioni al mondo saranno in campo al TPC Deere Run. L’ultima volta che si è verificata una situazione analoga è stato al John Deere Classic nel 2012.

Cameron Young, il Rookie of the Year dell’anno scorso, è il golfista più quotato del John Deere Classic e spera di trovare una vittoria a poche settimane dai Playoff della FedEx Cup. Attualmente si trova al 48° posto nella classifica.

L’edizione del 2022 è stata vinta dal giocatore americano J.T. Poston con uno score di 21 sotto il par. Ritroveremo in campo il campione americano, che cercherà di difendere il proprio titolo. Poston sta avendo una stagione altalenante con tre top10 e 10 tagli mancati in 22 tornei.

Nel field troviamo anche Nick Taylor, che torna dopo lo straordinario trionfo in patria al RBC Canadian Open, ed il capitano della Ryder Cup statunitense Zach Johnson, originario dell’Iowa.

8 past winners del TPC Deere Run cercheranno di trionfare nuovamente, tra i quali Michael Kim, che detiene dal 2018 il punteggio record in questo evento, con 257colpi  in quattro giri. Dopo il suo secondo posto al Travelers Championship, anche Zac Blair torna a gareggiare.

Il percorso è un par 71 di 6.666 metri. Il tre volte vincitore del John Deere Classic, D.A. Weibring, disegnò il TPC Deere Run inserendolo nel paesaggio della Mid-Missippi River Valley. Fondato nel 1999, offre un’atmosfera d’altri tempi con molte opportunità da birdie, ma anche con situazioni risk-reward (rischio e ricompensa). Il campo, che un tempo era un allevamento di cavalli arabi, presenta dislivelli e panorami spettacolari.

I giocatori in campo si sfideranno su un totale di 72 buche stroke-play e gareggeranno per un montepremi di $7.400.000. Il vincitore si aggiudicherà, oltre al suo montepremi, 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Potremo seguire il torneo dal 6 al 9 luglio, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Isabella Calogero e Federico Colombo alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share