Nella terza ed ultima giornata della Solheim Cup sul percorso del Sylvania Country Club si sono giocati i match singoli.
La terza frazione si è chiusa con un pareggio 6 a 6 tra Team EUROPE e Team USA.
Solheim Cup: Team USA 13 – 15 Team Europe
Con questo risultato il Team EUROPE bissa il successo ottenuto a Gleaneagles due anni fa. Si tratta della secondo volta che noi europei vinciamo il titolo sul suolo americano (2013 al Colorado Golf Club).
Il Team Europa a Toledo ha dato prova di solidità e forza andando a prendersi il vantaggio dalla prima giornata e mantenendolo per tutto il torneo.
MVP del Team EUROPE è la 26enne irlandese Leona Maguire che giocate tutte le 5 partite ha ottenuto il record di 4 vinte, nessun pareggio ed una sconfitta.
“Ho dato il massimo questa settimana”, ha detto la Maguire dopo la sua vittoria per 5&4 su Jennifer Kupcho. “Non avrei potuto chiedere una settimana migliore. Dermot, il mio caddie, è stato di grande aiuto questa settimana mantenendomi calma e concentrata. Ho avuto anche due partner fenomenali in Mel Reid e Georgia Hall”.
Matilda Castren è un’altra giocatrice esordiente che si è fatta notare. Il suo par putt sull’ultimo green ha assicurato la Solheim Cup al Team Europe battendo l’americana Lizette Salas 1-up.
“Sapevo che era importante”, ha detto Castren. “Sapevo che ne avevamo bisogno. Non sapevo esattamente cosa significasse perché sapevo che c’erano ancora partite sul campo, ma sapevo che avevamo bisogno di fare quel putt”.
Tuttavia, non sono state solo le esordienti a fare la differenza per il Team Europe.
Il mezzo punto più grintoso della giornata è arrivato dalla sette volte vincitrice del Solheim Cup Anna Nordqvist in gara opposta a Lexi Thompson. Le due atlete hanno ingaggiato una battaglia di proporzioni epiche nella prima partita del lunedì.
“È un grande onore aver giocato per prima”, ha detto Nordqvist. “Vivo per questi momenti. Lexi è una concorrente tosta, ma lo sono anch’io. Sento che ci siamo nutrite l’una del gioco dell’altra ed entrambe abbiamo giocato alla grande, come nel 2017. Penso che sia stato un risultato giusto. Nel complesso è stata una grande settimana. Abbiamo avuto una buona chimica di squadra”.
Il capitano Matthew, unico capitano europeo ad aver vinto due Solheim consecutive, è orgogliosa della sua squadra.
“Due anni fa a Gleneagles in Scozia è stato fantastico, ma questa volta in America ci siamo trovate di fronte una squadra fantastica”, ha detto Matthew. “Tutti hanno contribuito a questa vittoria. Una persona da sola non vince, avevamo bisogno di tutte e 12, quindi congratulazioni a tutta la squadra”.
REPORT DAY 2
La seconda giornata della Solheim Cup sul percorso del Sylvania Country Club ha visto il Team USA prevalere nel Foursome del mattino per 3 a 1.
Le statunitensi hanno impresso un gran ritmo e le coppi Kang/Ernst, Thompson/Altomare e Salas/Kupcho hanno messo in crisi le nostre ragazze.
Uniche a frenare la corsa delle americane Reid/Maguire che hanno superato la coppia formata da Nelly Korda e Ewing.
Tutt’altra musica nel pomeriggio dove il Fourball ha premiato le coppie europee Ciganda /Madsen e Hull/Pedersen.
Pareggiano Reid/Maguire con Kupcho/salas, mentre perdono il match Boutier/Popov contro Noh/Harigae.
Ora manca una sola giornata per assegnare il trofeo e il Team Europa è avanti di due punti.
REPORT DAY 1
Sul percorso del Sylvania Country Club è andata in scena la prima giornata della Solheim Cup.
Nella mattina si sono giocati i Foursome che ha visto prevalere il Team EUROPA per 3½ a 0½ grazie alle vittorie di Nordqvist e Castren su Kang e Ernst, di Reid e Maguire sulle sorelle Korda e di Hull e Pedersen su Thompson e Altomare.
Nei Fourball del pomeriggio è stato un pareggio. Alle vittorie di Korda e Ewing su Madsen e Sagstrom, e di Kupcho e Salas su Ciganda e Popov, il Team EUROPA ha risposto con le vittorie di Nordqvist e Castren su Thompson e Harigae, e quella di Hall e Maguire su Noh e Altomare.
Il punteggio finale della prima giornata è 5½ a 2½ a favore del Team Europa.
Solheim Cup
Dal 4 al 6 settembre 2021 a Toledo (Usa), in Ohio, il Team USA e il team EUROPA si sfideranno nella prestigiosa Solheim Cup.
Il Team Europeo capitanato da Catriona Matthew, difenderà la coppa vinta nel 2019 a Gleneagles. Si affiderà alla svedese Anna Nordqvist, alla tedesca Sophia Popov, all’inglese Charley Hull e alla spagnola Carlota Ciganda che si sono guadagnate un posto in squadra grazie al Rolex World Golf Rankings.
Si sono qualificate automaticamente, attraverso la Solheim Cup Points Standings, anche la danese Emily Kristine Pedersen e l’inglese Georgia Hall.
Sei le wild card a disposizione della Matthew assegnate alle debuttanti Nanna Koerstz Madsen, Leona Maguire, Matilda Castren, Madalene Sagstrom, alla francese Celine Boutier e alla inglese Mel Reid.
A capitanare gli Stati Uniti ci sarà Pat Hurst che potrà contare su un roster di assoluto livello.
Per gli Usa le sorelle Korda, Danielle Kang, Ally Ewing, Austin Ernst, Lexi Thompson e Megan Khang.
Con loro staccano il pass Lizette Salas, Jennifer Kupcho, mentre lee tre wild card sono assegnate a Brittany Altomare, Mina Harigae e Yealimi Noh.