La LPGA ha annunciato che il Robert Trent Jones Golf Club di Gainesville, in Virginia, ospiterà la 19a Solheim Cup nel settembre 2024.
Il RTJGC è situato sul lago Manassas, a soli 35 miglia a ovest di Washington D.C.
Questa sarà la prima grande competizione femminile che si terrà presso il club, che ha ospitato le prime quattro Presidents Cup tenutesi negli Stati Uniti.
“È un grande onore essere selezionati per ospitare questo prestigioso evento e credere che il nostro club sia il luogo ideale per questa competizione”.
– ha dichiarato George Cantrell, presidente del Robert Trent Jones Golf Club –
“Sotto la guida della presidente del torneo Penny Lee, il nostro club e i nostri membri non vedono l’ora di accogliere le migliori golfiste e fan statunitensi ed europei provenienti da tutto il mondo”.
Il RTJGC, inaugurato nel 1991, è stato fondato e progettato dal famoso architetto Robert Trent Jones Sr. che lo considerava uno dei suoi migliori progetti.
“Il terreno è esteticamente perfetto”, ha detto. “Non credo che avremmo potuto fare qualcosa di meglio da nessuna parte”.
Caratterizzato da una maestosa club house in stile georgiano, il Robert Trent Jones Golf Club è un par 72. Il club è stato la sede ospitante delle Presidents Cup del 1994, 1996, 2000 e 2005, con quattro presidenti che fungevano da presidenti onorari, così come il PGA Tour’s 2015 Quicken Loans National, vinto da Troy Merritt.
“Siamo onorati ed entusiasti di portare la Solheim Cup 2024 al Robert Trent Jones Golf Club. RTJ ha una forte tradizione nell’ospitare competizioni internazionali di livello mondiale e non vediamo l’ora di aggiungere la Solheim Cup, uno degli eventi di punta del golf femminile”.
– ha dichiarato il commissario LPGA Mollie Marcoux Samaan –
“Giocare la Solheim Cup su questo magnifico campo da golf vicino alla capitale della nostra nazione fornirà lo sfondo perfetto per la sfida. Non ho dubbi che il club e i suoi membri saranno dei padroni di casa meravigliosi e che i fan di tutto il mondo potranno vivere un’esperienza di una vita”.
Il 2024 segnerà il ritorno della competizione in un anno pari, alternandosi alla Ryder Cup. Per la seconda volta nella storia, quindi, si terrà in anni consecutivi, come successo nel 2002 e 2003.
La Solheim Cup 2023 si terrà al Finca Cortesin in Spagna dal 22 al 24 settembre, con Stacy Lewis come capitano del Team USA e Suzann Pettersen come capitano del Team Europe.