Max Homa ha realizzato un final round impressionante per vincere il Nedbank Golf Challenge a Sun City.
Con un 66 di giornata, il campione americano ha chiuso a -19, quattro colpi davanti a Nicolai Højgaard.
Homa ha iniziato il giro finale con un solo colpo di vantaggio al Gary Player Country Club ed è stato subito raggiunto da Thorbjørn Olesen, che ha segnato 6 birdie sulle prime nove buche.
Tuttavia, non appena è stato raggiunto in cima alla classifica, il giocatore n° 8 al mondo (ora settimo grazie alla vittoria), ha realizzato un eagle alla buca 9 e si è portato nuovamente in vantaggio.
La sfida tra i due campiona ha continuato alla buca 10 dove il giocatore danese ha segnato un altro birdie, aumentando la pressione, che si è alleviata solo dopo due bogey consecutivi alle buche 12 e 13 ed un doppio bogey alla 16.
“Sono stati dei giorni da sogno”, ha detto Homa. “È stata una giornata pazzesca: sono partito benissimo e Thorbjørn ha giocato in modo incredibile. Continuava a spronarci e Nicolai stava giocando un golf fenomenale, quindi è stato divertente.
Højgaard ha realizzato quattro birdie consegnando uno score bogey free da 68 colpi per conquistare il secondo posto (-15), mentre Olesen tra alti e bassi ha segnato un 69 finale, classificandosi al terzo posto, a -14.
Un 66 conclusivo ha permesso a Justin Thomas di segnare un -12 totale ed è 4° nel leaderboard finale. Lo segue, un colpo più indietro, l’inglese Dan Bradbury, che ha chiuso il quarto giro in 71 colpi ed è 5°.
Sesto posto, a pari merito, per lo svedese Sebastian Soderberg, il danese Rasmus Højgaard ed il sudafricano Hennie Du Plessis, tutti a -10.
60° posto per Francesco Molinari, unico italiano in campo.
DP World Tour – Nedbank Golf Challenge
Dal 9 al 12 novembre, il DP World Tour torna in Sud Africa dove si giocherà il Nedbank Golf Challenge. La gara si svolgerà presso il Gary Player Country Club di Sun City.
Il Nedbank Golf Challenge 2023 è nuovamente incluso nel calendario del DP World Tour in collaborazione con Nedbank e Sun International. I giocatori in campo si contenderanno un montepremi di $ 6.000.000 e 7.000 punti nella R2DR.
In campo ci saranno 66 giocatori tra cui più di 40 vincitori del DP World Tour e avrà un maggior numero di punti per la Race to Dubai in quanto è il penultimo torneo della stagione.
Tra i campioni in campo troviamo i vincitori della Rolex Series Ryan Fox e Victor Perez. Il francese Perez, che ha trionfato nel primo evento delle Rolex Series dell’anno all’Abu Dhabi HSBC Championship ed il neozelandese Fox, vincitore del prestigioso BMW PGA Championship, si uniranno al campione in carica Tommy Fleetwood, ai vincitori di Major Justin Rose, Francesco Molinari e Justin Thomas ed alle stelle della Ryder Cup Max Homa, Nicolai Højgaard e Robert MacIntyre.
Il polacco Adrian Meronk, che due settimane fa vinse per la terza volta nella Race to Dubai 2023 all’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters, si presenterà al Nedbank Golf Challenge come il giocatore più alto in classifica nella Race to Dubai Rankings in Partnership with Rolex.
Il vincitore del Commercial Bank Qatar Masters della scorsa settimana, Sami Välimäki ed il secondo classificato, Jorge Campillo, si uniranno al due volte vincitore del DP World Tour, Vincent Norrman, ed al campione del Cazoo Open de France, Ryo Hisatsune, a Sun City, oltre alla coppia danese Thorbjørn Olesen e Rasmus Højgaard, entrambi vincitori nel 2023.
Il tedesco Marcel Siem che ha posto fine ad un’emozionante attesa di otto anni per una vittoria nel DP World Tour all’Hero Indian Open di febbraio, sarà uno dei cinque tedeschi che si sfideranno a Sun City. Yannik Paul, Hurly Long e Maximillian Kieffer completeranno il quintetto tedesco insieme a Nick Bachem, che è uno dei cinque giocatori del DP World Tour ad aver ottenuto una vittoria in Sudafrica nel 2023.
A rappresentare i colori azzurri ci sarà Francesco Molinari.
Il torneo, in diretta sul canale di Sky Sport dal 9 al 12 novembre, avrà la seguente programmazione: