La giapponese Rio Takeda ha vinto il Toto Japan Classic alla 6a buca di playoff, battendo la statunitense Marina Alex e conquistando la sua prima vittoria sul LPGA Tour.
Le due campionesse erano in parità dopo 54 buche, entrambe a -15 totali, nel torneo al Seta Golf Course ridotto a 54 buche dopo che il 3° round è stato annullato a causa della pioggia.
Tornate sulla buca 13 (par 5) per lo spareggio, e due proette hanno segnato entrambe birdie e par, poi sulla buca 18 (par 5) hanno continuato la situazione di parità per le prime 5 buche del playoff sudden-death. Solo alla 6a buca di spareggio Takeda ha segnato il birdie della vittoria.
La sudcoreana Haeran Ryu ha segnato un 66 finale ed è rimasta a -14, concludendo il torneo in 3a posizione. Chiudono la top5 a pari merito in 4a posizione Yealimi Noh e Saiki Fujita, a -13.
La giapponese Hana Wakimoto, leader dopo i primi due giri, ha scritto un 73 di giornata ed è scivolata in 6a posizione, a -12.
Il torneo giapponese conclude una serie di quattro eventi asiatici del LPGA Tour, che ha incluso eventi in Cina, Corea del Sud e Malesia.
LPGA – TOTO Japan Classic
Uno degli eventi più longevi del calendario del LPGA Tour inizia questa settimana con il ritorno del TOTO Japan Classic. L’evento è in collaborazione con la JLPGA e il field è composto da giocatrici di entrambi i tour, incluse 43 del LPGA e 35 della JLPGA. Tutte giocheranno 72 buche al Seta Golf Course in un torneo senza taglio, con un montepremi di 2 milioni di dollari in programma da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre.
Domenica al Maybank Championship, Ruoning Yin è salita in cima alla classifica con un giro finale in 65, ottenendo la vittoria per un colpo su Jeeno Thitikul, segnando il suo secondo successo in tre settimane nel LPGA Tour. Con questa vittoria, Yin aggiunge il suo nome a una ristretta lista di giocatrici che hanno vinto almeno tre volte in questa stagione: oltre a questo torneo, ha conquistato anche il Dow Championship in squadra con Thitikul e il Buick LPGA Shanghai.
Altre giocatrici che hanno vinto tre o più volte quest’anno sul LPGA Tour includono Lydia Ko, Hannah Green e Nelly Korda, che ha vinto sei volte. Yin prevede di prendersi qualche settimana di pausa prima di tornare a gareggiare a novembre al The ANNIKA.
L’ex numero 1 al mondo Jin Young Ko guida il field al TOTO di questa settimana e, dopo oltre un mese di pausa dalle competizioni, partecipa alla sua seconda gara consecutiva. Ko ha concluso al 67° posto al suo rientro sul Tour in Malesia settimana scorsa. In Giappone Ko farà la sua prima apparizione dal 2018 e cercherà di ritrovare la magia che aveva trovato allora, quando si era piazzata quinta durante il suo primo anno sul Tour. Anche Brooke Henderson ritorna al TOTO Japan Classic per la prima volta dal 2018, cercando di mantenere la forma che ha caratterizzato il suo torneo in Malesia, dove si è classificata decima.
Haeran Ryu farà il suo debutto questa settimana al TOTO Japan Classic, puntando a mantenere l’incredibile costanza che ha dimostrato per tutta la stagione; viene infatti da un terzo posto la scorsa settimana in Malesia, che rappresenta il suo settimo piazzamento nella top 10 negli ultimi nove tornei. Anche Jennifer Kupcho e Xiyu Lin saranno in campo questa settimana, entrambe con piazzamenti nella top 5 in Giappone.
Il TOTO Japan Classic è un appuntamento fisso nel calendario del LPGA Tour dal 1976. Sebbene la tappa annuale in Giappone abbia assunto una varietà di titoli nel corso degli anni, una cosa è sempre rimasta costante: l’impressionante elenco di giocatrici vittoriose in questo torneo. Tra le vincitrici in Giappone figurano membri della Hall of Fame come Patty Sheehan (1981, 1988), Nancy Lopez (1982), Pat Bradley (1983), Betsy King (1992, 1993) e Karrie Webb (2006). Annika Sorenstam ha stabilito un record vincendo per cinque volte consecutive in Giappone dal 2001 al 2005. Anche le campionesse major Stacy Lewis (2012) e Shanshan Feng (2016, 2017) sono vincitrici del TOTO Japan Classic.
Con solo tre eventi rimanenti per qualificarsi per il CME Group Tour Championship, la corsa verso il CME Globe si sta intensificando. Al termine del The ANNIKA driven by Gainbridge at Pelican, le prime 60 giocatrici nella classifica dei punti della Race to the CME Globe si qualificheranno per il Tour Championship.
Sei giocatrici che sono in una situazione delicata e partecipano a questo torneo in Giappone sono Minjee Lee, Leona Maguire, Marina Alex, Alexa Pano, Hinako Shibuno e Mi Hyang Lee. Minjee Lee si trova al 52° posto nella classifica dei punti e torna in Giappone, dove ha già ottenuto due piazzamenti tra le prime cinque nel 2017 e nel 2019. È ben posizionata per consolidare il suo posto tra le prime 60 nella Race to the CME Globe con un altro buon risultato questa settimana.
Maguire è appena dietro Minjee Lee, al 53° posto nella classifica stagionale, e farà il suo debutto questa settimana al TOTO Japan Classic. Shibuno, che non ha gareggiato la scorsa settimana, torna nel suo paese natale al 56° posto nella classifica dei punti della Race to the CME Globe. Anche Mi Hyang Lee non ha partecipato la scorsa settimana in Malesia e arriva al TOTO Japan Classic al 58° posto nella Race to the CME Globe. Ha giocato bene in Giappone negli anni passati, dove ha vinto nel 2014 e si è piazzata due volte tra le prime dieci nel 2016 e nel 2017. Un’altra prestazione solida questa settimana sarebbe fondamentale per garantirsi un posto nel field del Tour Championship.
La scorsa settimana in Malesia, Marina Alex ha compiuto un salto cruciale nella classifica, guadagnando sei posizioni e raggiungendo il 61° posto nella corsa stagionale, grazie a un sesto posto al Maybank Championship. Questa settimana, cercherà di guadagnare la sua posizione tra le prime 60. Mentre Alex ha guadagnato posizioni la scorsa settimana in Malesia, Alexa Pano è scesa dal 61° al 63° posto nella classifica dopo una prestazione difficile al Maybank Championship, dove ha concluso al 72° posto.
Due stelle emergenti del Giappone, Ayaka Furue e Mao Saigo, saranno da tenere d’occhio questa settimana al TOTO Japan Classic. Furue, già vincitrice e campionessa major quest’anno al The Amundi Evian Championship, è in corsa per alcuni dei maggiori riconoscimenti della stagione, con solo pochi eventi rimanenti nel calendario. Quest’anno, Furue ha accumulato nove piazzamenti tra le prime 10 oltre alla sua vittoria in un major, e con questa costanza settimana dopo settimana nel LPGA Tour, attualmente si trova al terzo posto nella Official Money List.
È anche quarta nella classifica dei punti della Race to the CME Globe e terza nella corsa al Rolex Player of the Year. Con alcune delle altre giocatrici in testa alle classifiche stagionali non presenti in Giappone, Furue ha l’opportunità di recuperare terreno sulla sua concorrenza.
Come Furue, anche Saigo ha trovato successo quest’anno nel LPGA Tour. Nella sua stagione da rookie, Saigo ha registrato sette piazzamenti tra le prime 10, conquistando la leadership nella corsa al Louise Suggs Rolex Rookie of the Year, con un vantaggio di 112 punti su Jin Hee Im. Le giocatrici ricevono punti in base al piazzamento, con 150 punti per la vincitrice, quindi Saigo potrebbe essere superata in classifica, ma ha anche la possibilità di ampliare ulteriormente il suo vantaggio con una vittoria.