Si è concluso il 2022 Junior Invitational al Sage Valley Golf Club di Graniteville, in South Carolina. I nuovi campioni, che si aggiudicano la golden jacket sono:
– per il trofeo femminile, a -5 totali, la danese Amalie Leth-Nissen (72 – 68 – 21), vincitrice dopo un playoff contro l’americana Bailey Shoemaker.
– per il trofeo maschile, a -14 totali, l’americano Caleeb Sutter (68 – 66 – 68), che ha vinto in un playoff contro il connazionale Luke Potter.
Gli azzurri in rappresentanza della Federazione Italiana Golf si sono distinti in tutti e tre i round del Junior Invitational, con performance da campioni: Francesca Fiorellini conclude il torneo a +4, in 13esima posizione, (70 – 77 – 73), mentre Riccardo Fantinelli (75 – 69 – 77) si posiziona 22esimo nel leaderboard (+ 5). Bene, anche se con qualche difficoltà nel secondo giro, Marco Florioli, che termina 34esimo, a +12 (71 – 81 – 76).
Evento fondato nel 2011, al Junior Invitational at Sage Valley hanno giocato campioni che ora sono stelle del golf e che, grazie ai propri successi, hanno preso parte alla Ryder Cup, al Masters, allo U.S. Open ed al The Open Championship. La lista degli alumni vanta nomi come Viktor Hovland, Scottie Scheffler (vincitore nel 2014), Justin Thomas, Collin Morikawa, Joaquin Niemann (vincitore nel 2017) ed altri ancora.
PRE GARA: The 2022 Junior Invitational
Riconosciuto da Golfweek come l’evento junior n°1 nel golf, il Junior Invitational accoglie i migliori golfisti di tutto il mondo in South Carolina, al Sage Valley Golf Club di Graniteville. Fondato nel 2011, è diventato uno degli invitational più importanti nel mondo del golf giovanile.
A partire dal 2022, il Junior Invitational includerà per la prima volta le ragazze e la competizione vedrà gareggiare ragazzi e ragazze nella stessa competizione (con classifiche separate).
I campioni azzurri nel field sono tre: Francesca Fiorellini, Riccardo Fantinelli e Marco Florioli.
