Thitikul vince il CME Group Tour Championship e un premio di 4 milioni di dollari

Jeeno Thitikul ha siglato una straordinaria vittoria al CME Group Tour Championship, aggiudicandosi il premio in denaro più alto nella storia del golf femminile: 4 milioni di dollari. La 21enne thailandese ha conquistato la sua 4a vittoria sul LPGA Tour, confermandosi una delle stelle più brillanti del circuito.

Il CME Group Tour Championship è stato un vero e proprio duello con la proette americana Angel Yin. Partite a pari merito a -15, Thitikul ha preso un iniziale vantaggio, ma Yin ha risposto colpo su colpo, raggiungendo un totale di -21. Quando sembrava che la sfida fosse a favore dell’americana, la stella thailandese ha ribaltato le sorti con un incredibile eagle alla 17esima buca, che le ha permesso di portarsi a pari merito con la leader. Nella buca finale Thitikul ha mostrato nervi d’acciaio, realizzando il birdie decisivo per chiudere a 22 sotto il par ed assicurarsi la vittoria.

“Non riesco ancora a credere a quanto è successo.” Ha detto emozionata “Questo è il risultato di anni di lavoro e dedizione.”

Con questa vittoria, non solo porta a casa un assegno da record, ma si aggiudica anche il titolo stagionale Aon Risk Reward Challenge e un ulteriore premio di 1 milione di dollari, raggiungendo un totale di 5 milioni di dollari guadagnati in una settimana. Un record per tutto il golf femminile.

Angel Yin, nonostante la delusione per il 2° posto, ha vissuto una settimana memorabile, mentre Lydia Ko ha concluso in 3a posizione con un solido punteggio di -17.

Tra gli altri riconoscimenti assegnati a fine stagione, Ayaka Furue ha vinto il Vare Trophy, mentre Mao Saigo è stata nominata Louise Suggs Rolex Rookie of the Year.

Thitikul dopo la vittoria al Tiburón Golf Club, è campionessa della Race to the CME Globe 2024. Ha dimostrato non solo un talento straordinario, ma anche una maturità e una determinazione che potranno essere di ispirazione alle generazioni future.

LPGA – CME Group Tour Championship

Per 11 mesi, le migliori giocatrici di golf del mondo hanno attraversato il globo, partecipando a 32 tornei, alla Solheim Cup e alle Olimpiadi di Parigi. Questa settimana, la stagione del LPGA Tour si conclude con il suo ultimo evento ufficiale dell’anno: il CME Group Tour Championship, che si svolge al Tiburón Golf Club di Naples, in Florida.

La posta in gioco non potrebbe essere più alta in questo finale di stagione, dove le giocatrici si contenderanno non solo il premio in denaro più ricco nella storia del golf femminile, ma anche alcuni dei più importanti riconoscimenti dell’anno.

Durante l’intera stagione, le giocatrici che hanno gareggiato settimanalmente nel LPGA Tour hanno accumulato punti nella Race to the CME Globe. Le prime 60 nella classifica si sono qualificate per il CME Group Tour Championship al termine del torneo della scorsa settimana. Una volta sul campo, i punti vengono completamente azzerati, dando a ciascuna giocatrice la possibilità di vincere la corsa stagionale.

A guidare il campo di gara c’è Nelly Korda, numero 1 nel Rolex Women’s World Golf Rankings, che è anche in testa alla Race to the CME Globe ed è l’ultima vincitrice del LPGA Tour, grazie al suo trionfo di domenica al The ANNIKA driven by Gainbridge at Pelican. Korda ha ottenuto la sua settima vittoria della stagione 2024 con un emozionante round finale da 67 colpi, durante il quale ha realizzato cinque birdie consecutivi nelle ultime nove buche.

Alla ricerca dell’ottava vittoria del 2024, Korda torna al CME Group Tour Championship, dove ha ottenuto piazzamenti nella top 10 nelle sue ultime tre partecipazioni.

A Naples, insieme a Nelly Korda, ci sono tre giocatrici che hanno vinto tre tornei ciascuna in questa stagione: Lydia Ko, Hannah Green e Ruoning Yin. Lydia Ko ha conquistato il CME Group Tour Championship nella sua prima edizione nel 2014 e di nuovo nel 2022. Lauren Coughlin, che ha vinto due volte in 21 giorni sul LPGA Tour in questa stagione, cercherà la sua prima vittoria al Tiburón Golf Club al suo debutto nel torneo. Rose Zhang, vincitrice quest’anno al Cognizant Founders Cup, e Lilia Vu, campionessa del Meijer LPGA Classic for Simply Give, saranno anch’esse in campo.

Charley Hull, che ha guidato il torneo per gran parte della settimana al The ANNIKA driven by Gainbridge at Pelican, concludendo infine al secondo posto a pari merito, cercherà di vincere per la seconda volta al Tiburón, dove ha alzato il trofeo nel 2016. Anche le cinque vincitrici dei major stagionali sono pronte a competere: tra loro Korda, Ko, Yuka Saso, Ayaka Furue e Amy Yang.

Carlota Ciganda è stata l’ultima giocatrice a qualificarsi per il torneo di Naples, in Florida, posizionandosi al 60° posto nella classifica punti della Race to the CME Globe. Grazie al 14° posto a pari merito ottenuto al The ANNIKA driven by Gainbridge at Pelican, Ciganda ha scalato i tre posti necessari per entrare nel campo del CME Group Tour Championship. Dal 2013, Ciganda non ha mai mancato di partecipare al torneo finale della stagione.

Le giocatrici in campo questa settimana si sfideranno per la più grande prima moneta nella storia del golf femminile: 4 milioni di dollari per la vincitrice. Domenica, la seconda classificata riceverà 1 milione di dollari, e ogni giocatrice in campo avrà la  garanzia di portare a casa almeno 55.000 dollari. Il montepremi totale del torneo è di 11 milioni di dollari, il secondo più alto nel LPGA Tour, superato solo dai 12 milioni di dollari del U.S. Women’s Open del 2024.

La scorsa stagione, Amy Yang ha registrato quattro giri sotto i 70 colpi per vincere il CME Group Tour Championship con tre colpi di vantaggio su Alison Lee. Yang ha conquistato la sua prima vittoria in quattro anni sul LPGA Tour stabilendo un nuovo record del torneo sulle 72 buche con un incredibile -27.

La vittoria al Tiburón Golf Club ha rappresentato il quinto titolo della carriera di Yang sul LPGA Tour e ha fatto da trampolino di lancio per il suo tanto atteso primo titolo major, conquistato lo scorso giugno al Sahalee Golf Club durante il KPMG Women’s PGA Championship. La vittoria major rimane l’unica top-10 della sua stagione mentre Yang torna a Naples con l’obiettivo di difendere il suo titolo.

Oltre al titolo e al premio record, molte delle migliori giocatrici al mondo si contenderanno anche i più prestigiosi riconoscimenti della stagione, che saranno decisi solo dopo l’ultimo putt di domenica.

Nelly Korda ha già conquistato il premio Rolex Player of the Year prima della fine della stagione, ma il riconoscimento Louise Suggs Rolex Rookie of the Year deve ancora essere assegnato. La corsa è tra la giapponese Mao Saigo, in vantaggio su Im di soli 66 punti, e la coreana Jin Hee Im.

Gli altri premi che saranno assegnati questa settimana a Naples includono il Vare Trophy, destinato alla giocatrice con la media di punteggio più bassa a fine stagione. Le leader Jeeno Thitikul e Nelly Korda non sono idonee perché non hanno completato un numero sufficiente di giri quest’anno per qualificarsi. Attualmente, Haeran Ryu è in testa con un leggero vantaggio su Ayaka Furue, mentre anche Hannah Green è in corsa per il riconoscimento.

Anche la vincitrice del Money Title sarà annunciata dopo la conclusione del gioco domenica. Tuttavia, con 11 milioni di dollari in palio in questa settimana, è ancora troppo presto per determinare chi sarà la giocatrice più remunerata della stagione sul Tour.


Related Posts
Total
0
Share