Thompson trionfa al John Deere Classic, sua la prima vittoria sul PGA Tour

Davis Thompson ha vinto il John Deere Classic 2024 con una prestazione eccezionale, chiudendo con un punteggio totale di 28 sotto par ed un giro finale di 64 colpi (-7) al TPC Deere Run. Questo successo segna la sua 1a vittoria sul PGA Tour e diventa il 24° giocatore nella storia del torneo ad ottenere la prima vittoria in questo evento.

Il 25enne americano, alla sua 63esima partecipazione ad un evento del Tour Maggiore, ha segnato il record del torneo (256 colpi) e ha vinto di ben 4 colpi su un trio di secondi classificati: Michael Thorbjornsen, C.T. Pan e l’amateur Luke Clanton, tutti a -24.

Un colpo più indietro, in 5a posizione, si sono classificati Ben Griffin e Carson Young.

La notizia particolare è che Thompson diventa il terzo vincitore di fila di una casa in affitto Airbnb situata a pochi chilometri dal TPC Deere Run, dopo il vincitore del 2022 J.T. Poston e quello dello scorso anno Sepp Straka.

“È pazzesco”, ha detto il giovane campione americano a proposito dell’improbabile serie di vittorie per i visitatori della casa con sei camere da letto appena fuori Colona, nell’Illinois. “Ho dormito nella stanza di Sepp. Io e lui potremmo lottare per quella stanza l’anno prossimo”.

Con questa vittoria, Thompson si è guadagnato un assegno di 1,44 milioni di dollari, oltre a garantirsi un posto al The Open a Royal Troon e al Masters del prossimo aprile nella sua nativa Georgia. La vittoria gli ha permesso di scalare la classifica FedExCup fino al 22º posto.

Nel leaderboard finale chiudono la top10, in 7a posizione a -21, gli americani Denny McCarthy, Andrew Novak, Hayden Springer, Eric Cole e l’inglese Aaron Rai.

PGA Tour – John Deere Classic

Il TPC Deere Run in Illinois ospita il John Deere Classic di questa settimana dal 4 al 7 luglio. Il torneo ha un montepremi di 8 milioni di dollari, prima moneta di 1,44 milioni e 500 punti FedEx per il vincitore.

Nel 1971 si è tenuta l’edizione inaugurale del John Deere Classic, che ha avuto poi diverse sedi durante i suoi oltre cinquant’anni di storia prima di stabilizzarsi definitivamente al TPC Deere Run nel 2000. Diversi grandi nomi hanno trionfato nell’evento, con Steve Stricker che è stato uno dei giocatori ad aver vinto il torneo in tre occasioni (2011, 2010 e 2009). Più recentemente, giocatori come J.T. Poston (2022), Lucas Glover (2021), Dylan Frittelli (2019), Michael Kim (2018), Bryson DeChambeau (2017), Ryan Moore (2016), Jordan Spieth (2015 e 2013), Brian Harman (2014) e Zach Johnson (2012) hanno vinto il torneo. L’austriaco Sepp Straka è il campione in carica, avendo vinto di due colpi l’anno scorso.

Per i primi quattro anni della sua storia, il torneo si è tenuto in Iowa. Nel 1975 si è trasferito in Illinois e da allora l’evento si svolge in questo stato.

Nel 2000, il TPC Deere Run ha assunto il ruolo di sede ospitante del torneo, aggiungendosi al vasto catalogo del Tournament Players Club. Il TPC Deere Run è stato progettato come Stadium Course da D.A. Weibring, l’altro giocatore che ha vinto dell’evento in tre occasioni, in collaborazione con PGA TOUR Design. Il percorso misura 6.637 metri dai tee di campionato con un par di 71. Il record del campo è di 59 colpi ed è stato realizzato da Paul Goydos nel primo giro del John Deere Classic nel 2010.

Il John Deere Classic è uno dei tornei a field completo del PGA Tour. Il tour utilizza un sistema standardizzato per determinare chi entra in campo basato sui ranking, altre categorie ed inviti.

Mancano solo cinque settimane ai PlayOff della FedEx Cup e ci sono molti appuntamenti importanti tra cui il The Open Championship e le Olimpiadi. Il field di 156 giocatori comprende nomi del calibro di: Sungjae Im (#15), Sepp Straka (#17), Jason Day (#28), J.T. Poston (#29), Denny McCarthy (#43), Jake Knapp (#44), Patrick Rodgers (#54), Davis Thompson (#51), Pater Malnati (#54), Eric Cole (#56), Aaron Rai (#58) e Jordan Spieth (#59).

Potremo seguire il John Deere Classic su Discovery+ ed Eurosport con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi con la seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share