L’amateur ceca Jana Melichova vince il Tipsport Czech Ladies Open, con un vantaggio di un colpo al Royal Beroun Golf Club.
Dopo aver girato in 68 e 65 colpi nei primi due giri, la 24enne segna un final round in 69 e, con un risultato di -14 finale, si guadagna la vittoria.
“È un sogno che si avvera”, ha esordito Melichova. Ho sempre pensato di giocare nel LET e ho sempre voluto vincere un titolo e oggi ci sono riuscita, sono incredibilmente felice”.
Sullo score scrive 5 birdie nelle prime 10 buche, seguiti da tre bogey, consecutivi, dalla 12 alla 14, ma resta concentrata e segna un birdie finale, quello della vittoria, alla buca 18.
Due giocatrici concludono il Tipsport Czech Ladies Open a pari merito per il 2° posto a -13: la ceca Klara Spilkova e la danese Nicole Broch Estrup, leader nei primi due round dell’evento.
La svedese Johanna Gustavsson continua con il suo eccellente gioco in questa stagione e sigla un giro finale in 66 colpi, per portarsi a -12 al 4° posto nel leaderboard.
La spagnola Laura Gomez Ruiz gira in 65 colpi (-7) con uno score “pulito”: cinque birdie ed un eagle all’ultima buca per guadagnarsi il 5° posto ad 11 sotto il PAR. L’amateur austriaca Emma Spitz, ieri co-leader di giornata, e la spagnola Luna Sobron Galmes sono seste, a pari merito, a -10.
La gallese Chloe Williams realizza il miglior score di giornata: 64 colpi in un round bogey free con 9 birdie per raggiungere un -9 ed essere solitaria all’ottavo posto.
Ad una lunghezza di distanza quattro giocatrici dividono il 9° posto e completano la top10: la spagnola Elena Hualde, la finlandese Ursula Wikstrom, la svizzera Kim Metraux e la gallese Lydia Hall.
L’azzurra Virginia Elena Carta completa l’ultimo round del Tipsport Czech Ladies Open in 75 colpi (+3) e, con un +1 finale scende al 58esimo posto nel leaderboard.
REPORT – Day 2
La danese Nicole Broch Estrup e l’amateur austriaca Emma Spitz condividono il 1° posto con un risultato di -12 al termine della 2a giornata al Tipsport Czech Ladies Open.
L’inizio del torneo è stato ritardato a causa delle forti precipitazioni nella notte e dalla pioggia persistente del mattino, che ha posticipato le partenze di quasi tre ore. Una volta ripreso il via, la danese ieri leader in classifica ha continuato l’ottimo gioco, chiudendo il giro in 67 colpi senza bogey (-5), e rimanendo al comando.
La giovane dilettante Emma Spitz ha replicato il punteggio del 1° round, segnando un altro 66 ed affiancando, con un -12 totale, la Broch Estrup al Royal Beroun Golf Club.
Un bogey alla prima buca non ha scoraggiato la campionessa austriaca, al 7° posto nella classifica mondiale, e ha recuperato scrivendo sette birdie sullo score.
Due giocatrici ceche sono a pari merito al 3° posto: l’amateur Jana Melichova e la già vincitrice sul LET Klara Spilkova, ad un solo colpo di distanza dalle leader, con un punteggio di -11. Entrambe hanno realizzato un ottimo giro, firmando i migliori round di giornata (65 colpi, -7), e guadagnando una posizione classifica.
Le spagnole Luna Sobron Galmes e Paz Marfa Sans si trovano a pari merito al quinto posto con un punteggio di 7 sotto il PAR, dopo aver realizzato entrambe un secondo giro in 69 colpi (-3).
La svedese Johanna Gustavsson, l’amateur ceca Patricie Mackova e la spagnola Elia Folch condividono il settimo posto con un punteggio di -6.
Tre giocatrici si trovano in decima posizione dopo 36 buche: la gallese Becky Morgan, la francese Emma Grechi e la ceca Kouskova, tutte a -5.
L’azzurra Virginia Elena Carta chiude il 2° round del Tipsport Czech Ladies Open in 70 colpi, con 4 birdie ed un doppio bogey alla 18. Con un risultato totale di -2 è 33esima nel leaderboard. Guadagna 15 posizioni classifica e supera brillantemente il taglio, fissato a +1, che lascia in campo 69 giocatrici.
REPORT – Day 1
La danese Nicole Broch Estrup è partita davvero “alla grande” al Tipsport Czech Ladies Open con un giro iniziale in 65 colpi (-7).
La 29enne danese ha iniziato dal tee della buca 10 e ha lottato contro le difficili condizioni atmosferiche, tra cui pioggia e vento, durante la prima parte del suo giro.
Segna un bogey e due birdie sulle sue prime 9 buche e sulle seconde scrive 6 birdie.
“Sono felice del mio risultato e di aver concluso il giro con tre birdie”, ha detto la Broch Estrup, che ha già vinto una tappa del LET nel 2015 (l’Helsingborg Open). “È stata una di quelle giornate in cui quando colpisci la palla e sbagli, riesci comunque a cavartela”.
Ad un solo colpo di distanza, in 2a posizione, troviamo la dilettante austriaca Emma Spitz, che realizza un giro in 66 colpi con 7 birdie ed un bogey.
La 22enne, che partecipa al suo primo evento LET, ha passato una bellissima giornata al Royal Beroun Golf Club e racconta:
“È stato molto divertente, la pioggia era un po’ forte quando abbiamo iniziato, ma io e il mio caddie l’abbiamo gestita molto bene”, ha detto la due volte giocatrice della PING Junior Solheim Cup.
Al 3° posto, con 5 sotto il PAR, c’è la spagnola Teresa Diez Moliner, leader in Club House durante la giornata grazie ad uno score di 67 colpi.
Sette giocatrici condividono il 4° posto con un 68 (-4), tra cui il trio spagnolo composto da Elia Folch, autrice di un giro bogey free con 4 birdie, Paz Marfa Sans, alla sua prima stagione sul LET, e Luna Sobron Galmes. A pari merito, in 4a posizione, ci sono anche la svedese Johanna Gustavsson, terza nella Race to Costa del Sol 2022, ed un trio di giocatrici ceche composto dall’amateur Jane Melichova e dalle proette Sara Kouskova e Klara Spilkova.
L’unica azzurra in campo al Tipsport Czech Ladies Open, Virginia Elena Carta conclude in PAR la giornata (3 birdie ed altrettanti bogey) ed è 48esima in classifica.
PRE-GARA: LET – Tipsport Czech Ladies Open
La stagione del Ladies European Tour (LET) prosegue questa settimana con il 16° evento del calendario 2022 e si dirige a Beroun, nella Repubblica Ceca.
Dal 24 al 26 giugno 130 giocatrici si sfideranno sul percorso del Golf Club Beroun, un PAR 72 delle lunghezza di 5.693 metri.
In campo ci saranno non meno di 16 giocatrici, con Kristyna Napoleaova a guidare la carica delle campionesse “di casa”. L’ex calciatrice ceca, 4a nella classifica “Rookie of the Year”, ha avuto un ottimo inizio sul Tour, con un secondo posto all’Aramco Saudi Ladies International e una 9a posizione allo Joburg Ladies Open.
Sarà presente anche Sara Kouskova, vincitrice dell’Amundi Czech Ladies Challenge 2021 (LET Access Series), che è appena diventata professionista poche settimane fa.
L’inglese Meghan MacLaren, tre volte vincitrice sul LET, cercherà di ottenere altri successi nel 2022 dopo aver conquistato il suo terzo titolo in Australia un paio di mesi fa.
La svedese Johanna Gustavsson, 3a nella Race to Costa del Sol 2022, è alla ricerca di una prima vittoria sul Ladies European Tour, dopo l’ottimo risultato ottenuto a Londra la scorsa settimana, così come l’argentina Magdalena Simmermacher, 5a nella Race.
Seguiremo con attenzione l’unica azzurra in campo: Virginia Elena Carta.