Top20 per Benedetta Moresco, Coughlin vince il CPKC Women’s Open

Lauren Coughlin ha vinto il CPKC Women’s Open conquistando il suo primo titolo sul LPGA Tour, con due colpi di vantaggio su Haeran Ryu.

La campionessa americana ha segnato le sorti del torneo alla buca 17, dove ha realizzato il birdie che l’ha portata a -13 totali, assicurandosi la vittoria all’Earl Grey Golf Club. Coughlin ha chiuso l’ultimo giro in 71 colpi, mentre la giapponese Mao Saigo ha segnato un 69 di giornata e, a -11, si è conquistata la 2a posizione.

“Credo che la mia storia dimostri che cerco sempre di fare qualcosa e non mollo mai”, ha detto la vincitrice. “Non mi arrendo. Penso di averlo dimostrato oggi”.

Haeran Ryu, leader delle 54 buche è rimasta in 1a posizione fino alla buca 15, ma gli errori sulle ultime buche (3 bogey sulle ultime tre buche) l’hanno portata a consegnare uno score di 75 colpi e divide il 3° posto con Jenny Shin (67), a 10 sotto il par.

Jennifer Kupcho si è piazzata al 5° posto, a -8.

L’azzurra Benedetta Moresco ha chiuso i primi due giri in 75 e  73 colpi. Passato il taglio, ha fatto seguito con due giri eccezionali chiusi in 68 e 69 colpi, chiudendo il torneo a -3 totali, in 19esima posizione. Benedetta, rookie sul LPGA Tour, ha segnato così il suo miglior risultato sul Tour Maggiore.

LPGA – CPKC Women’s Open

Ci sono pochi eventi nel calendario del LPGA Tour che hanno potuto celebrare un traguardo come quello che il CPKC Women’s Open sta vivendo in questa stagione, poiché il torneo si gioca per la 50ª volta. 156 delle migliori giocatrici del golf femminile sono questa settimana all’Earl Grey Golf Club di Calgary, dove gareggeranno per un montepremi di 2,6 milioni di dollari e dove la vincitrice, domenica, riceverà 390.000 dollari.

Come da tradizione anno dopo anno, anche in questa stagione, il CPKC Women’s Open ha attirato i nomi più importanti del golf femminile. Lilia Vu guida il field come la giocatrice più quotata pronta a competere a Calgary.

Lilia Vu torna in campo dopo aver concluso al 26° posto a Evian. In Canada è accompagnata dalle campionesse major Minjee Lee e Allisen Corpuz, entrambe vincitrici dello U.S. Women’s Open (rispettivamente nel 2022 e nel 2023). Rose Zhang è pronta a competere in Canada e arriva da un pareggio al 39° posto all’Amundi Evian Championship.

Hannah Green, vincitrice di tre tornei nel 2024, è anch’essa in gara insieme a Lexi Thompson che si prepara a partecipare al suo ultimo CPKC Women’s Open poiché prevede di ritirarsi dalle competizioni a tempo pieno alla fine della stagione. Ally Ewing, una delle giocatrici più in forma degli ultimi mesi, cerca di mantenere il suo slancio in cerca del sesto piazzamento consecutivo nella Top10 del LPGA Tour.

Potremo seguire Roberta Liti e Benedetta Moresco entrambe a caccia di un piazzamento.

Il CPKC Women’s Open offre 16 inviti speciali per il torneo di questa settimana. Tra le invitate ci sono l’amateur Anna Davis, vincitrice dell’Augusta National Women’s Amateur 2022, Megan Schofill dell’Auburn University e la Campionessa Mondiale Amateur Melaine Green.

Dopo otto anni e 191 tornei in carriera sul LPGA Tour, Megan Khang ha assaporato il gusto della vittoria per la prima volta al CPKC Women’s Open del 2023. Lo scorso anno Khang ha preso un vantaggio di tre colpi all’ultimo giro.

Khang ha lottato durante il round finale e ha dovuto realizzare un lungo putt per un birdie all’ultima buca per andare al playoff con Jin Young Ko. Khang ha poi battuto Ko alla prima buca di spareggio per la sua prima vittoria sul LPGA Tour.

Torna in Canada in cerca di riscatto, poiché arriva da due tagli consecutivi negli ultimi due major della stagione: l’Amundi Evian Championship e il KPMG Women’s PGA Championship. Khang è una delle sei ex campionesse in campo, insieme a Paula Reto (2022), Brooke Henderson (2018), Ariya Jutanugarn (2016), Lydia Ko (2012, 2013, 2015) e Brittany Lincicome (2011).

Per la prima volta nella lunga e prestigiosa storia del CPKC Women’s Open, l’Earl Grey Golf Club ospiterà il torneo. Situato a Calgary, il campo è stato inaugurato nel 1919, ma ha subito una serie di aggiornamenti e ristrutturazioni nel corso del secolo.

L’ultimo redesign del Championship Course è avvenuto nel 2018. Per il CPKC Women’s Open 2024, il campo è stato riprogettato e misurerà 6.270 metri con un par 72. L’Earl Grey Golf Club ha già ospitato il Campionato Femminile e Maschile dell’Alberta e il Campionato Nazionale Junior Femminile.


Related Posts
Total
0
Share