Tre azzurri in top20 all’Alfred Dunhill Championship, Oosthuizen vince per la decima volta sul Tour

Cinque anni dopo aver conquistato il suo ultimo titolo, Louis Oosthuizen ha vinto il suo decimo evento sul DP World Tour all’Alfred Dunhill Championship, in Sudafrica.

La competizione, interrotta a causa del maltempo, è finita nella giornata di oggi ed il sudafricano, che era in vantaggio di tre colpi con tre buche ancora da giocare, ha trionfato grazie ad un 69 di giornata, nonostante un bogey alla 17, scrivendo un -18 totale.

Oosthuizen vince, quindi, con 2 colpi di vantaggio sul collega e compagno di gioco Charl Schwartze, 2° a -16 totali.

“Questo è uno dei tornei che ho sempre voluto vincere”, ha detto il campione al termine del giro finale. “Il percorso è incredibile. Non riesco ancora a credere che siamo riusciti a fare un quarto giro dopo il maltempo.”

Domenica la pioggia battente ed il pericolo di fulmini hanno interrotto il gioco, con il gruppo finale che ha completato solo sette buche nella quarta giornata. Tornati sul fairway della buca 8 questa mattina, i giocatori sono riusciti a riprendere il gioco senza intoppi.

Il sudafricano Christiaan Bezuidenhout aveva iniziato il giro finale con cinque colpi di svantaggio, ma è riuscito a chiudere le 18 buche finali in 68 colpi, chiudendo il torneo in terza posizione, solitario, a 14 sotto il par.

Quattro colpi dietro di lui si sono piazzati il vincitore del ranking del Challenge Tour Marco Penge, il tedesco Matt Schmid e l’olandese Darius Van Driel, a -10, mentre un gruppo di altri quattro giocatori completa la top10 a 9 sotto il par: l’inglese Andy Sullivan, i sudafricani Jayden Schaper e Casey Jarvis e lo spagnolo Alejandro Del Ray.

Il primo azzurro in campo è stato Andrea Pavan, che con un -7 totale è solo al 14esimo posto dopo 4 giri giocati sotto par (70 – 70 -70 – 71).

Due colpi più indietro, a -5, Renato Paratore ed Edoardo Molinari sono in 20esima posizione, seguiti da Francesco Laporta che chiude l’Alfred Dunhill Championship in par, al 48° posto.

Dal 7 al 10 dicembre, il DP World Tour rimane in Sudafrica dove alle porte dello splendido Parco Nazionale Kruger si svolgerà l’Alfred Dunhill Championship.

La gara sarà ospitata dal Leopard Creek Country Club a Malelane. Il Leopard Creek è un par 72 che confina con un parco nazionale che ospita numerosi animali selvatici, tra cui coccodrilli, ippopotami, antilopi, bufali ed elefanti. Ci sono molti ostacoli d’acqua e fairway alberati, quindi la precisione dal tee è essenziale. Charl Schwartzel, quattro volte vincitore, ha indicato il Leopard Creek come il suo campo da golf preferito.

In campo troveremo il beniamino di casa Okie Strydom che cercherà di difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Ci sarà un field molto forte con giocatori del calibro di Ewen Ferguson, Guido Migliozzi, Antoine Rozner e Dan Bradbury che faranno del loro meglio per impedire la vittoria a un giocatore di casa.  

Strydom difenderà il suo titolo insieme a Louis Oosthuizen, Charl Schwartzel, Christiaan Bezuidenhout, Jaco Van Zyl e Branden Grace.

Tenutosi dal 1995 e nella sua attuale veste di Alfred Dunhill Championship dal 2000, l’evento vanta una lista impressionante di campioni.Nel golf sudafricano ci sono pochi nomi più importanti di Ernie Els, che vinse il titolo la prima volta che fu organizzato a Leopard Creek 18 anni fa e di nuovo nel 1999 e nel 2006.

I campioni in campo si sfideranno per un montepremi di Euro 1.500.000 e 3000 punti nella R2DR.

 In campo a rappresentare i nostri colori ci sarà: Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Matteo Manassero, Francesco Laporta, Filippo Celli e Renato Paratore.  


Contenuti simili
Total
0
Share