Jensen Castle con lo score di 2 a 1 sull’atleta di Taipei Yu-Chiang Hou ha vinto lo U.S. Women’s Amateur Championship.
Castle, 20 anni, di West Columbia, S.C., una junior dell’Università del Kentucky in qualifica è sopravvissuta a un playoff a 12 per raggiungere il match play diventando la prima testa di serie No. 63 a sollevare il Robert Cox Trophy.
Per Hou, una ex giocatrice n. 1 nel Women’s World Amateur Golf Ranking n. 21 alla fine delle qualifiche, è stata una sconfitta deludente, soprattutto dopo preso un vantaggio di 2-up alla fine delle prime 18 buche.
Ma la ventenne di Taipei non è stata in grado di seguire il passo di Castle che ha aperto il round pomeridiano vincendo tre delle prime quattro buche aggiungendo una quarta vittoria con un par alla buca 26 per prendere un vantaggio di 2 up alla 27.
Con lo score di 3 a 2 l’atleta di Taipei Ting-Hsuan Huang ha fermato alla fine della terza giornata di gara la corsa nello U.S. Women’s Amateur Championship della nostra Alessia Nobilio.
REPORT ROUND 2 stroke play
Con 144 colpi (par) Alessia Nobilio ottiene la 12ª posizione in classifica e l’accesso alla fase match-play dello U.S. Women’s Amateur Championship.
Vince la qualificazione stroke play la statunitense Rachel Kuehn con sei colpi sotto il par precedendo di due lunghezze la connazionale Kennedy Pedigo.
Alessia Nobilio affronterà nella prima gara match-play l’atleta di Taipei Ting-Hsuan Huang.
REPORT ROUND 1 stroke play
Alessia Nobilio alla fine del primo round è al settimo posto con 71 colpi (par).
Leader dopo le prime 18 buche la thailandese Suthavee Chanachai con lo score di 69 colpi (-3).
PRE GARA
La 121/a edizione dello U.S. Women’s Amateur Championship si disputa dal 2 all’8 agosto sul percorso del Westchester Country Club (West Course), a Rye, New York.
A difendere i colori azzurri ci sarà Alessia Nobilio che dovrà superare prima la qualificazione su 36 buche medal e poi affrontare gli avversari nei match play.
Difende il titolo la 18enne californiana Rose Zhang, vincitrice nel 2020 davanti all’australiana Gabriela Ruffels.
L’unico successo azzurro in questa gara arrivò nel 1997, quando a trionfare fu Silvia Cavalleri.
Sfiorò la vittoria nel 2016 Virginia Elena Carta che fu runner-up della coreana Seong Eun-jeong.
Il West Course del Westchester Country Club (par 72) è stato disegnato da Walter Travis e aperto nel 1922. Quest’anno, allo U.S. Women’s Amateur Championship partecipano 156 concorrenti provenienti da tutto il mondo.