Un nuovo accordo per il DP World Tour

Un nuovo accordo per il DP World Tour

Devo confessare che avere l’occasione di parlare del DP World Tour mi fa sempre molto piacere.

La cronaca quotidiana del golf mondiale é un dominio equamente condiviso tra la LIV Golf ed il PGA Tour.

Il Tour europeo appare sempre più relegato al ruolo di gregario rispetto ai due protagonisti di quella che prima era una guerra e che ora, invece, sembra sempre più una pace densa di incognite.

Nella giornata di ieri é stata diffusa la notizia della conclusione di un accordo strategico tra DP World Tour e China Golf Association.

Quando abbiamo illustrato il calendario della corrente stagione del DP World Tour, una delle novità era il ritorno, dopo quattro anni di assenza, del Volvo China Open, che si disputerà dal 2 al 5 maggio presso l’Hidden Grace Golf Club di Shenzen.

Evidentemente, quello era il punto di partenza.

La base del nuovo accordo prevede lo svolgimento di tornei co-sanctioned nel biennio 2024-2025 (il China Open é il primo, NDR).

Oltre al Tour maggiore, anche il Challenge Tour arriverà in Cina: nel calendario fanno la loro comparsa due tappe, che quest’anno si disputeranno nel mese di ottobre, dal 10 al 13 (Hainan Open) e dal 17 al 20 (Hangzhou Open), che si ripeteranno l’anno prossimo.

Per quanto riguarda i giocatori, il DP World Tour apre dei perscorsi agevolati per i giocatori del Tour cinese.

Il vincitore del China Tour riceverà la carta per la stagione successiva sul Tour europeo, con categoria di exemption 17.

Il secondo classificato dell’Ordine di Merito del Tour cinese andrà invece a giocare sul Challenge, con exemption di categoria 12.

Sono previste agevolazioni anche per i giocatori del China Tour che prenderanno parte alla Qualifying School del DPWT.

Ben Cowen, Chief Tournament Business Officer del DP World Tour, ha dichiarato:

“Siamo felicissimi di rinforzare la nostra partnership di lungo corso con la China Golf Association tramite l’Accordo Strategico”

“Se da un lato confermiamo il nostro impegno per i tornei di golf in Cina, dall’altro provvediamo a garantire ai giocatori cinesi la possibilità di competere sui palcoscenici internazionali tramite i diversi percorsi previsti dall’accordo”

“Questo consentirà ad altri giocatori cinesi di talento di seguire le orme di loro colleghi come Wu Ashun e Li Haotong”.

Tian Xiaojun, Vice-Presidente Vicario della China Golf Association, ha a sua volta dichiarato:

“Lo European Tour Group é stata una delle prime organizzazioni a collaborare con la nostra Associazione”

“Nel corso degli anni, i due gruppi hanno mantenuto uno stretto legame e stabilito una profonda amicizia, e questo Accordo Strategico porterà tale amicizia ad un nuovo livello”

“La China Golf Association ed il China Tour si avvicinano al golf mondiale con una mentalità aperta, dando il benvenuto ai giocatori provenienti da ogni parte del mondo perché siano testimoni di questa transizione”.

 


Contenuti simili
Total
0
Share