Un trio di vincitrici all’Australian Women’s Classic, ridotto a 18 buche

Nicole Broch Estrup, Pei-Ying Tsai e Jess Whitting sono state dichiarate vincitrici dell’Australian Women’s Classic – Presented by Pacific Pay Resort Studios, dopo che il giro finale  è stato annullato.

Dopo innumerevoli ispezioni del campo è stato deciso che a causa delle forti piogge di sabato sera non sarebbe stato possibile completare il giro finale al Bonville Golf Resort. Il torneo, già ridotto a 36 buche, è stato ulteriormente accorciato a 18 buche, diventando non valido per l’assegnazione dei punti dell’Ordine di Merito e per i premi in denaro.

È stato, tuttavia, deciso che le tre giocatrici a pari merito in cima alla classifica al termine delle 18 buche sarebbero state dichiarate “vincitrici congiunte”.

Broch Estrup, Tsai e Whitting hanno chiuso il primo giro in 66 colpi (-6) e si sono trovate a pari merito in vetta alla classifica.

La danese Broch Estrup, vincitrice del LET nel 2015, ha dichiarato:

“Ero sul campo quando l’ho saputo. Volevo davvero andare a giocare a golf. È davvero un peccato che non si giochi e che non si possa fare nulla per il tempo.”

L’australiana Whitting ha commentato:

“Avrei voluto avere la possibilità di dimostrare quanto valgo, ma va bene così. È una cosa molto bella da scrivere sul curriculum”.

Tsai di Taipei Cinese ha aggiunto:

“È un po’ strano perché volevo giocare oggi. È bello essere una vincitrice, ma mi sarebbe piaciuto esserlo, dopo aver giocato di più”.

L’azzurra Elena Virginia Carta aveva chiuso il 1° round con un ottimo risultato di 69 colpi e con un -3 era 11esima nel leaderboard, prima della notizia che ha reso il torneo non ufficiale.

LET – Australian Women’s Classic

L’Australian Women’s Classic Bonville (noto come Australian Ladies Classic), secondo torneo consecutivo in Australia e organizzato in partnership con l’Australian Ladies Professional Golf Tour, è in programma dal 5 al 7 aprile. È stato istituito nel 2018 e si tiene ogni anno presso il Bonville Golf Resort, un campo conosciuto da molti come “l’Augusta National dell’Australia”. In questa sesta edizione saranno in campo tre past winner. La campionessa in carica per il torneo è Breanna Gill, nativa del Nuovo Galles del Sud, che ha trionfato in un playoff con Danni Vasquez dopo che le due hanno chiuso le 54 buche a -6, ma nel 2023 il torneo non è stato disputato insieme al LET. Nel 2022, quando faceva parte del circuito continentale, fu Meghan MacLaren a vincere e l’inglese tornerà in campo nel 2024 insieme a Marianne Skarpnord, vittoriosa nel 2019.

Nel field ci saranno sei tra le prime dieci della money list: Bronte Law (#1), Shannon Tan (#4), Alessandra Fanali (#6), Pauline Roussin-Bouchard (#7), Alice Hewson (#8) e Manon De Roey (#9). Molte sono le giocatrici che potranno fare bene in questo evento.

Dopo il primo taglio mancato della settimana scorsa, Alessandra Fanali è in cerca di rivincita ed è pronta a proseguire l’inizio di stagione positivo. Presente anche Virginia Elena Carta, che arriva da una serie di piazzamenti nei suoi ultimi tre tornei giocati.

Il montepremi è di 300.000 euro con 45.000 euro di prima moneta per la vincitrice.


Contenuti simili
Total
0
Share