US Open e molto altro nella settimana dal 14 al 20 giugno

Sarà certamente la settimana dello US Open, man non vanno dimenticati gli altri importanti tornei che si giocheranno questa settimana tra il 14 e il 20 giugno.

Si parte subito con il Challenge Tour, poi segue l’Alps Tour che approda alla Pinetina, mentre dal 17 si giocherà il Trofeo Isa Goldschmid a Terre dei Consoli.

US Open

Dopo la data autunnale a causa della pandemia dello scorso anno, lo U.S. Open torna al suo posto nel programma PGA TOUR e si giocherà a Torrey Pines dal 17 al 20 giugno.

Bryson DeChambeau, che lo scorso settembre ha alzato la coppa al cielo, porterà il suo gioco di potenza dalla East alla West Coast contando di marcare un back to back.

Va ricordato che Brooks Koepka è stato l’ultimo giocatore a difendere il suo titolo U.S. Open (2017-18). Prima di Koepka, Curtis Strange è stato l’ultimo uomo a fare il back-to-back 30 anni fa.

Ma non sarà facile perché il leader della FedExCup Patrick Cantlay è reduce da una vittoria al Memorial e cerca il suo primo trionfo in un major.

E poi ci sono Justin Thomas, Collin Morikawa, e il vincitore del Masters Hideki Matsuyama che sono proiettati a vincere il loro secondo titolo importante.

A cercare il primo titolo importante ci sono Viktor Hovland, Jason Kokrak e Xander Schauffele.

Il numero 1 del world ranking Dustin Johnson sembra aver ritrovato la sua solita forma appena in tempo per gli US Open. 

Si gioca al Torrey Pines GC un par 71 di 7.652 yard che si affaccia sull’Oceano Pacifico. Il South Course, dove si gioca, è un progetto di William F. Bell rinnovato da Rees Jones nel 2001 e nel 2019, ed ospita il torneo per la seconda volta (2008).

Phil Mickelson arriva allo U.S. Open come il più improbabile e più chiacchierato vincitore recente di un major. Mickelson, che compirà 51 anni mercoledì, ha vinto il PGA Championship a maggio ed è diventato il più vecchio vincitore di major nella storia. Ha un record di sei secondi posti negli U.S. Open, l’unico major tra lui e il Grande Slam della carriera. Aveva guadagnato un’esenzione speciale quest’anno, ma con la sua vittoria al PGA, non ne ha avuto bisogno.

Patrick Reed, che ha vinto il Farmers Insurance Open a Torrey all’inizio dell’anno, sta cercando il suo secondo major. Cercherà di unirsi a Ben Hogan, Tiger Woods e Jack Nicklaus come gli unici golfisti a vincere un evento PGA TOUR e lo U.S. Open sullo stesso percorso nello stesso anno.

Il periodo di isolamento di 10 giorni per Jon Rahm, che si è ritirato dal Memorial a causa di test positivi per COVID-19, terminerà martedì.

In campo per l’Italia Francesco ed Edoardo Molinari assieme a Guido Migliozzi.

Lo US Open sarà visibile sulla piattaforma Sky.

CHALLENGE Tour

Dal 15 al 18 giugno il Challenge Tour rimane a Cadiz sul percorso del Iberostar Real Club de Golf Novo Sancti Petri per giocare il Challenge de Espana.

In campo il vincitore del Challenge de Cadiz Kristof Ulenaers, lo spagnolo Tarrio, l’olandese Huizing, il francese Mory e lo scozzese Howie.

Vorranno recitare un ruolo da protagonisti anche il sudafricano Ritchie, lo statunitense Koivisto, lo svedese Karlsson, il tedesco Long, lo spagnolo Cuartero Blanco, l’inglese Tiley e il norvegese Johansen.

Per gli azzurri scendono in campo Michele Ortolani, Giulio Castagnara, Lorenzo Scalise, Aron Zemmer, Edoardo Raffaele Lipparelli, Enrico Di Nitto, Federico Maccario, Filippo Bergamaschi e Matteo Manassero.

LPGA Tour

Dal 17 al 20 giugno le proette del LPGA Tour saranno a Grand Rapids nel Michigan per giocare il Meijer LPGA Classic.

Si tratta della settima volta che si gioca sul percorso del Blythefield Country Club un par 72 di 6.638 yard.

Il torneo mette in palio 500 punti per la Race to the CME Globe e un montepremi di 2 milioni e 300 mila dollari.

Difende il titolo la canadese Brooke M. Henderson che lo scorso anno fece la storia per essere diventata la golfista canadese più vincente di sempre.

Henderson è anche l’unica giocatrice ad aver vinto questo torneo per ben due volte.

A contendergli il titolo ci saranno le coreane Young Ko, Young Kim, Hyun Park e Lee6, le statunitensi Thompson, Salas, Altomare, Lincicome e le sorelle Korda.

Ariya e Moriya Jutanugarn sono l’altra coppia di sorelle che scende in campo questa settimana assieme alla neozelandese Green, la spagnola Ciganda, la giapponese Hataoka e l’inglese Hull.

In campo sicure protagoniste Inbee Park e Lydia Ko dalle quali ci aspettiamo sempre una “zampata”.

Sarà della partita anche la nostra Giulia Molinaro.

ALPS Tour

Dal 16 al 18 giugno l’Alps Tour torna in Italia a Como sul percorso della Pinetina per giocare il Memorial Giorgio Bordoni.

In campo il leader della money list Jacopo Vecchi Fossa che vorrà mantenere la leadership aggiungendo una vittoria ancora al suo palmares.

Non sarà un operazione facile vista la presenza di altri 4 tour winner stagionali come Luca Cianchetti, lo scozzese Lumsden, lo spagnolo Portillo e il numero 4 dell’ordine di merito Stefano Mazzoli.

Tanti gli azzurri che questa settimana scenderanno in campo e tra questi Stefano Pitoni che qui ha segnato una delle sue più belle vittorie in carriera.

Diversi gli amateur italiani e stranieri presenti qui ad Appiano Gentile per provare a confrontarsi con il loro futuro mondo pro.

A raccontare la gara ci sarà NotizieGolf con le sue telecamere e il commento di Alessandro Bellicini. Ogni sera alle 21:00 potrai vedere le più belle immagini della gara e durante la giornata le interviste ai protagonisti. Rimani aggiornato iscrivendoti al nostro canale telegram.

Federazione Italiana Golf

Nella settimana dal 17 al 20 giugno a Terre dei Consoli la Federazione Italiana Golf mette in scena il Campionato Nazionale Femminile – Trofeo Isa Goldschmid.

La formula di gara è lo strofe play e il limite dell’handicap è 11,4.

In campo tutte le nostre migliori ragazze del golf. 

In rappresentanza dell’Ambrosiano Alessia Nobilio, dell’Olgiata Francesca Fiorellini, di Villa Condulmer Emilie Alba Paltrinieri, della Margherita Caterina Don e del Ca’ Amata Anna Zanusso.

Ma di ottime atlete ce ne sono tante che è difficile nominarle tutte.

Ecco dunque che però segnaliamo la presenza anche di Benedetta Moresco, Matilde Innocenti, Clara Manzalini, Virginia Bossi e Charlotte Cattaneo.


Contenuti simili
Total
0
Share