Trionfo per Burns, che si conferma vincitore del Valspar Championship

Sam Burns si conferma vincitore del Valspar Championship 2022. In un final day ricco di emozioni il risultato finale è un pareggio (a -17) tra Riley, giovane rookie americano che ieri era al comando del torneo ed il 25enne, già due volte vincitore sul Tour, Burns.

La tensione delle ultime 18 buche si fa sentire e Riley le conclude in 73 colpi (+1) perdendo il vantaggio accumulato nel round (da record) di ieri. Burns, invece, chiude un giro in 69 colpi (-2) e guadagna due posizioni in classifica. Il risultato finale li porta ad un playoff sulla buca 18, che termina in pareggio, e sulla buca 16, dove il campione dell’edizione 2021 imbuca un putt di quasi 10 metri.

Sam Burns diventa il secondo vincitore, dopo Paul Casey nel 2019, a difendere con successo il titolo al Valspar Championship. Alla sua 97esima partenza guadagna il terzo titolo sul PGA Tour, 500 punti FedExCup e passa così al 2° posto nella classifica generale.

Justin Thomas riconferma il 3° posto conquistato ieri. Nel giro finale segna 70 colpi e, con un -16 totale, è a pari merito con il connazionale americano Matthew NeSmith, che era passato al comando nel 2° round del Valspar Championship.

L’inglese Matt Fitzpatrick è 5° nel leaderboard, a – 14, e per la 4a volta nelle ultime 5 partenze termina l’evento nella top10.  Con lui, a pari merito, c’è anche l’americano Brian Harman, che interrompe così un filotto di tagli mancati negli ultimi 4 eventi del PGA Tour.

Condividono la 7° posizione, a -12, cinque campioni tra i quali l’americano Sahith Theegala ed il canadese Adam Hadwin, che dopo il 9° posto al The PLAYERS Championship, colleziona un’altra top10 anche all’Innisbrook Resort di Palm Harbor.

Ottima la performance di Brooks Koepka, che segna il round del giorno con un -6 (65 colpi), guadagna 33 posizioni nel leaderboard ed è 12esimo in classifica.

REPORT – Day 3

All’Innisbrook Resort di Palm Harbor termina il 3° round del Valspar Championship 2022 con al comando un nuovo campione.

L’americano Davis Riley, alla ricerca della sua prima vittoria sul PGA Tour, dopo 25 partenze in carriera, è 1° nel leaderboard con un risultato da record: 195 colpi in 54 buche.

Il giovane rookie di Hattiesburg (65 – 68 – 62) chiude il 3° round con uno straordinario -9 e, con un risultato finale di -18, guadagna 5 posizioni nel leaderboard e sale al comando del torneo. Il campione consegna uno score con 9 birdie e nessuna imperfezione. Soli 20 putt sulle 18 buche.

A 2 lunghezze di distanza, a -16, troviamo il leader del 2° round Matthew NeSmith (67 – 61 – 69), che conclude il round odierno in 69 colpi (-2).

3° nel leaderboard, a -15, c’è Justin Thomas (66 – 66 – 66), alla ricerca della sua 15esima vittoria sul PGA Tour ed il vincitore in carica Sam Burns (64 – 67 – 67), che nel 3° round parte segnando un eagle ed un birdie, seguiti da 2 bogey e tre birdie totali.

Solitario, in 5a posizione, c’è il co-leader delle prime 18 buche: il canadese Adam Hadwin ( 64 – 66 – 70), con un risultato finale di -13.

Alla sua prima partenza al Valspar Championship, Xander Schauffele (-11) è 6° nel leaderboard.

REPORT – Day 2

Termina il 2° round del Valspar Championship 2022, il 21esimo dei 47 eventi della stagione 2021-22 del PGA Tour.

All’Innisbrook Resort (Copperhead course) al comando, dopo 36 buche, c’è l’americano Matthew NeSmith. Alla ricerca del suo primo titolo di carriera sul Tour, dopo 2 birdie ed un eagle alla buca 14, segna sei birdie sulle ultime 9 buche e chiude il round in 61 colpi (-10). Guadagna 11 posizioni e, a -14 totali, senza aver segnato neppure un bogey in 36 buche, è primo nel leaderboard.

Il vincitore del Valspar Championship nel 2017 Adam Hadwin lo segue, staccato di due lunghezze (-12), dopo un giro con 6 birdie ed un bogey. Il campione canadese completa le 36 buche in 130 colpi (64 – 66).

Condividono la 3a posizione, a -11, Scott Stallings (65 -66) ed il campione in carica Sam Burns (64 – 67), che tenta di replicare il successo di Paul Casey, unico giocatore a difendere con successo un titolo al Valspar Championship.

Justin Thomas inizia il 2° round in 10ma posizione e segna un -5 di giornata (66), che lo porta a -11 totali ed al 5° posto nel leaderboard.

Il taglio, fissato a -3, lascia in campo per il 3° round 72 giocatori. L’azzurro Francesco Molinari ne rimane escluso, dopo un secondo giro in 75 colpi (+10 totali).

REPORT – Day 1

A Palm Harbor, in Florida, termina il 1° round del Valspar Championship con al comando un quartetto di campioni. A -7 (64 colpi) in cima alla classifica ci sono: il venezuelano Jhonattan Vegas, il canadese Adam Hadwin e i due americani David Lipsky e Sam Burns. I 4 co-leader hanno alle spalle rispettivamente tre, una, due e nessuna vittoria sul PGA Tour, con successi e performance ben diversi.

Dopo il 1° round Sam Burns detiene la miglior posizione in carica di un defending champion nella storia del Valspar Championship. L’ultima sua migliore performance è stata al BMW Championship 2021, che lo ha visto leader del 1° giro. Con 64 colpi eguaglia il miglio punteggio di apertura sul Tour, scrivendo sullo score odierno 9 birdie e due bogey.

Adam Hadwin è alla sua 126 partenza dalla sua prima vittoria, proprio al Valspar Championship nel 2017. Il percorso del Copperhead Course all’Innisbrook Resort è nelle sue corde ed oggi segna sullo score solo un bogey ed 8 birdie. Diventerebbe il primo giocatore a vincere i primi due titoli sul PGA Tour nel medesimo evento.

David Lipsky completa il 1° round con uno score pulito: un giro bogey free con 7 birdie. Il 33enne di Los Angeles è alla ricerca della sua prima vittoria sul PGA Tour, dove ha riportato “solo” due top10 in 31 partenze. Recentemente si era già distinto per un 24esimo posto all’AT&T Pebble Beach Pro-Am del 2022.

Jhonattan Vegas è primo nel round di apertura per la sesta volta nella sua carriera ed è alla ricerca del suo primo piazzamento in top10 dal 2021 (2° nel 3M Open del 2021). Le sue tre vittorie precedenti sono state nel 2011, 2016 e 2017 e la voglia di rinnovarne una è tanta. Partito dalla buca 10, oggi chiude il round segnando 6 birdie, un bogey ed un eagle alla buca 1.

In 5a posizione, a -6, troviamo il neozelandese Danny Lee e gli americani Scott Stallings, Richy Werenski e Davis Riley.

Ottima la performance di Justin Thomas, che apre il torneo segnando 66 colpi, con un eagle al PAR 5 della buca 14 ottenuto grazie ad un putt lunghissimo (circa 19,5 metri). Bene anche Dustin Johnson 12esimo a -4 (67 colpi).

L’azzurro Francesco Molinari chiude le prime 18 buche del Valspar Championship con qualche difficoltà: partito dalla buca 10, segna le prime 9 in PAR (un bogey ed un birdie), ma sulle seconde nove segna 5 bogey, di cui 4 consecutivi dalla buca 1 alla 4. Il risultato lo porta al 137esimo posto, ma tutto può ancora cambiare nel 2° round, prima del taglio.

PRE GARA: PGA Tour – Valspar Championship

Il Copperhead Course dell’Innisbrook Resort è pronto ad ospitare il Valspar Championship, a nord-ovest di Tampa a Palm Harbor. 144 giocatori si affronteranno in campo per un montepremi di 7,8 milioni di dollari.

Il campo, disegnato da Larry Packard nel 1982 è particolarmente mosso ed ondulato, molto inusuale per i terreni della Florida, ma decisamente divertente e challenging per i campioni nel field. Tra le caratteristiche particolari del percorso ci sono le buche finali 16 (considerata la buca più difficile), 17 e 18, chiamate “Snake Pit”: un PAR 4, un PAR 3 e di nuovo un PAR 4 particolarmente complicate e strategiche, con una media molto alta di colpi sopra il PAR (lo scorso anno 0,38).

Il defending champion è Sam Burns, che nel 2021 aveva vinto con un vantaggio di 3 colpi su Keegan Bradley.

Ben 43 dei giocatori che hanno preso parte al THE PLAYER Championship sono in viaggio per raggiungere l’evento. Tra i partecipanti i favoriti sembrano essere:

  • Viktor Hovland, che si è classificato secondo in 5 top10 e 6 partenze sul Tour. Nell’edizione 2021 del medesimo evento era 3° nel leaderboard finale.
  • Collin Morikawa, al suo debutto all’evento. Il taglio mancato al TPC Sawgrass gli ha garantito del tempo extra per gli allenamenti.
  • Dustin Johnson, che nell’edizione 2019 del Valspar Championship aveva ottenuto un 6° posto e al THE PLAYERS della scorsa settimana ha eguagliato il record del campo del TPC Sawgrass (63 colpi).
  • Justin Thomas, che vanta tre top20 al Valspar Championship.
  • Shane Lowry, che nelle sei ultime partenze ha riportato cinque top15 ed un 24esimo posto.
  • Matt Fitzpatrick che, sconvolto dal cattivo tempo al TPC Sawgrass ha mancato il taglio di 4 e ha così concluso il filotto consecutivo di top10.

Il meteo, sulla costa opposta della Florida, sembra decisamente migliore di quello che i campioni hanno subito la scorsa settimana e l’unico rischio sembra essere quello del vento.

Nell’entry list c’è anche l’azzurro Francesco Molinari, che potremo seguire guardando il torneo sulla piattaforma GOLFTV, Discovery Plus e sul canale satellitare EUROSPORT con commento di Isabella Calogero, Federico Colombo e Maurizio Trezzi, ai seguenti orari:


Related Posts
Total
0
Share