Vecchi Fossa è secondo, Alvaro Hdez Cabezuela vince il Tunisian Golf Open

In una giornata caratterizzata da un vento moderato, che si è intensificato solo verso le ultime buche dei migliori giocatori in gara, lo spagnolo Alvaro Hernandez Cabezuela ha conquistato il 2025 Tunisian Golf Open con un totale di 13 colpi sotto il par (69-62). Il suo score, il migliore di giornata, gli ha regalato la seconda vittoria stagionale in appena quattro tornei disputati. Alle sue spalle, a pari merito con 11 colpi sotto il par, si sono classificati l’italiano Jacopo Vecchi Fossa e lo spagnolo Rocco Repetto.
Cabezuela, sceso in campo nel penultimo flight, ha subito messo in chiaro le sue intenzioni: dopo un par alla buca 1, ha infilato cinque birdie consecutivi, chiudendo le prime nove buche a -6 grazie a un ulteriore birdie alla 8. Nelle seconde nove è partito subito forte con due birdie di fila, mantenendo poi il par per le successive quattro buche. Un birdie alla 16 gli ha permesso di superare Jacopo Vecchi Fossa, fino a quel momento suo diretto inseguitore.
Sorprendente il finale di Rocco Repetto: sembrava fuori dalla corsa per il podio, ma un incredibile albatross alla buca 18, preceduto da un birdie alla 17, gli ha consentito di agganciare Vecchi Fossa a -11. Al quarto posto si è piazzato l’italiano Manfredi Manica con -8 (70-66), seguito a -7 dal terzetto composto dal francese Theo Boulet, dall’inglese Harry Goddard e dallo spagnolo Mario Galiano Aguilar. Alessandro Nodari, leader dopo il primo round, ha chiuso all’ottavo posto con un totale di -6 (67-71), condividendo la posizione con Lucas Fallotico. Buona prova anche per Ludovico Addabbo, Federico Livio e Luca Memeo, che si sono classificati al 16° posto con 4 colpi sotto il par.
Il torneo, disputato su 36 buche, è stato condizionato dal maltempo. I forti venti del primo giorno hanno costretto la direzione di gara a sospendere il gioco alle 14:30; i giocatori hanno completato il primo round venerdì mattina, ma le raffiche persistenti hanno impedito lo svolgimento del secondo giro previsto. È stato quindi applicato il taglio per i primi 40 giocatori e pari merito, che oggi hanno disputato il loro secondo e ultimo giro.

Alvaro Hdez Cabezuela – Vincitore del 2025 Tunisian Golf Open, con Mr. Sofiane Tekia – Ministro del Turismo della Tunisia
Photo Credits: Alps Tour Golf / Raffaele Canepa

Álvaro Hernández Cabezuela, 22 anni, ha conquistato oggi la sua seconda vittoria nell’Alps Tour e spera di passare presto all’HotelPlanner Tour. Ecco le sue parole dopo il trionfo odierno:

“Sono stati giorni impegnativi, con il vento che ha complicato le prime due giornate, ma sono davvero soddisfatto di come ho giocato. Vorrei mantenere questa forma. Mi manca solo una vittoria per ottenere la promozione automatica all’HotelPlanner Tour. Devo continuare a lavorare sodo, ma sono molto felice dei progressi che sto facendo. Voglio ringraziare la mia famiglia, il mio team di supporto, il mio allenatore e, naturalmente, il mio psicologo. Penso che stiamo facendo un ottimo lavoro insieme. A volte ti impegni tanto e non riesci a dimostrarlo sul campo, quindi è bello riuscire finalmente a esprimere un livello di gioco che credo di poter raggiungere da anni, anche se i miei punteggi non lo hanno sempre dimostrato.”

Jacopo Vecchi Fossa, 30 anni, si è detto molto soddisfatto della sua prestazione, che lo ha portato al sesto posto nella classifica dell’Alps Tour. Ecco le sue riflessioni:
“Ho iniziato benissimo, ero a -6 dopo 9 buche. Ho fatto tre birdie sui par cinque e poi altri tre, giocando in modo molto solido, prendendo sempre i green e spesso arrivando vicino alla buca. Poi probabilmente ho commesso un errore strategico alla 11, dove ho fatto un bogey. Oggi ho avuto qualche difficoltà con i par 3 e a volte ho faticato a valutare la direzione del vento e a scegliere il bastone giusto. Nonostante tutto, sono molto contento perché ho chiuso a -7. Álvaro è stato migliore oggi, ma sono fiducioso che presto arriverà anche per me una vittoria.”
Il 22enne spagnolo Rocco Repetto ha realizzato un colpo straordinario alla buca 18, segnando un albatross che ha salvato un giro che lo aveva precedentemente allontanato dalla testa della classifica. Ecco le sue parole:
“Il primo giro è stato davvero duro; il vento era fortissimo e dovevo solo cercare di sopravvivere, piazzare la palla in posizioni sicure e fare più par e birdie possibile, sperando di evitare doppi bogey. Oggi è stato più facile con meno vento. Ho iniziato bene, giocando in modo sólido, ma poi ho perso un po’ il ritmo a metà giro. Per fortuna, verso la fine ho fatto una bella rimonta, chiudendo con 2-2 (birdie-albatross) e un -7 di giornata. Giocherò l’intera stagione nell’Alps Tour, partecipando a tutti gli eventi possibili, e sono concentrato a dare il massimo quest’anno.”
Dopo il Tunisian Golf Open, la classifica dell’Alps Tour Order of Merit vede Alvaro Hernandez Cabezuela come nuovo leader con 14.794,88 punti. Quentin Debove scivola al secondo posto con 10.026,00 punti, mentre al terzo posto c’è Javier Barcos Garbayo con 9.758,50 punti.
I giocatori dell’Alps Tour si trasferiscono immediatamente a Tabarka per il 2025 La Cigale Golf Open by Alps Tour, in programma dal 25 al 27 marzo.


Related Posts
Total
0
Share