Vegas torna a vincere. Suo il 3M Open

Dopo sette anni dalla sua ultima vittoria sul PGA Tour, Jhonattan Vegas è tornato a vincere al 3M Open.

Sul tee della buca 18 (par 5) del TPC Twin Cities, Vegas era in parità con il leader in clubhouse Max Greyserman e sapeva di aver bisogno di un birdie per vincere.

Nel team davanti a lui ha visto Sahith Theegala finire in acqua con un approccio, ma nonostante l’attesa e l’agitazione che saliva ha eseguito un tee shot perfetto, in centro fairway. Il secondo colpo ha colpito il bordo anteriore del green e si è fermato a poco meno di 30 metri dalla bandiera. Con il 3° colpo il campione venezuelano si è avvicinato alla buca, mettendo la palla a meno di un metro e poi ha segnato il birdie che gli ha assicurato la vittoria di un colpo, a -17 totali.

Per Vegas si tratta della sua 4a vittoria sul Tour, la prima dal 2017, che lo fa salire al 66° posto nella classifica FedExCup, garantendosi probabilmente un posto nei Playoff.

“Non è stato semplice tornare a vincere” ha dichiarato il campione, che nella stagione 2022-23 ha subito vari infortuni ed interventi chirurgici al gomito e alla spalla.

Il suo amico e compagno di allenamento Emiliano Grillo ha dichiarato che la determinazione di Vegas non è mai venuta meno, e che la sua famiglia, in particolare suo figlio Louis e la figlia Sharlene, sono stati una grande fonte di motivazione.

“Il fatto che tutta la mia famiglia sia qui rende la vittoria ancora più speciale. Per me loro sono tutto”, ha detto Vegas visibilmente commosso “Questa è una grande vittoria e loro sicuramente se la godranno ancor più di me”.

Proseguendo nella classifica, al 2° posto, troviamo l’americano Greyserman, a -16 dopo un giro finale chiuso in 68 colpi (-8).

Dividono la 3a posizione Matt Kuchar e Maverick McNealy, a -15, mentre chiude la top5, solitario, il canadese Taylor Pendrith un colpi più indietro (-14).

PGA Tour – 3M Open

La settimana scorsa, il brillante ultimo round di 65 colpi di Xander Schauffele gli ha fruttato il suo secondo titolo Major dell’anno all’Open Championship. La settimana prossima, l’attenzione si sposterà sul torneo di golf olimpico maschile, dove otto dei primi dieci giocatori al mondo saranno in gara.

Non ci sono stati cambiamenti nella classifica dei Top10 dopo l’Open Championship e il Barracuda Championship della settimana scorsa, con Scottie Scheffler che rimane saldamente in testa e il campione dell’Open Championship, Xander Schauffele, ancora al secondo posto.

Scheffler ha accumulato quasi 6.000 punti, mentre Schauffele ne ha poco più di 4.000. I due hanno preso un chiaro distacco dal gruppo di inseguitori, con il vantaggio di Schauffele su Rory McIlroy, terzo in classifica, che si attesta a 1.500 punti. Il vincitore del Barracuda Championship, Nick Dunlap, è salito di 32 posizioni nella classifica, arrivando al 63° posto.

Il 3M Open è il penultimo evento della Regular Season 2024 del PGA TOUR per la FedExCup, con diversi giocatori che si contendono i posti per i tre eventi dei FedExCup Playoffs. Con i primi 70 nella classifica della FedExCup, dopo il Wyndham Championship, che si qualificano per i FedExCup Playoffs, è il momento giusto per accumulare punti preziosi al torneo di questa settimana, che vede la partecipazione di 156 giocatori al TPC Twin Cities.

Il field dei partecipanti non è tra i più forti della stagione del PGA Tour, ma ci sono comunque alcuni nomi di spicco, tra cui due dei primi 20 giocatori al mondo e il campione in carica Lee Hodges, in competizione per un montepremi totale di 8,1 milioni di dollari.

Il montepremi di quest’anno al TPC Twin Cities in Minnesota è di 300.000 dollari superiore a quello del 2023, quando Hodges vinse con un margine di sette colpi sui tre sfidanti per il suo primo titolo sul PGA Tour. Questo gli fruttò 1.404.000 dollari, ma il vincitore di quest’anno incasserà 1.458.000 dollari e 500 punti FedEx Cup.

Oltre al campione in carica Lee Hodges, ci sono anche altri nomi di rilievo nell’evento di questa settimana. Il giocatore meglio classificato è Sahith Theegala, attualmente al 11° posto mondiale.

L’americano ha conquistato il suo primo titolo sul PGA Tour al Fortinet Championship dello scorso settembre e ha proseguito con una serie di prestazioni impressionanti, tra cui il secondo posto all’RBC Heritage e il quarto al Genesis Scottish Open.

Tuttavia, la sua sfida all’ultimo major dell’anno, l’Open Championship al Royal Troon, è terminata con una delusione, avendo mancato il taglio. Questa settimana cercherà di tornare al suo migliore livello. Partecipa anche Tony Finau, attualmente 19° al mondo. Finau ha vinto il 3M Open per tre colpi nel 2022 e spera di conquistare il suo settimo titolo sul PGA Tour questa settimana.

Altri nomi di spicco includono due giocatori che erano in lizza per la vittoria all’Open Championship prima dell’ultimo round: Sam Burns e Billy Horschel. Alla fine, Burns ha chiuso al 31° posto dopo un deludente 80 domenica in Scozia, mentre Horschel ha concluso al 2° posto, dimostrando il suo stato di forma dopo una deludente stagione 2023.

Il vincitore di quattro tornei del DP World Tour, Thriston Lawrence, ha chiuso al 4° posto al Major guadagnando l’invito per l’evento di questa settimana, mentre c’è anche un posto per Keegan Bradley, capitano di Ryder Cup USA. Il giovane talento Akshay Bhatia, che ha ottenuto la sua prima vittoria del PGA Tour al Valero Texas Open, scende in campo al 3M Open.

Ci sarà da fare attenzione anche a Nick Dunlap, che è alla ricerca del suo terzo titolo PGA Tour dell’anno. Dunlap ha vinto l’American Express mentre era ancora un amateur e ha ottenuto la sua prima vittoria come professionista al Barracuda Championship della settimana scorsa, entrando nella storia del PGA Tour come il primo giocatore a vincere sia da amateur che da professionista nello stesso anno.

Cameron Champ, che ha vinto il 3M Open nel 2021, partecipa anch’esso, mentre altri nomi noti nel field sono Cam Davis, Adam Hadwin e Tom Hoge. Luke Clanton torna in azione sul PGA TOUR dopo aver realizzato 4 tagli su 4 finora quest’estate.

Il giovane talento della Florida State, che è riuscito a superare il taglio all’U.S. Open, ha poi ottenuto due Top10 consecutive al Rocket Mortgage Classic e al John Deere Classic. Anche Neal Shipley, che ha battuto Clanton per il titolo di miglior amateur all’U.S. Open di Pinehurst No. 2, è di ritorno sul PGA TOUR. Shipley ha chiuso al sesto posto due settimane fa all’ISCO Championship e ha superato il taglio al Barracuda Championship della settimana scorsa.

Il TPC Twin Cities, un par 71 lungo quasi 6.800 metri, è stato progettato con la consulenza dell’ex numero uno al mondo Tom Lehman, nato proprio in Minnesota. Situato a circa 15 miglia dal centro di Minneapolis, il campo è stato inaugurato nel 2000 grazie al lavoro di Arnold Palmer e della sua azienda di progettazione di percorsi da golf.

Con la ristrutturazione del 2018, sono stati ristretti molti fairway, aggiunti bunker e ridisegnati/ricollocati diversi tee di partenza per adeguare il percorso all’arrivo dei professionisti del PGA Tour nel 2019. Il campo ha ospitato in precedenza il 3M Championship del PGA Tour Champions.

Potremo seguire il 3M Open con la seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share