Verso i PlayOffs della FedEx Cup…senza Rory McIlroy?

(fonte PGA TOUR website)

Verso i PlayOffs della FedEx Cup…senza Rory McIlroy?

Il Wyndham Championship, la maiden victory di Cameron Young, ha ufficialmente chiuso la stagione regolare del PGA Tour.

Domani prendono il via i PlayOffs che, come abbiamo visto, tornando al passato, vedranno il Tour Championship che verrà disputato abbandonando la formula tanto criticata degli starting strokes e tornando allo stroke play puro.

I primi 70 giocatori del ranking scenderanno in campo al TPC Southwind di Memphis, dopodiché i primi 50 prenderanno un volo per arrivare nel Maryland, per disputare il BMW Championship al Caves Valley Golf Club.

Dopodiché, i migliori trenta risaliranno sull’aereo per fare il percorso, suppergiù, inverso, per presentarsi sul tee della 1 dell’ormai arcinoto East Lake Golf Club per decidere, prima di tutto, chi alzerà il trofeo del Tour Championship e quello della FedEx e. last but not least, chi incasserà il montepremi.

Ed é proprio il montepremi che é stato oggetto di altre modifiche da parte del PGA Tour.

I playoffs distribuiranno quest’anno 100.000.000 di $. suddivisi “fotografando” il ranking in tre momenti diversi.

I primi 10 giocatori in classifica all’inizio del primo playoff (cioé quello che prende il via oggi) si divideranno 20 milioni di $, di cui 10 al primo in classifca.

I magnifìci trenta che scenderanno in campo ad Atlanta, ancor prima di andare in campo pratica si spartiranno quasi 23 milioni di $, di cui 5 al leader del ranking dopo il BMW Championship.

Il resto del montepremi (57,08 milioni di $, per essere precisi al centesimo) é destinato al Tour Championship, con una prima moneta di 10.000.000.

La logica di questo schema é un riequlibrio nella distribuzione dei montepremi tra tutti coloro che sono arrivati a disputare il momento topico della stagione.

Ed é qui che voglio introdurre la parte più gossip del titolo.

Rory McIlroy, spiazzando tutti (in primis Peter Malnati, uno dei player directors del Tour, che si é detto “molto preoccupato” per la decisione del nord-irlandese, NDR), ha comunicato la sua intenzione di non scendere in campo a Memphis.

Il Masters Champion in carica è attualmente secondo nel ranking FedEx con 3.444 punti e, sostanzialmente, ha già in tasca il biglietto per East Lake, nonché, sulla base di quanto sopra, anche una quota significativa della prima tranche del montepremi.

Già nello scorso mese di Novembre McIlroy aveva dichiarato al Telegraph:

“Probabilmente non giocherò al playoff a Memphis”

“Quest’anno (era il 2024) sono sostanzialmente arrivato tra gli ultimi (T68, NDR) e ho perso una posizione in classifica ai fini dei playoffs”.

La conferma della sua assenza priva la prima tappa dei playoffs di una delle star del Tour, e resta da capire se vedremo McIlroy in campo al BMW Championship.


Related Posts
Total
0
Share