Viktor Hovland ha dovuto giocare per la seconda volta la buca 18 del Muirfield Village per vincere il Memorial Tournament presented by Workday in un playoff contro Denny McCarthy
Il campione norvegese ha chiuso con un -2 di giornata (70 colpi), forzando il playoff grazie ad un birdie alla buca 17 e ad un par alla 18.
Tornato sul tee alla buca di playoff (buca 18, par 4), Hovland è arrivato nella parte anteriore del green e ha imbucato con due putt, segnando il par della vittoria. Si tratta del quarto titolo sul PGA Tour, ma del primo sulla terraferma statunitense, con un assegno da 3,6 milioni di dollari ed una stretta di mano da parte del padrone di casa Jack Nicklaus. Le precedenti vittorie del norvegese, infatti, erano state ottenute due volte in Messico e a Porto Rico.
Hovland, che si è portato al numero 5 della classifica mondiale, non ha dato l’impressione di aver fatto qualcosa di speciale. Il suo giro più basso di tutta la settimana è stato uno scire di 69 colpi, ma è stato l’unico a chiudere tutti i giri sotto par.
“Ho giocato in modo intelligente. Ho fatto il mio gioco. E questa volta sono riuscito a fare il salto di qualità”, ha detto.
È stata una sconfitta pesante per McCarthy, uno dei puttatori più forti sul PGA Tour. Ha chiuso il round finale in 70 colpi in una giornata in cui il punteggio medio è stato di poco inferiore a 75. Il suo unico bogey è arrivato alla buca 18, due volte. Una volta in gara e una seconda volta nella buca di spareggio.
È stata una giornata finale davvero emozionante, partita con 22 giocatori separati da soli tre colpi.
Rory McIlroy sembrava voler mantenere la leadership, ma tre bogey di fila (dalla 12 alla 14) ed un 75 finale lo hanno messo fuori gioco.
Scottie Scheffler, partito durante la mattina e non negli ultimi team del primo pomeriggio, ha chiuso con un 67 e si è piazzato al terzo posto, mancando il playoff per un solo colpo. Il giocatore numero 1 al mondo non ha mai concluso un evento sotto il 12esimo posto, in tutte le sue tredici partenze della stagione in corso.
Si Woo Kim, che ha giocato nell’ultimo gruppo con McIlroy, ha realizzato un 73 finale (-5 totale) ottenendo il quarto posto, mentre Jordan Spieth ed Andrew Putnam condividono la 5a posizione un colpo più indietro (-4).
Al settimo posto del leaderboard, -3 totali, troviamo Rory McIlroy ed Adam Schenk, che ha guadagnato 16 posizioni classifica grazie ad un 71 di giornata.
Chiudono la top10, in parità al 9° posto, Adam Scott, Rickie Fowler e Matt Fitzpatrick, tutti a -2.
Francesco Molinari ha terminato i primi due giri a +11 e non è riuscito a passare il taglio, fissato a +3.
PGA Tour – The Memorial Tournament presented by Workday
Questa settimana, dall’1 al 4 giugno, i campioni del PGA Tour saranno impegnati in uno degli eventi più storici del PGA Tour, che si disputa nella stessa sede dal 1976: Il Memorial Tournament presented by Workday. L’evento fu creato ed organizzato dal 18 volte campione di Major Jack Nicklaus nel suo campo, il Muirfield Village Golf Club a Dublino in Ohio.
Il torneo ha la reputazione di essere uno dei più impegnativi di tutto il Tour e la sua storia è costellata da illustri vincitori.
Il Memorial è diventato una tappa imperdibile nel calendario di molti giocatori. Questa settimana, gareggeranno i primi cinque campioni dell’Official World Golf Ranking.
Tra i past champions di questo prestigioso evento possiamo citare: il padrone di casa Jack Nicklaus, Tom Watson, Hale Irwin, Ernie Els, Vijay Singh, Jim Furyk e Fred Couples. Il campione americano Tiger Woods l’ha vinto ben 5 volte: 1999, 2000, 2001, 2009 e 2012. Purtroppo non sarà presente tra i 120 giocatori questa settimana poiché in riabilitazione dall’ ultimo intervento subito.
I bookmakers americani consigliano di tenere d’occhio i seguenti giocatori:
- Billy Horschel, che torna a difendere il titolo conquistato nel 2022. Con la sua vittoria la scorsa edizione ha ottenuto il suo settimo titolo sul PGA Tour.
- Il n. 1 del mondo Scottie Scheffler, che sarà al Muirfield Village dopo aver concluso al terzo posto la scorsa settimana ad un solo colpo dal playoff con Emiliano Grillo and Adam Schenk. Nell’ultimo giro al Colonial CC Scheffler ha segnato una hole-in-one al par 3 della buca 8.
- Emiliano Grillo e Adam Schenk, che gareggeranno anche questa settimana con l’obiettivo di continuare i loro eccellenti piazzamenti.
- Il numero 2 al mondo Jon Rahm, vincitore del Memorial Tournament nel 2020 con tre colpi di vantaggio.
- Il numero 3 al mondo Rory McIlroy che non ha mai vinto al Muirfield Village Golf Club.
- Il due volte vincitore del Memorial Tournament Patrick Cantlay (nel 2019 e nel 2021), che torna con l’obiettivo di continuare a vincere su questo campo qui ogni due anni. Cantlay è attualmente quarto nella classifica ufficiale del golf mondiale.
- Il numero 5 al mondo, Xander Schauffele, con quattro top-20 in cinque partecipazioni al Memorial, cerca il suo primo titolo in questo prestigioso torneo.
Il Muirfield Village Golf Club è un par 72 di 6.888 metri che fu progettato da Jack Nicklaus e Desmond Muirhead. Il nome della struttura si ispira a Muirfield, in Scozia, dove Nicklaus vinse il suo primo dei tre titoli dell’Open Championship nel 1966. Il percorso è noto per il suo rough fitto ed i green compatti.
In campo i giocatori si sfideranno per un montepremi di $20.000.000 ed il vincitore si aggiudicherà, oltre al suo montepremi, 550 punti nella corsa alla FedEx Cup.
Questa settimana torna in campo Francesco Molinari, unico giocatore azzurro presente nel field.
Potremo seguire il torneo dal 1 al 4 giugno, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi e Isabella Calogero alla seguente programmazione: