Viktor Hovland vince il titolo FedEx Cup di fine stagione al Tour Championship di East Lake

Nell’ultima giornata del Tour Championship Viktor Hovland ha consegnato uno score bogey free di 63 colpi (-7) per vincere il titolo della FedEx Cup all’East Lake di Atlanta.

Il campione norvegese era in vantaggio di sei colpi nel giro finale di domenica, ma è stato messo sotto pressione da Xander Schauffele, che ha girato in 62 e chiuso il torneo a -22.

Hovland non ha perso la concentrazione e ha realizzato tre birdie nelle ultime tre buche per vincere con cinque colpi di vantaggio (-27) ed incassare il montepremi di 18 milioni di dollari.

La sfida tra Hovland e Schauffele è stata emozionante fin dall’inizio: entrambi sono partiti segnando quattro birdie nelle sei buche iniziali, nonostante il ritardo dovuto ad una sospensione di gioco a causa del pericolo di fulmini.

Per il campione di Oslo il quinto birdie di giornata è arrivato alla buca 16, a conclusione di una serie di nove par, e ne ha aggiunti altri due alla 17 e alla 18, per siglare la sua sesta vittoria sul PGA Tour ed il più grande successo della sua carriera nel torneo di fine stagione.

Anche Schauffele ha realizzato un giro senza bogey e concluso in 2a posizione conquistando un montepremi di 6,5 milioni di dollari. Il campione degli US Open Wyndham Clark si è classificato terzo, a -16, mentre il tre volte campione Rory McIlroy, che ha lottato tutta la settimana contro un infortunio alla schiena, ha chiuso con un 65, terminando il torneo in 4a posizione a -14 totali.

Il numero uno al mondo Scottie Scheffler, che aveva iniziato la settimana con due colpi di vantaggio su Hovland come leader della classifica della FedEx Cup, ha avuto una settimana che ha definito “deludente”. Ha segnato un 70 finale, per chiudere ad 11 sotto il par, in 6a posizione. Con lui, a pari merito nel leaderboard finale, troviamo Tommy Fleetwood e Collin Morikawa.

Nonostante il problema fisico alla schiena McIlroy non sembra preoccupato e al termine del torneo ha annunciato: “Il mio gioco è al top e, se rimango in salute nelle prossime settimane, non vedo l’ora di tornare in Europa, giocare in Irlanda e a Wentworth nel BMW PGA Championship e di rimettermi in forma per la Ryder Cup”.

“Sarà bello ritrovarsi tutti insieme, fare delle cene di squadra prima della settimana a Roma e sentire che la chimica di squadra si crea”.

La squadra statunitense sarà completata martedì, quando il capitano Zach Johnson sceglierà le sei wildcard da aggiungere ai sei giocatori già qualificati.

La squadra europea, invece, sarà completa solo dopo l’European Masters di questa settimana in Svizzera, con Luke Donald che nominerà le sue sei scelte lunedì 4 settembre.

La Ryder Cup si svolgerà al Marco Simone Golf & Country Club dal 29 settembre al 1° ottobre.

PGA Tour – Tour Championship

Il Tour Championship di questa settimana non segna solo l’ultima gara della stagione 2022-2023 del PGA Tour, ma anche la 17esima edizione dei FedEx Cup Playoffs. All’East Lake Golf Club, i migliori giocatori si contenderanno il premio più importante del golf mondiale.

L’East Lake Golf di Atlanta, in Georgia, è un par 70 di 6.717 metri, ospita il Tour Championship ogni anno dal 2005 ed è il più antico percorso della città di Atlanta. Tom Bendelow fu l’architetto originale, ma sia Donald Ross che Rees Jones effettuarono delle modifiche allo storico tracciato di Atlanta.

Al termine del Tour Championship di questa settimana, l’architetto Andrew Green effettuerà una profonda ristrutturazione. Green ha guidato i significativi cambiamenti apportati all’East Course dell’Oak Hill Country Club.

Il formato FedEx Cup Starting Strokes premia il miglior golfista nella classifica FedEx Cup con un vantaggio di due colpi il primo giorno ad East Lake. Scottie Scheffler inizierà la settimana con uno score di 10 sotto par, mentre Viktor Hovland sarà a 8 sotto par. Rory McIlroy sarà a 7 sotto par, Jon Rahm a 6 sotto par, Lucas Glover a 5 sotto par e il resto del field inizierà con uno score di 4 sotto par.

Il vincitore della FedEx Cup riceverà 18 milioni di dollari e l’ambita coppa.

Scottie Scheffler si reca a East Lake come leader della classifica FedEx Cup per il secondo anno consecutivo, ed è la prima volta che accade. Scheffler, ha vinto due volte in questa stagione ed ha ottenuto ben 16 piazzamenti tra i primi 10 in 22 gare.

La spettacolare domenica di Viktor Hovland al BMW Championship lo porterà a East Lake al secondo posto della classifica FedExCup. All’Olympia Fields, Hovland ha realizzato il record del campo con un 61, comprendendo un 28 nelle seconde nove buche, per vincere con due colpi di vantaggio.

Rory McIlroy è alla ricerca del suo quarto titolo FedEx Cup. McIlroy, due volte vincitore in questa stagione, sarà sicuramente in lizza per inseguire nuovamente Scheffler, proprio come nel 2022. Questa è la posizione più alta di McIlroy al TOUR Championship da quando fu introdotto il formato FedExCup Starting Strokes nel 2019.

Matt Fitzpatrick ha fatto la mossa più importante di tutti al BMW Championship. Il suo secondo posto, il suo miglior risultato dopo la vittoria al RBC Heritage di aprile, lo ha fatto salire di 30 posizioni in classifica.

Dopo aver ottenuto due top 10 in entrambi gli eventi dei FedEx Cup Playoffs, Corey Conners si unirà a Nick Taylor come due canadesi a disputare il Tour Championship. È la prima volta nell’era FedEx Cup che giocheranno più di un canadese a East Lake.

Si potrà seguire il torneo dal 24 al 27 agosto, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Isabella Calogero, Matteo Delpodio, Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi, alla seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share