Virginia Elena Carta conquista il 4° posto, a Chiara Noja le Aramco Team Series – Jeddah

La teenager Chiara Noja vince il playoff contro Charley Hull alla sua seconda buca di spareggio, aggiudicandosi la sua prima vittoria sul LET.

Playoff anche per la classifica a squadre, che vede vincitore il Team Garcia sul Team Wolf, con un birdie alla prima buca di spareggio al Royal Greens Golf & Country Club.

Nella classifica individuale è stata la tedesca Noja a trionfare, dopo un sensazionale giro finale in 65 colpi (-7) che l’ha portata in parità con la leader di inizio round Charley Hull.

La giovane campionessa ha segnato un birdie alla prima buca di playoff mettendo sotto pressione la proette inglese Hull, che è riuscita a pareggiare la prima buca. Le due giocatrici sono tornate sul tee della 18 ancora una volta ed è stata la sedicenne Noja a mettere a segno il birdie della vittoria.

“Non credo che la vittoria mi sia ancora del tutto chiara! Penso che lo stress e la felicità arriveranno in serata”, ha detto la giovane, che nel 2022 si è classificata seconda nell’ordine di merito del LET Access Series. “Si tratta di un duro lavoro e di un grande impegno, senza aver paura di fallire”.

La sudafricana Nicole Garcia ha chiuso un’ottima giornata finale con un eagle alla buca 18, per concludere il torneo al terzo posto con 12 sotto il PAR.

Grande performance dell’azzurra Virginia Elena Carta, che si conquista la 4a posizione nella classifica individuale delle Aramco Team Series – Jeddah. Dopo il primo round chiuso in 67 colpi, ha fatto seguito con due score consecutivi in 69 colpi, e terminato l’evento a -11 totali.

L’inglese Bronte Law e la sudafricana Lee-Anne Pace sono al quinto posto, la svedese Caroline Hedwall al settimo, mentre la scozzese Laura Beveridge, l’indiana Vani Kapoor e la slovena Pia Babnik completano la top10 con un risultato di 8 sotto il PAR.

Per quanto riguarda la classifica a squadre, al termine della seconda giornata di gara hanno chiuso in parità il Team Garcia ed il Team Wolf, con un -29 totale ed entrambi hanno disputato il playoff oggi pomeriggio.

Il Team Garcia, composto dalla coppia sudafricana Nicole Garcia e Casandra Alexander, dalla ceca Tereza Melecka e dalla dilettante marocchina Sonia Bayahya, ha scelto la Alexander per disputare il playoff alla 18ma buca.

Per il Team Wolf, nel quartetto composto dall’austriaca Christine Wolf, dalla scozzese Laura Beveridge, da Alexandra Swayne e dalla dilettante saudita Raghdah Alessawi, è stato il capitano a prendersi la responsabilità della sfida.

Le giocatrici sono tornate alla 18 ed è stata la sudafricana a conquistare il birdie per la vittoria.

Si tratta della seconda vittoria in un evento delle Aramco Team Series per ciascuna delle professioniste nella squadra: Garcia ha vinto a Londra all’inizio di quest’anno, Melecka a Sotogrande ed Alexander nell’evento inaugurale del Team nel 2020.

Ad un evento dalla fine della stagione, Linn Grant continua a guidare la Race to Costa del Sol 2022, seguita da Maja Stark. La svedese Johanna Gustavsson ha aggiunto altri punti al suo palmarès ed 3a, la belga Manon De Roey è quarta, la spagnola Ana Peláez Trivino quinta e l’argentina Magdalena Simmermacher è risalita al sesto posto.

LET – Aramco Team Series

Come di consueto nelle Aramco Team Series vedremo svolgersi un torneo individuale di 54 buche stroke play ed un evento a squadre di 36 buche, con un montepremi di 500.000 dollari per ciascuna classifica, dal 10 al 12 novembre.

La campionessa individuale dello scorso anno Pia Babnik è pronta a difendere il suo titolo al Royal Greens Golf & Country Club insieme a gran parte delle vincitrici della stagione 2022.

In campo vedremo l’inglese Bronte Law – che ha trionfato nella classifica individuale a Londra all’inizio di quest’anno – e la belga Manon De Roey, vincitrice a Bangkok, entrambe alla ricerca di nuovi successi.

La tedesca Olivia Cowan, vincitrice dell’ultima edizione in India, è affiancata da Klara Spilkova, Liz Young, Anne-Charlotte Mora, Jana Melichova, Tiia Koivisto e Ana Peláez Trivino, tutte vincitrici della stagione in corso.

Non mancheranno neppure la ex campionessa della Race to Costa del Sol, l’inglese Georgia Hall, vincitrice dell’Aramco Saudi Ladies International di marzo, la sua connazionale Charley Hull, la sudafricana Lee-Anne Pace e la norvegese Suzann Pettersen, capitano della squadra europea della Solheim Cup 2023.

Tra le 108 giocatrici in campo torna a giocare anche l’azzurra Elena Virginia Carta.


Contenuti simili
Total
0
Share