Al Bradenton Country Club è stata la campionessa “di casa” Nelly Korda a conquistare il suo nono titolo sul LPGA Tour in un emozionante playoff su due buche, contro Lydia Ko.
Le buche di spareggio sono state emozionanti, ma lo è stato anche il modo in cui Korda e Ko sono arrivate al playoff. Korda ha iniziato la giornata con quattro colpi di vantaggio, a -13, davanti a Ko, Ayaka Furue e Megan Khang che erano a pari merito al secondo posto, a -9.
La campionessa americana ha segnato un 73 di giornata, mentre la neozelandese ha consegnato uno score di 69 colpi, per scrivere un -11 di giornata e forzare il playoff.
La prima buca di spareggio ha visto segnare par ad entrambe le proette, che si sono riportate sul tee della 18 per la seconda buca di playoff. Korda ha piazzato il suo terzo colpo a meno di un metro e mezzo dalla buca, mentre Ko ha lasciato corto il suo putt per il birdie, non riuscendo a chiudere in par e scrivendo un bogey. La vittoria è stata tutta della campionessa americana.
Quando il suo putt per il par ha colpito il fondo della buca, il pubblico del Bradenton Country Club si è sollevato in un boato, celebrando la nona vittoria in carriera della campionessa “di casa”.
Per Korda si tratta della prima vittoria sul LPGA Tour dal 2022, al The Annika driven by Gainbridge at Pelican.
“Sono molto felice e sorpresa di quante persone siano venute a vedermi. Mi hanno supportato e tenuto in gioco. Alla buca 16 avevo perso le speranze, ma dopo l’eagle alla 17, ho capito che avevo bisogno di un birdie alla 18 per avere una chance di andare ai playoff”.
Megan Khang si è classificata 3a a -8 dopo un 72 di giornata. Chiudono la top5 Lucy Li (69) e Ayaka Furue (73) quarte a pari merito, a -7.
LPGA – Drive on Championship
Il LPGA Tour si avvicina al secondo evento dell’anno ed approda a Bradenton per il LPGA Drive On Championship. La competizione inizia giovedì con 120 giocatrici che si sfideranno nel primo evento della stagione con field completo. È la prima volta che il club ospita il torneo che festeggia la sesta edizione quest’anno e che vedrà le giocatrici competere per 72 buche per un montepremi di 1,75 milioni di dollari.
Un field di alto livello che vede in gara tutte e quattro le campionesse dei major del 2023 è pronto a competere nel LPGA Drive On Championship, con Lydia Ko in prima fila, fresca dalla vittoria di apertura di stagione all’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions. Nel torneo gareggiano anche Nelly Korda, residente proprio a Bradenton, la statunitense numero uno Lilia Vu e la vincitrice di due tornei del LPGA Tour Ruoning Yin. La tanto amata dai fan Lexi Thompson farà il suo debutto stagionale insieme alla vincitrice di due major Brittany Lincicome e alla capitana della Solheim Cup degli Stati Uniti Stacy Lewis. Yani Tseng farà il suo tanto atteso ritorno alla competizione nel LPGA Drive On Championship, dove scenderà in campo per il suo primo torneo dal lontano luglio del 2021.
Boutier difende – Celine Boutier si appresta a fare il suo debutto stagionale al LPGA Drive On Championship, dove cercherà di difendere il titolo. Nel 2023 al Superstition Mountain Golf and Country Club, poco fuori Phoenix, Arizona, Celine Boutier realizzò un birdie putt alla 72esima per pareggiare con Georgia Hall in cima alla classifica e strappare il playoff con la sua compagna di squadra europea di Solheim Cup. Alla prima buca di spareggio, la Boutier realizzò nuovamente un birdie sulla buca 18, questa volta per conquistare la sua terza vittoria in carriera nel LPGA Tour e diventare anche la giocatrice francese di maggior successo sul Tour. La vittoria è stata anche un trampolino di lancio per la migliore stagione nella sua carriera durante la quale ha poi vinto altre tre volte, incluso il suo primo titolo major nel suo paese natale all’Amundi Evian Championship.
Volti nuovi – Il primo evento a field completo della stagione offre molte opportunità di gioco per le nuove carte del LPGA Tour e 15 giocatrici debuttanti del 2024 stanno approfittando dell’occasione per competere al Bradenton Country Club. Gabriela Ruffels sarà una debuttante da tenere d’occhio in questa stagione dopo la sua prestazione eccezionale sull’Epson Tour nel 2023, durante la quale ha vinto tre volte e ha ottenuto il titolo di Giocatrice dell’Anno insieme alla carta piena per il LPGA Tour. Anche Isabella Fierro, Minji Kang e Auston Kim hanno ottenuto lo status tramite la Race for the Card dell’Epson Tour e sono tra le new entry che si apprestano a competere nel LPGA Drive On Championship. Le nuove giocatrici che hanno ottenuto lo status tramite il LPGA Q-Series lo scorso dicembre sono anche in gara a Bradenton, tra cui l’ex giocatrice della Clemson University Savannah Grewal, la sudcoreana Yu Jin Sung e l’ex giocatrice della University of Southern California Malia Nam.
Le Italiane – In campo Roberta Liti che ha recentemente conquistato la carta per il prestigioso LPGA. La sua affermazione è il frutto di una straordinaria stagione nell’Epson Tour lo scorso anno, culminata con un ottavo posto nella money list. Non è la prima volta che Roberta si cimenta sul circuito maggiore e la sua esperienza pregressa include sei posizioni tra le prime dieci in graduatoria, dimostrando costanza e competitività.
Il percorso – Il Bradenton Country Club celebra il suo centenario proprio nel 2024 e, per il suo centesimo anniversario, ospiterà per la prima volta il LPGA Drive On Championship. Si tratta di un nuovo capitolo emozionante per il club, progettato da Donald Ross nel 1924 e sottoposto all’ultima ristrutturazione per mano di Tony Jacklin nel 2018. Il club vanta anche un livello di soci impressionante, tra cui il membro della World Golf Hall of Fame Hollis Stacy e il campione major Paul Azinger. Per il torneo, il percorso sarà settato par 72 con lunghezza di poco più di 5.900 metri.