Linn Grant segna la storia.
Per la seconda volta.
La proette svedese ha vinto il Volvo Car Scandinavian Mixed per la seconda volta, inseguendo e superando il leader delle 54 buche Sebastian Söderberg, suo connazionale, grazie ad un ultimo giro completato in 65 colpi.
Grant, che due anni fa è diventata la prima vincitrice nella storia del DP World Tour in questo evento, ha iniziato la giornata nella sua città natale (Helsingborg) al Vasatorps Golfklubb con uno svantaggio di 11 colpi.
Mentre Söderberg scivolava indietro segnando un 77 di giornata con due birdie, 5 bogey ed un doppio bogey alla buca 18, Grant ha messo a segno un round bogey free con 7 birdie, 5 dei quali segnati sulle prime 9 buche.
L’eccezionale performance le ha fatto guadagnare 10 posizioni in classifica, per volare al primo posto, con un risultato di -17 totali.
Söderberg ha concluso al 2° posto a pari merito con lo scozzese Calum Hill, a -16, mentre la stella svedese del Ladies European Tour Johanna Gustavsson si è piazzata tre colpi più indietro, a -13, a pari merito con gli inglesi Alex Fitzpatrick e Andy Sullivan, in 4a posizione.
La 24enne svedese ha dichiarato: “Sono davvero sorpresa. Vincere nella mia città natale è … incredibile! Non pensavo nemmeno di avere la possibilità di vincere: 11 colpi sono un distacco enorme. Pensavo solo a divertirmi e a fare più birdie possibili e poi è successo qualcosa di … incredibile!”
Le giocatrici ed i giocatori svedesi hanno avuto un ruolo di primo piano nella classifica visto che nelle prime 4 posizioni sventolano 3 bandiere svedesi.
In cinque hanno concluso a pari merito per la settima posizione con la danese Nicole Broch Estrup, la francese Nastasia Nadaud, il francese Ugo Caoussaud, lo spagnolo Nacho Elvira e lo svedese Jens Dantorp, tutti a 12 sotto il par.
Per le due azzurre Virginia Elena Carta ed Alessandra Fanali la gara è finita dopo i primi due round, con un risultato rispettivamente di +1 e +3. Il taglio, fissato a -2, le ha lasciate fuori dai giri finali.
DP World Tour / Ladies European Tour – Volvo Car Scandinavian Mixed
L’innovativo Volvo Car Scandinavian Mixed torna questa settimana in Svezia con i giocatori del DP World Tour e le proette del Ladies European Tour che giocheranno ancora insieme in questo particolare evento.
Giunto alla sua quarta edizione, e la quarta in Svezia, il Volvo Car Scandinavian Mixed prevede un field di 78 uomini e 78 donne che giocheranno negli stessi gruppi.
Dopo che il nordirlandese Jonathan Caldwell ha vinto l’evento inaugurale nel 2021, la storia è stata scritta un anno dopo, quando la favorita di casa Linn Grant è diventata la prima donna a vincere un evento del DP World Tour, prima che Dale Whitnell vincesse il suo primo titolo sul Tour 12 mesi fa.
Linn Grant ha ottenuto la vittoria con nove colpi di vantaggio su Henrik Stenson all’Halmstad Golf Club. La sua quarta partecipazione al torneo di questa settimana è resa ancora più speciale dal fatto che si tiene nella sua città natale, Helsingborg, dove ha frequentato il college insieme a Maja Stark e Ludvig Åberg.
Come nelle edizioni precedenti, anche questa volta il torneo si sposterà in una nuova sede, si giocherà al Vasatorps Golf Club, nel sud della Svezia. Fondato nel 1973, il club si trova a 20 minuti dal centro di Helsingborg, nella contea di Scania, e ha ospitatato in passato diversi tornei di golf professionistici.
Nel 1978 Severiano Ballesteros vinse il primo dei tre Scandinavian Enterprise Open in questa sede e da allora ha fatto parte del programma del Challenge Tour e del LET
Dopo 14 anni da professionista e 106 eventi giocati, Dale Whitnell ha conquistato il suo primo titolo nel DP World Tour con una vittoria di tre colpi nell’evento dell’anno scorso. L’inglese si presenta alla difesa del suo titolo dopo aver mancato il taglio in quattro degli ultimi cinque tornei, ma con i ricordi della sua epica vittoria ancora ben presenti.
La Svezia mete in campo 25 professionisti tra uomini e donne e il pubblico non mancherà di sostenere i giocatori di casa. A guidare gli uomini c’è una schiera di vincitori del DP World Tour, tra cui Alexander Björk, Vincent Norrman, Sebastian Söderberg e Jesper Svensson.
Tra le donne a Linn Grant si uniranno Caroline Hedwall e Madelene Sagström sue compagne di Solheim Cup, insieme a Johanna Gustavsson, Player of The Year 2023 del LET. Madalene Sagström, tre volte giocatrice della Solheim Cup, partecipa al torneo per il secondo anno consecutivo dopo essersi classificata dodicesima ex aequo la scorsa stagione.
Ci sono diverse grandi stelle del DP World Tour qui, con il danese Rasmus Højgaard che partecipa insieme a Nacho Elvira, Adrian Otaegui, Darius Van Uriel e Dylan Frittelli. La leader dell’Ordine di Merito del LET, Bronte Law, che ha vinto la Lalla Meryem Cup 2024, sarà in campo con la svizzera Chiara Tamburlini (#4), leader della classifica Rookie of The Year.
Saranno presenti anche altre due vincitrici della stagione 2024: la belga Manon De Roey, che ha vinto l’Investec SA Women’s Open, Shannon Tan da Singapore, vincitrice al Magical Kenya Ladies Open, e la veterana Lee-Anne Pace dal Sud Africa.
Nessun giocatore italiano sarà in campo questa settimana, mentre seguiremo Virginia Elena Carta ed Alessandra Fanali rispettivamente alla terza e seconda partecipazione in questo torneo.
Saranno assegnati punti per il World Ranking per entrambi i Tour, oltre a punti per la Race to Dubai per gli uomini e punti per l’Ordine di Merito e la Solheim Cup per le donne.
Potremo seguire il Volvo Car Scandinavian Mixed su Sky, canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW con la seguente programmazione: