Vittoria wire-to-wire per Hannah Green al BMW Ladies Championship

Hannah Green ha vinto wire-to-wire il BMW Ladies Championship. La proette australiana era già co-leader al termine del 1° giro ed è rimasta in vetta fino alla fine del torneo (64 – 64 – 70 – 71). Ha ottenuto la sua 3a vittoria di stagione e si unisce a Nelly Korda e Lydia Ko come giocatrice che ha vinto almeno tre volte nel corso del 2024.

Green ha iniziato la giornata con due colpi di vantaggio, a -18, e ha chiuso a -19 totali.

“È stato un finale pazzesco”, ha detto emozionata. “Il mio caddie mi aveva detto all’inizio della giornata: “Cerchiamo di prendere un po’ di vantaggio e di avere un po’ di margine prima della fine”. Non sono riuscita a farlo, ma così è stato ancora più stimolante. Sono super orgogliosa di me stessa per aver tenuto duro perché oggi le condizioni erano molto difficili. Il vento era molto forte e credo sia stato difficile per tutte”.

Celine Boutier ha realizzato un ottimo score di 66 colpi per ottenere il suo 2° posto di stagione, ad un solo colpo di distanza (-18). Per la seconda volta la stella francese ha visto la proette australiana vincere di un solo colpo: Green ha vinto l’HSBC Women’s World Championship all’inizio della stagione e nella stessa occasione Boutier si era classificata 2a.

Chanettee Wannasaen ha conquistato il 3° posto, a -17, mentre due proette coreane si sono piazzate a pari merito al 4° posto: Hye-Jin Choi, che ha ottenuto la sua seconda top5 di stagione, e Yu Jin Sung, rookie della stagione 2024 che ha segnato il giro più basso della settimana (63) nel 3° round.

La defending champion Minjee Lee è 33esima nel leaderboard finale, a -5.

LPGA – BMW Ladies Championship

La parentesi asiatica dell’LPGA Tour prosegue per la seconda settimana consecutiva con il BMW Ladies Championship nella Repubblica di Corea. La quinta edizione del torneo, in programma dal 17 al 20 ottobre, vedrà il field, limitato a 78 giocatrici, competere su 72 buche in un evento senza taglio, con un montepremi di 2,2 milioni di dollari.

Nel 2023, Minjee Lee è arrivata in testa all’inizio dell’ultimo giro del BMW Ladies Championship, alla pari con Ashleigh Buhai. Tuttavia, è stata Alison Lee a farsi strada fino a un playoff contro Minjee. Quest’ultima ha poi vinto grazie a un putt per il birdie da due metri alla prima buca supplementare, conquistando così la sua seconda vittoria della stagione. Minjee Lee torna in Corea dopo un ottavo posto al Buick LPGA Shanghai. Questa settimana, al Seowon Valley Country Club, cercherà la sua prima vittoria stagionale.

Il field di questa settimana è stellare e le migliori giocatrici  sono pronte a competere nella Repubblica di Corea, con Lilia Vu, attuale numero 2 nel Rolex Women’s World Golf Rankings, come protagonista principale del torneo. Vu farà il suo primo debutto dopo che ha concluso al 58º posto il Walmart NW Arkansas Championship lo scorso mese. Torna in Corea, dove ha già avuto successo in passato, essendosi classificata terza nel 2022. Lilia Vu, in questa stagione sul LPGA Tour, ha già ottenuto tre piazzamenti nella top 10, oltre ad una vittoria.

In azione questa settimana c’è anche Ruoning Yin, fresca vincitrice del Buick LPGA Shanghai, dove ha ottenuto la sua quarta vittoria in carriera sul LPGA.

Questo successo segna la sua seconda vittoria della stagione, dopo aver conquistato il Dow Championship insieme alla sua compagna di gioco Jeeno Thitikul, che sarà anch’essa in campo questa settimana in Corea. La scorsa settimana a Shanghai, Jeeno Thitikul ha ottenuto il suo nono piazzamento nella top 10 della stagione, classificandosi quinta.

Lauren Coughlin farà il suo debutto nella tappa asiatica del LPGA Tour in Corea, tornando in campo per la prima volta dal Walmart NW Arkansas Championship. Lauren Coughlin in questa sua straordinaria stagione ha già conquistato due vittorie e ottenuto sei piazzamenti nella top 10. Lo scorso anno, si è classificata decima a pari merito in Corea e questa settimana spera di replicare quel piazzamento.

La seconda metà della stagione è stata da sogno per Lydia Ko, che, dopo aver conquistato l’oro olimpico, ha vinto il suo terzo major al AIG Women’s Open a St Andrews. Dopo quasi un mese di pausa dalle competizioni, Ko è tornata alla vittoria al Kroger Queen City Championship presented by P&G, e questa settimana in Corea cercherà di prolungare la sua striscia di successi, puntando alla sua terza vittoria stagionale. Lydia Ko ha anche vinto il torneo di apertura della stagione, l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions.

Sebbene il suo ultimo evento sul LPGA Tour sia stato il Queen City, ha recentemente gareggiato al Hana Financial Group Championship del KLPGA concludendo al 10° posto. Ko ha vinto il BMW Ladies Championship nel 2022, giocando su un percorso diverso da quello di quest’anno.

Brooke Henderson torna in gara questa settimana in Corea, dopo aver mancato il taglio all’AIG Women’s Open ad agosto. La canadese ha parlato apertamente durante il KPMG Women’s PGA Championship delle sue difficoltà nel ritrovare la stessa motivazione e entusiasmo che aveva all’inizio della sua carriera. Sebbene Henderson non abbia ancora vinto sul LPGA in questa stagione, ha già ottenuto sette piazzamenti nella top 10.

Per il secondo anno consecutivo, il Seowon Hills Course presso il Seowon Valley Country Club ospiterà il BMW Ladies Championship. Il percorso, inaugurato nel 2004, verrà giocato con un par 72 per il torneo di questa settimana, con una lunghezza di circa 6.095 metri dai tee delle proette. Situato a circa un’ora a nord di Seul, è ampiamente considerato uno dei migliori campi da golf della Corea. Questa è la quinta edizione del torneo, che si è tenuto per la prima volta nel 2019 con la vittoria di Ha Na Jang.


Contenuti simili
Total
0
Share