Walker Cup, la piccola Ryder degli amateurs

L’Walker Cup, la piccola Ryder degli amateurs.

The Walker Cup Match è una competizione che mette di fronte i migliori giocatori amateur degli Stati Uniti contro quelli di Gran Bretagna & Irlanda.

Istituita nel 1920, prende il suo nome da quello dell’allora presidente della USGA, George Herbert Walker.

A differenza della Ryder Cup, la partecipazione non prevede la presenza degli amateurs dell’Europa continentale.

La formula di gioco verte su quattro foursomes e otto singoli nella prima giornata e quattro foursomes e dieci singoli nella seconda (questo per permettere a tutti i membri delle squadre di giocare almeno un match).

Disputata ogni due anni, l’edizione 2021 ha visto la vittoria degli Stati Uniti, che portano così il computo totale a 38 vittori USA, 9 GB & I ed un pareggio.

Possiamo quindi considerare la Walker Cup come una piccola Ryder? Sembrerebbe di sì, fatta salva la citata assenza dei giocatori amateur continentali.

In quanto anticamera della Ryder Cup, è chiaro che, negli anni, vi hanno partecipato, da amateur, quelli che poi hanno percorso (e tuttora percorrono) i farways dei Tour maggiori.

E considerando che la prima Junior Ryder Cup risale al  1997, la partecipazione alla Walker Cup ha contribuito nel tempo a far nascere nei giocatori lo spirito di squadra che vediamo manifestarsi nella Ryder Cup.

Ma vediamo qualche flashback dei giovani giocatori di allora.

PAUL McGINLEY E PADRAIG HARRINGTON

Gli irlandesi scesero in campo nel 1991 a Portmarnock, dove gli USA vinsero 14 a 10.

I due futuri capitani di Ryder non brillarono, perdendo in foursome il primo giorno, mentre nel secondo solo McGinley vinse il singolo.

PHIL MICKELSON

Nella medesima occasione a Portmarnock, sua unica apparizione in questa competizione, il mancino californiano mostrò da subito di trovarsi a suo agio in questo format.

Contribuì alla vittoria degli Sati Uniti con tre vittorie su quattro incontri disputati.

TIGER WOODS

Anche per la Tigre una sola apparizione, al Royal Porthcawl Golf Club nel 1995.

Una prestazione che fece registrare due vittorie e due sconfitte, e cojncjse con la quarta vittoria nella storia da parte dei giocatori di Gran Bretagna & Irlanda.

Pare che già dagli esordi, Woods abbiato dimostrato poco feeling con le competizioni di squadra.

RICKY FOWLER E RORY McILROY

I due campioni in erba incrociarono i ferri durante l’edizione del 2007, disputata al Royal County Down e vinta dagli USA per 12,5 a 11,5.

Si incontrarono nella foursome della domenica, dove Fowler in coppia con Billy Horschel (ah! un altro sconosciuto) ebbe la meglio sul Nord Irlandese che giocò con Jonathan Caldwell.

BRYSON DeCHAMBEAU

Un longilineo Bryson DeChambeau fu uno dei pochi statunitensi che scampò alla debacle subita dagli USA per 16,5 a 9,5 al Royal Lytham & St.Annes nel 2015.

Concludendo, credo che la prossima edizione della Walker Cup cercherò di seguirla, penso che vedrò del bel gioco…


Contenuti simili
Total
0
Share