Rory McIlroy torna alla vittoria vincendo sul percorso del Quail Hollow Club il Wells Fargo Championship con lo score 274 colpi (-10).
Secondo ad una lunghezza il messicano Abraham Ancer, mentre concludono al terzo posto il norvegese Viktor Hovland e Keith Mitchell, che leader dopo 3 giri, non è riuscito a tenere il ritmo imposto dal campione nord irlandese.
Quinta posizione per Gary Woodland con sette colpi sotto il par, mentre al sesto a meno 5 Matt Wallace, Patrick Reed e Luke List.
La top Ten del torneo si chiude con il nono posto di Bryson DeChambeau e Aaron Wise con 280 colpi (-4).
Con questo risultato Bryson DeChambeau diventa numero uno nella FedEx Cup superando Justin Thomas che chiude al 26° posto.
ROUND 3
Con un terzo round in 66 colpi (-5) Keith Mitchell conquista la vetta del Wells Fargo Championship.
Al secondo posto a due colpi dal leader Rory McIlroy e Gary Woodland, mentre al quarto a tre Luke List.
Satoshi Kodaira e Scott Stallings sono al settimo posto con 208 colpi (-5), mentre sono in settima posizione con meno 4 colpi sotto il par Dufner, Hovland, Stanley, Reed, Ancer e Wallace.
Sul percorso del Quail Hollow Club Bryson DeChambeau (-1) recupera 41 posizioni e si porta al 23° posto, mentre Justin Thomas (par) è al 38° posto.
ROUND 2
Alla fine del secondo round del Wells Fargo Championship con lo score di sei colpi sotto il par, sono in testa l’inglese Matt Wallace e gli statunitensi Woodland e Rodgers.
Ad una sola lunghezza dai leader Kramer Hickok, mentre a due Scott Stallings, Carlos Ortiz, Keith Mitchell, Scott Piercy e Rory McIlroy.
Phil Mickelson, leader dopo la prima giornata, scivola in decima posizione con lo score di 3 colpi sotto il par raggiunto da Luke List, Bubba Watson e Abraham Ancer.
Sul percorso del Quail Hollow Club Francesco Molinari non supera il taglio assieme Max Homa che così non potrà diventare il primo giocatore a realizzare il “Back To Back” nel Wells Fargo Championship.
Dei protagonisti annunciati Viktor Hovland (-1) scivola al 24° posto, Justin Thomas (par) al 41°, mentre Bryson DeChambeau è al 64° con due colpi sopra il par.
ROUND 1
Con 7 colpi sotto il par Phil Mickelson è in vetta alla fine del primo giro del Wells Fargo Championship.
A Charlotte il macino ha due colpi di vantaggio sul coreano Lee e sul connazionale Bradley.
Sono al quarto posto con tre lunghezze da recuperare l’inglese Tommy Fleetwood e gli statunitensi Malnati, List, Woodland, Mitchell e Stanley.
La Top Ten alla fine del primo round si completa con il decimo posto del giapponese Kodaira, del coreano Im in compagnia degli americani Harman, Mahan, Stuard, Dahmen,Rodgers e Hickok.
Sul percorso del Quail Hollow Club Justin Thomas e Viktor Hovland fanno il loro esordio al 18° posto con 2 colpi sotto il par, mentre Bryson DeChambeau è al 35° con 70 colpi (-1).
Francesco Molinari conclude le prime 18 buche con 72 colpi (+1) ottenendo la 73ª posizione e la compagnia in classifica di Rory McIlroy, Patrick Cantlay e Xander Schauffele.
Brutta partenza per Jon Rahm che con 5 colpi sopra il par ottiene la 138ª posizione, mentre non sarà Max Homa il primo giocatore a realizzare il “Back To Back” nel Wells Fargo Championship.
Il detentore del titolo 2019 mette a referto un +6 che difficilmente lo potrà inserire tra i pretendenti del titolo di quest’anno.
PRE GARA Wells Fargo Championship
Il Wells Fargo Championship ritorna nel programma del PGA TOUR dopo essere stato cancellato l’anno scorso a causa della pandemia di COVID-19.
Max Homa ritorna per difendere il suo titolo contro un campo pieno di stelle del TOUR, compreso il leader della FedExCup Justin Thomas e il numero due Bryson DeChambeau.
Sarà della partita anche il due volte campione della FedExCup Rory McIlroy che ritorna in azione per la prima volta dopo il Masters. McIlroy è anche l’unico giocatore che per due volte ha vinto il Wells Fargo Championship.
A ritornare in campo dopo il Masters anche il nostro Francesco Molinari.
Nessun golfista ha mai difeso il suo titolo al Wells Fargo.
Homa, che ha vinto al The Genesis Invitational all’inizio di quest’anno, cercherà di cambiare questa tradizione.
In cerca di una vittoria o di una scintilla c’è Rickie Fowler che nella stagione 20/21 ha registrato solo due top-10 in 29 eventi. Fowler, che ora è classificato fuori dalla top 100 del mondo, ha vinto il suo primo titolo del TOUR al Wells Fargo nel 2012 e ha chiuso 4° nel 2019.
Questa sarà l’ultima possibilità per i giocatori di vedere il Quail Hollow prima della Presidents Cup del 2022. L’anno prossimo il Wells Fargo si giocherà al TPC Potomac mentre Quail Hollow si prepara ad ospitare la bagarre intercontinentale tra le squadre statunitensi e internazionali.
Il Quail Hollow Club è un par 71 di 7.521 yarde. Progettato da George Cobb nei primi anni ’60 ha avuto un aggiornamento, prima da Arnold Palme e successivamente da Tom Fazio.
Valutato come uno dei campi più difficili del TOUR, il suo tratto di buche di chiusura “Green Mile” sconcerta i giocatori del TOUR anno dopo anno.