E’ lo svizzero Mathias Eggenberger a vincere la seconda tappa delle Winter Series al Golf Nazionale, con un vantaggio di 5 colpi e tre giri sotto PAR (67 – 71 – 68). Il 30enne del Bad Ragaz Golf Club, che lo scorso ottobre si era classificato 2° al Golf Nazionale Alps Open, ha mantenuto il comando fin dal 1° round, con un gioco solido anche su uno dei campi più difficili dell’intero Tour.
Nel round finale Eggenberger ha segnato 7 birdie e 3 bogey, chiudendo a -4, il 2° miglior risultato dopo il -6 di Tomas Bessa Guimaraes.
Commenta così la sua vittoria:
“Sono davvero felice. Mi ci è voluto tempo ma finalmente la vittoria è arrivata. Ci sono andato molto vicino l’anno scorso e sono semplicemente contento di aver vinto. Il mio prossimo torneo sarà a Pescara e spero di giocare bene come ho fatto qui.
Non sapevo di essere in testa al torneo fino alla buca 18, quando ho guardato la classifica e ho scoperto di avere un margine di 4 colpi sul 2° classificato. Questo ha reso l’ultimo putt più facile”.
Si dividono il 2° posto, nel leadeboard delle Winter Series al Golf Nazionale, l’olandese Davey Porsius (68 – 73 – 70) e l’amateur francese Tom Vaillant (70 – 70 – 71), 20 anni di Cannes-Mougins, tra i migliori giocatori quest’anno fin dal primo torneo sul Tour.
Al 4° posto, a -4, troviamo il portoghese Tomas Bessa Guimaraes, vincitore del New Giza Open 2022, l’olandese Koen Kouwenaar e l’amateur francese Julien Sale.
L’azzurro Stefano Mazzoli, primo italiano nel leaderboard, è solitario all’8avo posto, a -2, dopo un round finale in 74 colpi. Mantiene il comando dell’Ordine di Merito dopo il quinto torneo della stagione con 12.076,50 punti. Seguono al 2° e al 3° posto rispettivamente Bessa Guimaraes con 10.984,50 punti e Julien Sale con 10.768,50 punti.
Proseguendo nella classifica sono quattro gli azzurri al 9° posto, con un risultato di -1 totale: Gregorio De Leo (70 – 74 – 71), Alessandro Tadini (70 – 74 – 71), Edoardo R Lipparelli (70 – 74 – 71) e Riccardo Bregoli (71 – 72 – 72).
Al 17° posto c’è Andrea Maestroni, a +1, mentre Alessandro Notaro e Luca Cianchetti sono 22° a +2. Michele Ortolani e Ludovico Addabbo terminano le Winter Series al Golf Nazionale al 29° posto nel leaderboard, entrambi a +3. 41° posto, a +4, per Andrea Romano e Federico Livio.
Anche oggi il Golf Nazionale si rivela essere uno dei campi più difficili della stagione: solo 16 golfisti hanno chiuso il round finale sotto il PAR.
L’Alps Tour si prenderà una piccola pausa fino al 13 aprile, per l’Abruzzo Alps Open 2022, al Miglianico Golf & Country Club, dove lo scorso anno aveva trionfato l’azzurro Jacopo Vecchi Fossa.
REPORT Day 2
Al termine del 2° round delle Winter Series al Golf Nazionale è lo svizzero Mathias Eggenberger il leader, solitario, a 2 lunghezze dai campioni secondi classificati.
Dopo un 1° round chiuso in 67 colpi, oggi Eggenberger gira in 71 colpi e chiude le 36 buche a -6. Sullo score segna un bogey e due birdie, ma il suo risultato non stupisce.
Il Golf Nazionale si riconferma campo impegnativo e challenging, tanto che solo 21 dei 132 campioni in campo sono riusciti a giocare sotto PAR.
L’azzurro Stefano Mazzoli, leader dell’Ordine di Merito, è uno di questi ultimi, ed il risultato odierno (69 colpi) lo porta in seconda posizione, a – 4.
Il 25enne di Villa d’Este ha avuto una partenza difficile: segna 2 bogey sulle prime nove buche, ma sulle seconde scrive 3 birdie ed 1 eagle alla buca 14, che lo fanno salire al 2° posto nel leaderboard.
Commenta così le sue 18 buche:
“Anche se sono in testa all’Ordine di Merito, sto cercando di giocare ogni torneo nel modo più tranquillo possibile, senza pensare troppo al risultato. Credo che tutti stiano avendo difficoltà sui green qui al Golf Nazionale ed è difficile trovare il giusto ritmo per giocarli”.
A pari merito, al 2° posto c’è anche il francese Tom Vaillant (70 – 70). Il campione 20enne del Cannes Mougins Golf Country Club ha già segnato due top10 dall’inizio della stagione: al Red Sea Little Venice e alle Winter Series di Terre dei Consoli.
Condividono la 4a posizione, a -3, l’olandese Davey Porsius, il francese Julien Sale, co-leader nel 1° round con Eggenberger, e l’inglese Ben Schmidt.
Il secondo azzurro nel leaderboard, al 10° posto, con un risultato di -1 è Riccardo Bregoli (71 – 72).
La 13esima posizione è quasi tutta tricolore: chiudono in PAR Ludovico Addabbo (73 – 71), Edoardo R Lipparelli (70 – 74), Alessandro Tadini (70 – 74), Andrea Maestroni (73 – 71) e Gregorio De Leo (70 – 74).
Passano il taglio, fissato a +3, anche Andrea Romano ed Alessandro Notaro (entrambi 21esimi), Federico Livio e Luca Cianchetti (28esimi) e Michele Ortolani (37esimo).
46 giocatori accedono al round finale di domani: 43 professionisti e 3 dilettanti.
REPORT Day 1
Dopo la prima tappa delle Winter Series a Terre dei Consoli, l’Alps Tour resta in Italia, non lontano dalla Capitale e, dal 21 al 23 marzo, si sposta nel vicino Golf Nazionale di Sutri. In campo troviamo 132 campioni (tra cui 18 dilettanti), di cui ben 51 giocatori italiani (11 amateur).
L’evento, che prevede un montepremi di 35.000 euro, ha avuto inizio questa mattina con un clima davvero invernale. Il doppio “blocco” di doppie partenze (dal tee della buca 1 e della 10) non ha permesso di concludere il 1° round ed il primo giro è stato sospeso alle 18:21 a causa dell’oscurità, con 12 giocatori ancora in campo.
Nella classifica provvisoria sono due i campioni al comando: lo svizzero Mathias Eggenberger, del Bad Ragaz Golf Club, e l’amateur francese Julien Sale. Entrambi chiudono le prime 18 buche a -5 (67 colpi).
Sulle prime nove buche (-4) Eggenberger segna un filotto di 5 birdie, con un solo bogey e sulle seconde nove segna un birdie ed 8 par.
Il gioco di Julien Sale, invece, vede alti e bassi durante la giornata: perde due colpi segnando due bogey alla buca 2 e alla 4, seguiti da 3 birdie sulle prime 9 buche. Sulle seconde, invece, segna 3 birdie, un eagle ed un bogey, per finire a -5.
In 2a posizione, a pari merito, a -4, troviamo l’irlandese Gary Hurley, che si è già distinto al New Giza Open (4°) e all’Ein Bay Open (7°) e l’olandese Davey Porsius.
5° posto per l’olandese Koen Kouwenaar, che chiude le 18 buche del Golf Nazionale a -3.
Condividono il 6° posto, a -2, gli amateur francesi Nicolas Muller, Tom Vaillant e Martin Couvra, insieme ai professionisti Sander Aadusaar, Jorge Macais ed il vincitore delle Winter Serier di Terre dei Consoli Adrien Pendaries.
In 6a posizione troviamo anche i primi azzurri: Adalberto Montini, Gregorio De Leo, Edoardo R Lipparelli e Alessandro Tadini.
16ma posizione con un risultato di -1 per altri campioni tricolore: Manica Manfredi, Riccardo Bregoli e Stefano Mazzoli.
Nel field c’è anche Tommaso Perrino, a dimostrazione di un golf sempre più inclusivo. Per il Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Paralimpica Maschile e Femminile della FIG il round non è ancora finito e, alla buca 17, è a +9.
Domattina il gioco riprenderà come da programma alle 7:20 sia per i giocatori già in campo per il 1° round che per i campioni che inizieranno il 2°.