Il francese Adrien Pendaries si è fatto un magnifico regalo di compleanno, vincendo le Winter Series Terre dei Consoli con un risultato finale di -16 (67 – 69 – 64).
Nel giorno dei suoi 23 anni, il francese del Golf de Saint-Nom-la-Bretèche, che ha partecipato al torneo grazie ad un invito, si regala la prima vittoria ed un’esenzione per i prossimi 12 mesi in tutti i tornei dell’Alps Tour.
Al termine delle prime 18 buche (-5) era 3° nel leaderboard e 4°, a -8, dopo il secondo round. Il round finale per il giovane professionista è stato davvero impressionante. Ha iniziato con due birdie consecutivi, concludendo le prime nove buche con un eagle alla 8 ed ha completato le seconde nove con altri due birdie ed un eagle alla buca 15. Un giro bogey free in 64 colpi, il punteggio più basso di tutto il torneo.
In 2a posizione brilla il connazionale amateur Julien Sale, che segna un -5 di giornata, a 4 colpi dal vincitore ed un totale di -12. Solo due settimane fa, al New Giza Open 2022, il 24enne francese di St. Cloud aveva già conquistato un 2° posto. Con lui, al 2° posto in classifica, c’è il connazionale d’Oltralpe Pierre Pineau (67 – 69 – 67), che segna la seconda top3 della stagione, dopo il 3° posto ottenuto all’Ein Bay Open.
Il portoghese Tomas Guimaraes Bessa, vincitore dell’ultimo evento Alps Tour in Egitto, chiude le Winter Series di Terre dei Consoli in 6a posizione, con una hole in one alla buca 3. A pari merito nel leaderboard, a -9, ci sono i primi tre azzurri in classifica: l’amateur Gianmarco Manfredi del Royal Park I Roveri (68 – 70 – 69), il professionista Stefano Mazzoli (67 – 68 – 72), insieme a Giacomo Fortini (66 – 70 – 71).
Ottime anche le performance di Edoardo Raffaele Lipparelli in 14esima posizione, a -7 totali, e di Alessandro Nardini, amateur del Royal Park I Roveri, che conclude l’evento in 18esima posizione, a -5.
Stefano Mazzoli si mantiene in testa nell’Ordine di Merito, dopo quattro tornei, con 10.591,50 punti.
REPORT – Day 2
Il programma della 2a giornata delle Winter Series a Terre dei Consoli è stato piuttosto serrato a causa dei ritardi accumulati nelle partenze del 1° giro, per nebbia.
Oggi si procede spediti e questa mattina i 66 giocatori rimasti in campo nelle prime 18 buche hanno concluso il 1° round. La classifica definitiva ha visto il 25enne azzurro Giacomo Fortini 1°, con un risultato di 66 colpi (-6) a pari merito con lo spagnolo Jose Manuel Pardo Benitez. Per entrambi uno score pulito, senza nessun bogey.
Mentre il primo round si apprestava a finire, i giocatori che già lo avevano concluso hanno iniziato il 2° round, in una programmazione perfetta.
Nonostante la precisione, le ore di luce sono ancora limitate ed il gioco è stato sospeso alle 18:04 a causa dell’oscurità con 20 match (60 giocatori) ancora lungo il percorso di Terre dei Consoli.
La classifica provvisoria vede al comando, con un risultato di -11, il dilettante francese Martin Couvra. Il 19enne del Golf de Terre Blanche, si era già distinto (1° classificato) alle Qualifying School tenutesi lo scorso novembre sui percorsi di Terre dei Consoli e del Golf Nazionale.
Couvra ha chiuso le 18 buche odierne in 65 colpi, con 8 birdie e un solo bogey, conquistando 9 posti nel leaderboard e salendo in cima alla classifica. Il giovane campione commenta così il suo risultato:
“Questo campo è molto bello ed amo giocare qui. Su questo percorso è davvero importante avere un buon gioco sia corto che lungo. Sono molto orgoglioso del mio risultato, specialmente per i miei putt, che sono stati la cosa migliore della giornata”.
Giacomo Fortini segna un secondo round a -2 e resta 2° nel leaderboard, a -8 finali, con 36 buche concluse. Con lui, in 2a posizione ci sono l’irlandese Gary Hurley ed il francese Franck Daux. A pari merito, sempre a -8, ma con ancora più buche da giocare ci sono l’italiano Stefano Mazzoli, lo spagnolo Manuel Elvira ed il francese Adrien Pendaries.
Tra gli italiani si distinguono anche l’amateur Gianmarco Manfredi ed Edoardo R. Lipparelli, in 11esima posizione a -6. Bene anche l’amateur Alessandro Nardini (-5) al 17° posto e, in 23esima posizione, Gregorio De Leo e l’amateur Sebastiano Frau, entrambi a -4.
Domattina il gioco riprenderà alle 7:20 e sarà il giorno del taglio, previsto a -1, ma dipenderà tutto dai risultati di domani. Il round finale inizierà subito dopo aver ufficialmente definito il taglio.
REPORT – Day 1
Giornata complicata quella del 1° round delle Winter Series a Terre dei Consoli. Dopo una partenza ritardata di 2 ore a causa delle nebbie mattutine, i 132 giocatori sono partiti dal tee della buca 1 e della buca 10 ed il gioco è stato interrotto, per oscurità sopraggiunta, solo alle ore 18:08, con 66 giocatori in campo (22 match).
La classifica provvisoria vede cinque leader al comando, con un risultato di -5:
- lo spagnolo Manuel Elvira, che segna 6 birdie ed un bogey,
- l’azzurro Stefano Mazzoli, già vincitore dell’Ein Bay Open 2022, che ha collezionato un 5° posto al Red Sea Little Venice Open ed una 15esima posizione al New Giza Open. Il campione di Villa d’Este segna oggi 5 birdie (in un filotto dalla buca 14 alla 17), un eagle alla buca 11 e due bogey,
- il francese Pierre Pineau, che si è già affermato nella top15 degli ultimi tre appuntamenti in Egitto dell’Alps Tour (di cui un 3° posto all’Ein Bay Open),
- il connazionale d’Oltralpe Benjamin Kedochim, che completa le sue prime nove buche (dalla 10 alla 18) in soli 29 colpi, ma ne segna 38 sulle seconde nove,
- il francese Adrien Pendaries che completa il 1° round consegnando uno score con un solo bogey, 4 birdie ed un eagle alla buca 11.
Sesta posizione, a -4, per l’italiano Giacomo Fortini, che ha chiuso solo le prime dieci buche del percorso di Terre dei Consoli, così come per l’amateur francese Martin Couvra che, alla buca 11, raggiunge il connazionale amateur Julien Sale, 6° dopo aver chiuso tutte e 18 le buche del 1° giorno di gara. Con loro ci sono anche il danese Lars Keunen, il francese Thomas Elissalde , lo spagnolo Jacobo Pastor e l’irlandese Gary Hurley, al quale mancano ancora 4 buche per terminare le prime 18.
Domattina il 1° round delle Winter Series a Terre dei Consoli riprenderà alle 7:20.
PRE GARA: Alps Tour – Winter Series Terre dei Consoli
L’Alps Tour si sposta dall’Egitto in Italia per le “Winter Series” a Terre dei Consoli (Monterosi). Il percorso da affrontare è un PAR 72, progettato da Robert Trent Jones Jr ed è uno dei più recenti campi da golf del Bel Paese. L’evento si giocherà dal 16 al 18 marzo sul Championship Course (6.885 mt) ed avrà un montepremi da 35.000 euro.
Tra i 132 giocatori nel field (19 dilettanti) ci saranno anche i vincitori degli ultimi tornei in Egitto: l’azzurro Stefano Mazzoli (Ein Bay Open), il dilettante francese Oihan Guillamoundeguy (Red Sea Little Venice Open), ed il portoghese Tomas Bessa Guimaraes (New Giza Open).
Nell’entry list quasi metà dei giocatori partecipanti è italiana: saranno 51 i giocatori azzurri, di cui 11 dilettanti. Tra questi ultimi, vedremo in campo Flavio Michetti, che da poco 18enne, ha dimostrato di avere un gioco buono e solido già nelle tappe in Egitto. Con lui ci saranno anche Massimiliano Campigli ed Alessandro Nardini, che hanno già partecipato a diversi tornei come “outsider”.
Tra i francesi in campo (25 in totale) ci saranno da tenere d’occhio il 22enne Pierre Pineau ed il dilettante Julien Sale, che sono stati protagonisti negli ultimi eventi del Tour.