Wyndham Clark vince il suo primo Major al 123° U.S. Open

Wyndham Clark ha scritto un pezzo di storia al Los Angeles Country Club., tenendo testa a Rory McIlroy e vincendo lo U.S. Open, alla sua 123esima edizione.

L’americano, che ha vinto il suo primo titolo da professionista al Wells Fargo Championship del mese scorso, 43 giorni dopo è diventato un campione di Major.

Ha saputo mantenere i nervi saldi, segnando un 70 conclusivo, per chiudere a -10, un colpo davanti a McIlroy e tre davanti al numero uno al mondo Scottie Scheffler.

L’australiano Cameron Smith si è piazzato a -6, in 4a posizione, con un colpo di vantaggio su Min Woo Lee, Rickie Fowler e Tommy Fleetwood, che ha segnato un record registrando per la seconda volta uno score di 63 colpi allo U.S. Open (2018 e 2023).

Clark, nativo di Denver, ha riportato molte vittorie per l’università dell’Oklahoma State, si è spostato all’Università dell’Oregon e, grazie ai successi ottenuti sul Korn Ferry Tour, ha ottenuto la carta del PGA Tour nel 2019.

Il quinto posto al Valspar Championship di marzo lo ha visto entrare per la prima volta nella top 100 dell’Official World Golf Ranking ed ora che è il 32 al mondo confessa di avere in mente solo il suo debutto in Ryder Cup a settembre.

“Tutti vedono la persona che oggi solleva il trofeo, ma è da molto tempo che sto andando nella giusta direzione. Ho passato molti tagli. Ho avuto una manciata di top 10 e top 20 e mi sembra di aver seguito un ottimo percorso per arrivare a questo punto.”

Clark ha iniziato il giro in parità con Rickie Fowler, ma è sembrato subito chiaro che la giornata sarebbe stata una sfida a due con Rory McIlroy.

Il duello non ha dato tregua fino alla buca 15 e 16, dove il giovane campione di Denver ha segnato due bogey, ma è riuscito a salvare il par alla 17 e si è assicurato il titolo alla buca 18, mentre McIlroy ha chiuso in par il giro finale, con un birdie alla buca 1 ed un bogey alla buca 14.

Proseguendo nella classifica, all’ottavo posto, troviamo Harris English e Tom Kim, che chiudono a -4, un colpo davanti a Austin Eckroat, Dustin Johnson, Jon Rahm e Xander Schauffele, tutti in decima posizione.

Per l’azzurro Francesco Molinari lo U.S. Open si è purtroppo concluso dopo i primi due giri (72 – 73).

PGA Tour e DP World Tour – U.S. Open

I campioni del PGA Tour e del DP World Tour questa settimana si sfideranno a Los Angeles, in California, per il terzo Major maschile dell’anno, lo U.S. Open. Il torneo, giunto alla sua 123esima edizione, verrà disputato presso il The Los Angeles Country Club, più precisamente sul North Course.

Questa sarà la prima volta che Los Angeles ospiterà lo U.S. Open negli ultimi 75 anni. Il Los Angeles Country Club è stato sottoposto a un progetto di restauro durato cinque anni per riportare il design alle sue origini per poi accogliere sul percorso un Major di altissimo livello.

Nello U.S Open del 2021, che fu disputato in California a Torrey Pines, Jon Rahm conquistò il suo primo Major realizzando nel giro finale un birdie sulle ultime due buche.

Il North Course del Los Angeles Country Club è un par 70 progettato da George C. Thomas Jr. ed inaugurato nel 1928. Gil Hanse, insieme a Jim Wagner e Geoff Shackelford, hanno restaurato il progetto originale di Thomas nel 2010.

In passato il club ha ospitato tre campionati USGA, tra cui la Walker Cup del 2017. Il percorso sarà molto più ampio rispetto alla maggior parte degli altri campi nei quali si è disputato lo U.S. Open, ma la collezione di par 3 è unica: si giocherà da un minimo di 72 metri ad oltre 275 metri. Questo sarà anche il primo U.S. Open su un campo con erba Bermuda dal 2005 quando si giocò a Pinehurst n. 2.

L’edizione del 2022 è stata vinta da Matt Fitzpatrick, sullo stesso percorso dove 9 anni prima conquistò lo U.S. Amateur. Fitzpatrick ha vinto il suo primo Major per un colpo, dopo aver realizzato uno dei migliori colpi dell’intera stagione 2023: un approccio alla buca 18 dal bunker del fairway, che gli ha permesso di chiudere con il 68 della vittoria.

Il field di questa settimana a Los Angeles raggruppa i migliori giocatori al mondo. Tra i favoriti possiamo citare:

  • Matt Fitzpatrick, il defending champion che cercherà di vincere due volte l’U.S. Open come Brooks Koepka nel 2017 e 2018.
  • Il numero 1 del mondo Scottie Scheffler, alla ricerca del suo secondo trionfo importante. Scheffler ha vinto il THE PLAYERS all’inizio dell’anno e due titoli sul Tour in questa stagione.
  • Il numero 2 del mondo Jon Rahm, che cercherà di vincere il suo secondo Major stagionale, dopo aver conquistato il Masters ad aprile. Rahm ha già ottenuto quattro vittorie nel 2023 e un secondo posto al Mexico Open at Vidanta.
  • Rory McIlroy, che non vince un Major da quasi un decennio. Il campione in carica della FedEx Cup non ha superato il taglio al Masters, ma ha concluso al settimo posto il PGA Championship.
  • Brooks Koepka, vincitore del più recente PGA Championship.
  • Cameron Smith, campione in carica dell’ Open Championship.
  • Il sei volte vincitore di major Phil Mickelson, che potrebbe completare il Grande Slam della carriera con una vittoria al Los Angeles Country Club.

Oltre ai sopra citati, ci saranno anche quattro dei primi 10 giocatori al mondo, alla ricerca della loro prima vittoria in un Major: Patrick Cantlay n. 4, Viktor Hovland n. 5 ed i giocatori californiani Xander Schauffele n. 6 e Max Homa n. 7. Un altro californiano legato alla sede ospitante è Collin Morikawa, che si è classificato tra i primi 10 in sette dei suoi ultimi 12 Major e ha fatto parte della squadra statunitense vincitrice (insieme a Scheffler) della Walker Cup 2017 al LACC.

Noi seguiremo con estrema attenzione l’unico giocatore in campo a rappresentare il tricolore: Francesco Molinari.

Lo spettacolo sarà in diretta sui canali di Sky Sport alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share