Yang vince il KPMG Women’s PGA Championship, suo il 1° Major di carriera

Amy Yang ha vinto il terzo Major di stagione al KPMG Women’s PGA Championship grazie ad uno score finale di 72 colpi ed un vantaggio di 3 colpi sulle seconde classificate. La campionessa sudcoreana si porta a casa il titolo di un Major alla sua 75esima partecipazione ad una competizione maggiore.

“Sono senza parole in questo momento”, ha detto una Yang in lacrime sul green della 18 dopo una doccia di champagne “Così viene ripagato tutto il duro lavoro che la nostra squadra ha fatto insieme, e sono molto grata per questo!”.

Ha iniziato la giornata a -7, con un vantaggio di due 2 colpi su Lauren Hartlage e Miyu Yamashita e ha consegnato uno score con 5 birdie, 3 bogey ed un doppio bogey alla buca 17. E’ arrivata sul tee dell’ultima buca con tre colpi di vantaggio e ha chiuso la 18 del Sahalee Country Club in par. Con un risultato finale di -7 Yang porta a casa la sesta vittoria sul LPGA Tour ed 1° titolo di un campionato Major.

La due volte campionessa Major Jin Young Ko, la giapponese Miyu Yamashita e la campionessa del Meijer LPGA Classic della scorsa settimana Lilia Vu si sono classificate seconde, a pari merito a -4.

Le americane Lauren Hartlage e Ally Ewing chiudono la top5 al 5° posto, entrambe a -3 totali.

Lexi Thompson, che ha annunciato all’U.S. Women’s Open il suo ritiro dal golf professionistico al termine della stagione 2024, ha concluso in top10, al 9° posto con un punteggio complessivo di -1.

LPGA – KPMG Women’s PGA Championship

Il KPMG Women’s PGA Championship fa il suo tanto atteso ritorno al Sahalee Country Club per la prima volta in otto anni. Il club, situato a Sammamish, Washington, a 35 minuti di auto a est del centro di Seattle, accoglie le migliori giocatrici di golf per la seconda volta nella storia di questo prestigioso campionato major.

Nelly Korda è la giocatrice di punta in campo al terzo major della stagione. La numero del Rolex Women’s World Golf Ranking cercherà di ritrovare la magia che l’ha portata a sei vittorie stagionali, dopo aver subito due eliminazioni consecutive all’U.S. Women’s Open e al Meijer LPGA Classic. Nel 2021 Nelly Korda ha vinto il suo primo titolo major al KPMG Women’s PGA Championship presso l’Atlanta Athletic Club ed è accompagnata a Sahalee da altre otto vincitrici del passato, tra cui la campionessa in carica Ruoning Yin, Sei Young Kim (2020), Hannah Green (2019), Danielle Kang (2017), Brooke Henderson (2016), Yani Tseng (2011, 2008), Cristie Kerr (2010) e Anna Nordqvist (2009).

E’ pronta a competere anche Lydia Ko, che è stata seconda dietro la Henderson a Sahalee nel 2016, e continua la caccia all’ultimo punto necessario per qualificarsi nella Hall of Fame del LPGA. È stato proprio a Sahalee nel 2016 che Inbee Park si è qualificata per la Hall dopo aver completato 10 anni di militanza sull’LPGA Tour.

Tante sono le altre professioniste di rilievo in campo.  C’è Lilia Vu, che ha vinto il Meijer LPGA Classic, Lexi Thompson è presente e compete in quello che si prevede essere il suo ultimo KPMG Women’s PGA Championship dopo aver annunciato il ritiro all’U.S. Women’s Open.

In campo ci sarà anche Roberta Liti a caccia di un piazzamento in alta classifica, dopo aver passato sette tagli e mancati tre in questo 2024, sua prima stagione piena.

Al Baltusrol Golf Club, nel 2023, Ruoning Yin ha vinto il suo primo titolo major in modo entusiasmante con un birdie finale all’ultima buca per vincere con un solo colpo di margine il KPMG Women’s PGA Championship. Yin ha resistito all’assalto domenicale di Yuka Saso per diventare la seconda giocatrice cinese, dopo Shanshan Fenga, a vincere un major nel LPGA Tour. La vittoria di Yin a Baltusrol è stata la sua seconda della stagione.

Nel 2016, Brooke Henderson, all’età di 19 anni, ha sconfitto Lydia Ko per vincere il PGA Championship. È stata la prima volta che il campo ha ospitato questo major, e la Henderson si è subito sentita a suo agio tra i fairway di Sahalee. Ha trovato l’ispirazione all’inizio del torneo quando ha fatto una hole in one alla sua quarta buca vincendo un’automobile, che poi ha regalato alla sorella Brittany che le faceva da caddie.. Tre giorni dopo, la Henderson è andata al playoff con Lydia Ko, che ha sconfitto immediatamente alla prima buca di spareggio con un birdie. Questa vittoria ha segnato il primo dei due titoli major per Brooke Henderson, diventata la golfista più vincente del Canada con 13 vittorie sull’LPGA Tour. Ritorna a Sahalee in cerca del suo primo titolo dell’anno nonostante abbia già ottenuto cinque top 10 nella prima parte della stagione.

Sono passati dieci anni da quando KPMG e la PGA of America si sono associate con LPGA per infondere nuova vita a quello che era conosciuto come il LPGA Championship. Da allora, con questa alleanza e il rebranding, il KPMG Women’s PGA Championship è stato ospitato in alcuni dei più prestigiosi campi da golf, da Hazeltine a Olympia Fields fino al Lower Course di Baltusrol e, grazie a questa partnership, il major ha visto aumentare costantemente il montepremi fino a raggiungere i 10 milioni di dollari.


Contenuti simili
Total
0
Share